Aggiornamento burocratico: quanto detto in precedenza era tutto sbagliato, LA VESPA E' TEDESCA. Modello: 125/2 VNB1T Typ 282 prodotta ad Augsburg (Augusta).
L'ho scoperto indagando su una delle targhette applicate al telaio (l'equivalente della punzonatura italiana sul telaio) e che segna VNB1T 129...
Questa ? la targhetta che era applicata al telaio e che oggi ? stata incollata al libretto:
A questo punto ho spulciato alcuni forum tedeschi e ho trovato questa scheda:
Qui ho potuto confrontare il numero del telaio della mia vespa (quello riportato sulla targhetta) con quelli della scheda e, come potete vedere, i miei numeri di telaio sono compresi tra quelli del modello 125/2 VNB1T (tra l'altro gli esemplari di questo modello sono solo 2608).
Ora sorge un problema, oltre alla targhetta, come potete vedere la vespa presenta anche una punzonatura riportata sul telaio ma priva di sigla 045.....:
Inoltre dal passaggio da Germania ad Italia, sul libretto ? stato riportato un modello di vespa VNB3 ed uno di telaio VNB3T (non avrebbero dovuto scrivere VNB1 e VNB1T???).
Quindi sul libretto ? riportato una sigla e un numero del telaio VNB3T 045.... mentre sul telaio ? stato punzonato solo il numero 045.... (e questo ? un'ulteriore errore nell'errore)
Questa indicazione (italiana) mi ha portato a sbagliare la richiesta del certificato d'origine, richiedendola per la sigla e il numero riportati sul libretto (VNB3T 04....). Da qui ? nato l'errore sull'origine della vespa (in pratica il numero di telaio italiano appartiene ad un'altra vespa, effettivamente italiana).
Ma questa punzonatura perch? ? stata riportata sul telaio?
Questo errore nel riportare le varie diciture (italiane) potrebbe essere un problema per rimettere la vespa su strada?
Io suppongo che a questo punto il restauro debba esser fatto secondo il modello originale e quindi tedesco per? immagino debba servire della documentazione che attesti i dati del modello e sinceramente non so dove reperirli. Ho provato a contattare degli utenti di forum tedeschi ma non ne ho ricavato poco o nulla. Al momento ho solo quanto allegato e le foto del modello originale tedesco.
Secondo voi tramite la Piaggio, indicando il numero di telaio ecc, riesco ad avere un certificato d'origine della vespa tedesca? C'? da considerare l'incongruenza tra i numeri di telaio, a parit? di sigla: per la VNB1T italiana sono compresi tra 01001 e 089850 mentre quelli tedeschi tra 128905 e 131513
Al momento dell'iscrizione alla FMI/ASI che storie mi potrebbero fare per il restauro tedesco? inoltre c'? anche la motorizzazione da prendere in considerazione...Passati questi giorni di festa penso che dovr? fare diverse telefonate...