I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana.
Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17?
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali
Molto tranquilla, per?, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana
raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130)
Infine i travasi al cilindro, sono pi? piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi.
Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine far? un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.
Niente di ch?, piccolissime ottimizzazioni dettate pi? dalla passione che dall'effettiva necessit?
Togliamo il superfluo che ostruisce
Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia ? presa dai travasi originali sui carter motore
Pronto il primo
Finiti entrambi cercando di renderli il pi? simmetrici possibile
Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature)
Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera pi? efficiente la terza luce ma.....no!
Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perch? al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah.
Per?, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola.
I pezzi li avevo gi? trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura.
La vernice ? Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed ? semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore d? sul chiaro, bellissimo.
Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore ? stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente
Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un p? falsati, spero rendano l'idea