Vespa Restauro
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Autore Topic: Secondo voi a che serve?  (Letto 8323 volte)
Giovanni
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« il: Lunedì 26/Maggio/2008 10:18:16 am »

Ecco questo thred per movimentare un po' il forum della sezione motore.
La domanda e' inerente al funzionamento dei carburatori.
Secondo voi, a cosa serve il "cicchetto"? Quale e' la funziuone tecnica di tale componente?
Per intenderci quell'aggeggio posto di fianco al diffusore dei vecchi carburatori fino fine anni 50, quello che movimentava il gallegiante della benzina.

p.s. chi risponde cose del tipo "serve ad accendere la vespa" sara' bannato a vita. ;D ;D ;D



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"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
volpe
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« Risposta #1 il: Lunedì 26/Maggio/2008 12:47:30 pm »

Serve per riempire la vaschetta del carburatore.
Praticamente
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Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Giovanni
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« Risposta #2 il: Lunedì 26/Maggio/2008 12:49:47 pm »

Ma la vaschetta non si riempie da sola "a caduta"? C'e' una ragione piu' tecnica...
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volpe
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« Risposta #3 il: Lunedì 26/Maggio/2008 12:57:08 pm »

Sono in difficolta, vado per tentativi:
potrebbe forse mandarne una quantit
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Carmelo62
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« Risposta #4 il: Lunedì 26/Maggio/2008 13:56:24 pm »

Tento. forse perch
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Davide970
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« Risposta #5 il: Lunedì 26/Maggio/2008 19:35:37 pm »

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« Risposta #6 il: Lunedì 26/Maggio/2008 20:28:23 pm »

Serviva per mandare pi
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rama
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« Risposta #7 il: Martedì 27/Maggio/2008 07:32:05 am »

Poteva servire per far uscire le bolle d'aria dalla vaschetta.
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peter_peters02
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« Risposta #8 il: Martedì 27/Maggio/2008 18:15:43 pm »

Secondo me riempiva la vaschetta con il galleggiante, tanto che se cicchettavi troppo, dalla vaschetta fuoriusciva la benzina in eccesso attraverso un foro di "troppo pieno". Lo scopo poteva essere quello di baipassare l'apertura della farfalla attraverso la manetta dell'acceleratore che, dopo un certo periodo di tempo di inutilizzo del mezzo non garantiva l'accesso della benzina alla vaschetta e, quindi, non consentiva il riempimento del cilindro.
Giovanni, sciogli la riserva....!
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gigio
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« Risposta #9 il: Martedì 27/Maggio/2008 19:47:38 pm »

Non fa altro che abbassare il galleggiante al suo interno, abbassando il galleggiante, lo spillo in alto apre una piccola valvola che permette il riempimento della miscela nella vaschetta e di conseguenza una accenzione piu' rapida.
Ho vinto qualcheccosa????
Saluti
Gigio
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peter_peters02
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« Risposta #10 il: Mercoledì 28/Maggio/2008 07:41:46 am »

L'ansia cresce... Mi sa che per non dire nulla, Giovanni non ha ancora visto una risposta giusta...!
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Giovanni
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« Risposta #11 il: Mercoledì 28/Maggio/2008 11:27:52 am »

Ragazzi siete stai in gambissima, ecco cosa riporta il manuale dell'orto che sto leggendo:

Si parlava dunque di avviameti a freddo:

IL CIRCUITO DI AVVIAMENTO
Quando il motore
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Giovanni
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« Risposta #12 il: Giovedì 29/Maggio/2008 10:27:14 am »

Se a qualcuno dovesse interessare il manulae ce l'ho in digitale...
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peter_peters02
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« Risposta #13 il: Giovedì 29/Maggio/2008 10:37:01 am »

Beh, in effetti sarebbe interessante...
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Giovanni
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« Risposta #14 il: Giovedì 29/Maggio/2008 10:48:02 am »

Ora che ci penso lo ho scaricato dal sito della dell'orto, ecco qui il link....
Buona lettura!

http://www.dellorto.it/supdoc.asp

e' la prima voce in alto nella lista (manuale del carburatore)
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