Vespa Restauro
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Autore Topic: verniciare la vespa  (Letto 16186 volte)
rama
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« Risposta #15 il: Venerdì 06/Marzo/2009 09:37:02 am »

1) Sabbiatura o sverniciatura - pulitura con antisiliconico
2) Primer epossidico per proteggere dalla ruggine
    a) carteggiata con carta 80/120 della parte da stuccare fino al ferro lucido
    b) pulizia dalla polvere con antisiliconico o nitro

3) Stuccatura
    a) se lo spessore è notevole 3/4 mm si può usare stucco metallico con polvere di alluminio, che è molto resistente ma molto duro da carteggiare. Se serve solo uno spessore minore è sufficiente stucco metallico normale.
     b) si carteggia con carta 120/180.
     c) si carteggia tutta la Vespa con 240/280
     d) pulizia con antisiliconico

4) Fondo preparativo che è  colore chiaro come il grigio chiaro , bianco o crema.
      a) si carteggia con 280 e ancora con una 500 a secco e si pulisce con antisiliconico
5)Vernice ex antiruggine
6)) Vernice finale

Le domande sono:

a) Il fondo bicomponente è quello, guardando la figura del passo 4 ma perche' si chiama bicomponente?
     Perchè è composto dal prodotto base e da un catalizzatore che provoca la reazione chimica. Una volta mescolati i prodotti vanno consumati subito.

b) In effetti l'antiruggine in questo caso è il fondo epossidico? Si è l'evoluzione del vecchio antiruggine, ma anche il fondo acrilico ha uone proprietà antiruggine   

c) mi inserite nello schema le varie gradazioni di carteggiatura?

IO STO CERCANDO SOLO DEI CONSIGLI IN MODO CHE SE LA PORTO DA UNA PERSONA E NON SA NEMMENO DI COSA PARLO..CAMBIO .


Questa è la procedura che ho usato io sotto la guida di un carrozziere, e puoi vedre le fasi nella  sezione "prima e dopo" "Vespa VBA1T"

Sono certo che riceverai altri consigli ad integrazione  e perfezionamento.
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« Risposta #16 il: Venerdì 06/Marzo/2009 13:54:59 pm »

Rama
ma cos'e' carta 120/180 ...
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rama
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« Risposta #17 il: Lunedì 09/Marzo/2009 08:51:04 am »

Si, il numero rappresenta la ruvidità della carta. Più il numero è grande più più liscia sarà la superficie. La 80/60 lascia righie molto grosse la 500 o in certi casi la 1200 ad acqua, lascia la superficie perfettamente liscia pronta per la verniciatura.
La Vespa può essere sverniciata in più maniere :
Sabbiatura (sistema efficace che pulisce anche la ruggine in profondità)
Spazzola e carta vetrata (toglie la vernice ma non nei punti corrosi di ruggine)
Sverniciatura chimica (come per la spazzola ecc)

Qualcuno ha usato anche un phon industriale e tolto la vernice con la spatola, deve seguire un trattamento per la ruggine.
« Ultima modifica: Lunedì 09/Marzo/2009 08:54:28 am da rama » Loggato
oronzo
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« Risposta #18 il: Giovedì 12/Marzo/2009 17:04:29 pm »

Rama correggimi magari dico una scemenza.
Io ho l'antirombo sotto la pedana quindi deduco ch ela stessa
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« Risposta #19 il: Giovedì 12/Marzo/2009 17:15:34 pm »

mha!
vedi che nn
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« Risposta #20 il: Venerdì 13/Marzo/2009 07:15:59 am »

SI ma la pedana con quell'antirombo sotto mi sa che
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rama
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« Risposta #21 il: Venerdì 13/Marzo/2009 08:38:06 am »

La sostituisci con una nuova. Evidente che la sabbiatura  pu
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« Risposta #22 il: Venerdì 13/Marzo/2009 08:44:32 am »

oronzo!!! nn
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