peter_peters02
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« il: Mercoledì 07/Maggio/2008 11:05:32 am » |
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Ciao a tutti. Lancio un argomento nuovo che mi sta particolarmente a cuore: ho fatto partire la mia 50 L e, come la N anche questa ha il solito problema di frizione: a leva tirata, pur regolata al massimo della spinta sul braccio della frizione, la vespa avanza. Fra le altre cose, sono pure incollati i dischi....ma quello non rappresenta un problema. Il problema, invece,
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Giovanni
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« Risposta #1 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 17:11:39 pm » |
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Hai provato con una molla piu' piccola (mobida)? Non e' che per caso hai una molla rinforzata?Quanti dischi hai? Prova a toglierne uno se ne hai 5...
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"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
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peter_peters02
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« Risposta #2 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 17:22:33 pm » |
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Dunque: non ricordo da chi, ma mi era stato detto che la molla doveva essere rinforzata e che i dischi anzich
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Giovanni
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« Risposta #3 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 17:49:16 pm » |
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Guarda, se ci sono troppi dischi o la molla spinge troppo succede che quando tiri la frizione la molla continua a spingere. Il risultato e' che i dischi restano solidali uno con l'altro, quindi un po' di moto lo trasportano ugualmente. Quando ho rifatto la frizione della Special mi sono accorto che con la molla rinforzata neanche chiudeva il pacco.... figuriamoci metterla in tensione per far allontanare i dischi!
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gigio
Utente Vesparestauro
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Posts: 73
Non party, no Vespa!
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« Risposta #4 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 17:58:32 pm » |
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Hai controllato il "rallino" di ottone che spinge sulla campana, che non sia stato cambiato e magari ne e' stato messo uno piu' lungo e/o piu' corto? Per quanto ne so la molla "rinforzata" contribusce a "staccare" prima la frizione (si adoperava per "impennare....") ,poi con un pignone con meno denti hai una ripresa maggiore e piu' forza, ma perdi in velocita' al contrario invece con un pignone con un maggior numero di denti. Chiaramente va cambiata anche la corona (quel che si dice corona e pignone..eh!eh!). Queste erano almeno, le mie cognizioni del tempo per il 50 special. Ciao Gigio ;)
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peter_peters02
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« Risposta #5 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 18:05:25 pm » |
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Grazie anche a te Giogio. Vedr
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Giovanni
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« Risposta #6 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 18:14:18 pm » |
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Ottima idea del rallino, ma credo che come misura fosse unica per cui difficilmente potrebbe essere un ricambio inadatto... ma mai dire mai ;D Se fosse cosi' consumato da comprometterne il funzionamento (cosa difficile) comune si dovrebbe vedere anche a occhio.
Per quanto riguarda il funzionamento della molla non e' cosi' complesso. La molla rinforzata serve a far aumentare l'attrito tra un disco e l'altro. In pratica i dischi sono staccati tra di loro e sono calettati alternativamente su albero motore e su cambio (molto semplicisticamente). Ovvimente sappiamo che la frizione serve per portare senza strappi il moto dall'albero motore al primario del cambio. Quindi quando la molla e' libera (frizione non tirata) li comprime in modo da renderli solidali. Tali dischi quindi fanno si che il moto si possa traportare da albero a primario del cambio. Nel momento che "tiriamo" la frizione, il rallino spinge la molla e fa si' che i dischi non aderiscano piu' fra di loro, in questa situazione il moto non passa piu' dall'albero al cambio ma si "perde"... La molla rinforzata ha ragione di esserci nel caso di una elaorazione, in quel caso la maggior potenza del motore potrebbe provocare la perdita di potenza nel meccanismo di traporto (frizione che slitta). Se il motore e' originale, la frizione maggiorata POTREBBE creare come controndicazione un maggiore attrito, difficile da contrastare con la semplice azione della leva frizione. Problema che si tramuta in una piccola aderenza tra i dischi che porta a un leggero avanzamento della Vespa anche a frizione tirata.
Ditemi se non sono stato chiaro..
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peter_peters02
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« Risposta #7 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 18:25:56 pm » |
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Mihhh! Sei stato chiarissimo! A questo punto, non mi resta che: a) verificare il rallino eventualmente consumato (ne dubito perch
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Giovanni
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« Risposta #8 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 18:36:42 pm » |
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Tranquillo, i dischi non sono incollati, altrimenti la vespa avanzerebbe come se non agissi sul comnda frizione.
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peter_peters02
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« Risposta #9 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 18:39:52 pm » |
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Per
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Loggato
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volpe
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« Risposta #10 il: Mercoledì 07/Maggio/2008 19:36:22 pm » |
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Monta 3 dischi, cambia i dischi in metallo e controlla lo spingidisco in ottone. Vedrai che funziona. P.S. ( CON I DISCHI INCOLLATI NON PUO' PRIPRIO FUNZIONARE ) Saluti Volpe
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Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
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peter_peters02
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« Risposta #11 il: Giovedì 08/Maggio/2008 08:11:21 am » |
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Vuoi dire tre dischi in metallo e due in sughero? On mi ricordo bene, ma mi sembra che cos
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volpe
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« Risposta #12 il: Giovedì 08/Maggio/2008 13:19:00 pm » |
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Scusami se non mi sono spiegato bene: i 3 dischi sono quelli in sughero, mentre in metallo sono 2. Attenzione prendi gli originali. Saluti Volpe
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Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
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peter_peters02
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« Risposta #13 il: Giovedì 08/Maggio/2008 14:33:56 pm » |
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No, no ti sei spiegato benissimo, sono io che non mi ricordo bene. Grazie Volpe. A presto! Piero
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Giovanni
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« Risposta #14 il: Giovedì 08/Maggio/2008 18:51:50 pm » |
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Se togli il disco potresti avere il medesimo risultato di cambiare molla. Cambiare invece la molla lasciando il disco in piu' darebbe dei benefici in termini di durata della frizione e minore sforzo sulla leva.
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Loggato
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"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
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