Vespa Restauro
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Autore Topic: ruggine pedana e tunnel vespa px del (blu midnight 222/A)  (Letto 23238 volte)
eliogabalo
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« il: Martedì 09/Settembre/2014 21:21:56 pm »

Salve a tutti

poco tempo fa ho visto qualche macchia di ruggine sulla pedana e mi sono messo a carteggiare e la ruggine si stava facendo strada su tutto lo scudo interno e anche esterno e sono arrivato a questo punto:
https://www.youtube.com/watch?v=KHaT-Api9lA&feature=youtu.be

sto carteggiando tutto a mano e daro' il FEROX nelle zone piu' difficil( nelle congiunzioni delle lamiere)poi il FONDO EPOSSIDICO poi la VERNICE  e il TRASPARENTE , tutto con le bombolette spray.

C'e' bisogno di stuccare secondo voi?

Adesso passiamo alla parte piu' complicata..
ho fatto una ripresa all'interno del tunnel all'altezza del pedale del freno e vedete ci sono macchie di ruggine e sembra che salgano anche verso il piantone dello sterzo, come posso risolvere la situazione?

ecco il video:  https://www.youtube.com/watch?v=Xpuy9Ak86bQ

grazie.
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« Risposta #1 il: Martedì 09/Settembre/2014 22:03:04 pm »

La ruggine non puoi toglierla mai completamente perch? ci sono le zone tra due lamiere a contatto che sono inaccessibili, per? mi viene in mente che puoi usare un acido cloridrico, che mangia la ruggine, cercando di farlo penetrare col pennello. Il problema poi ? il risciacquo, che dovendo essere fatto con acqua porta a nuova ruggine in quelle zone.
Noi quasi tutti usiamo sabbiare il telaio e anche se li per li lo vedi tutto bello pulito, tra le lamiere la ruggine rimane e facciamo finta di non saperlo.
Non sembra, ma hai sollevato un bel problema!!
Vediamo se qualcun'altro pu? darci lumi sulla questione.

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« Risposta #2 il: Martedì 09/Settembre/2014 22:57:31 pm »

La ruggine non puoi toglierla mai completamente perch? ci sono le zone tra due lamiere a contatto che sono inaccessibili, per? mi viene in mente che puoi usare un acido cloridrico, che mangia la ruggine, cercando di farlo penetrare col pennello. Il problema poi ? il risciacquo, che dovendo essere fatto con acqua porta a nuova ruggine in quelle zone.
Noi quasi tutti usiamo sabbiare il telaio e anche se li per li lo vedi tutto bello pulito, tra le lamiere la ruggine rimane e facciamo finta di non saperlo.
Non sembra, ma hai sollevato un bel problema!!
Vediamo se qualcun'altro pu? darci lumi sulla questione.



stavo pensando di entrare con un pennellino tra le lamiere con del FEROX, che ne pensi?

inoltre..
dopo il fondo epossidico devo dare un altro fondo o posso verniciare direttamente?
e' un problema se passo il fondo epossidico anche dove e' rimasta la vernice?
i buchi dei rivetti li devo chiudere con qualcosa o ci vernicio sopra? non rischio di otturarli?


grazie
« Ultima modifica: Martedì 09/Settembre/2014 23:10:45 pm da eliogabalo » Loggato
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« Risposta #3 il: Mercoledì 10/Settembre/2014 00:35:04 am »

allora si dovrebbe spolverare un mio vecchio post.

il forno pirolitico.

1) si dovrebbe innanzitutto procedere alla rimozione totale della vecchia vernice, fondi, o stucchi, o antirombi
e per questa fase ci sono due modi.

2) rimozione totale della ruggine, e per questa fase c'? un solo modo.

3) protezione integrale della lamiera perfettamente pulita. e per questa fase esistono diversi modi.

proseguiamo per ordine.

per pulire la vecchia vernice, oltre la sabbiatura (ma non si arriva da tutte le parti), c'? la sverniciatura chimica, anche non si arriva da tutte le parti, ma ? meno aggressiva della sabbiatura, non scalfisce le parti visibili, che poi devono essere riempite da fondi e isolanti. e come negativo la si deve pulire benissimo, altrimenti se qualche residuo resta, viene verniciato sopra, con il tempo fa saltare la vernice nuova. alternativa a questi due metodi: FORNO PIROLITICO, oppure bagno in AZOTO LIQUIDO.
il forno pirolitico funziona cosi:
si mette il pezzo (o tutta la scocca) nel forno, si aspira l'aria e si porta a temperatura di piu' 450? - 500?
il bagno in azoto liquido, si immerge il pezzo o la scocca appunto in azoto liquido che ? a temperatuta di meno 196?
in entrambi i casi rompiamo tutti i legami chimici della vecchia vernice, o stucchi, o fondi, o isolanti e avremo cosi la scocca o il pezzo completamente pulito.

ora passiamo alla seconda fase, eliminare la ruggine. fin ora abbiamo eliminato tutto, tranne la ruggine.
qui abbiamo una parolona DECAPPAGGIO, in pratica e un a semplice bagno acido si immerge tutto il pezzo o la scocca in acido (cloridrico in genere, il piu' economico) il quale andr? a dissolvere e sciogliere tutta la ruggine, da tutte le parti, e da tutti i punti visibili e invisibili, accessibili e non.

ora la terza fase, la protezione del pezzo o della scocca. ora ? chiaro che abbiamo tutto perfettamente pulito, ma la ruggine si riforma facilmente. a questo punto si procede, o per fosfatazione (metodo antiquato e non piu' usato), o per zincatura elettrolitica. che in pratica e la stessa cosa della fosfatazione piu' o meno. la fosfatazione si vanno a depositare NATURALMENTE gli atomi di zinco, nella zincatura elettrolitica si forza con la corrente il deposito dello zinco sul pezzo. metodi comunque entrambi superati, e comunque non si ha protezione totale.
oppure verniciatura in CATAFORESI o ANAFORESI parolone anche queste ma in pratica e il semplice bagno acido con l'aggiunta di vernice, e poi il catodo e l'anodo vanno a far attaccare la vernice sul pezzo. in genere si usa la CATAFORESI per pezzi in ferro, scocca della vespa in questo caso.

conclusione:
dimentichiamo il bagno in AZOTO LIQUIDO ? molto costoso, e che io sappia non ci sono tante ditte che lo fanno per restauro auto e moto d'epoca.
forno pirolitico per la sverniciatura, ? accessibilissimo ? relativamente poco costoso.
stessa ditta ha anche bagno acido per il DECAPPAGGIO per dissoluzione completa e totale di tutta la ruggine. verniciatura in CATAFORESI protezione totale definitiva.

da un mio post precedente ho anche un preventivo per restauro di una vespa,

SVERNICIATURA PIROLITICA
DECAPPAGGIO
CATAFORESI
costo 480euro

costa qualcosa in piu della sabbiatura, ma si hanno gi? tutti i pezzi pronti da portare al carrozziere per la verniciatura finale. raddrizzare qualche bottarella, se non la si ? gi? fatta prima, qualche rasata di stucco, fondo, e verniciatura finale.
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« Risposta #4 il: Mercoledì 10/Settembre/2014 09:02:16 am »

ecco un video validissimo per avere un idea di cosa fa FORNO PIROLITICO e DECAPPAGGIO

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3IKM8wkKLJ4

e qui siegazione molto piu' dettagliata della mia, e si possono vedere foto anche dopo trattamento CATAFORESI

http://www.simet-torino.it/trattamentoScoccheAuto.php

e qui corro il rischio di essere bannato per aver fatto pubblicit?.
bhe, non lavoro per questa ditta, anzi neanche in Italia sono residente, ma gi? lo sanno in molti qui.
quindi non ho alcun interesse personale, solo informazione che potrebbe essere utile al restauro Vespa e non.

buona visione
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« Risposta #5 il: Mercoledì 10/Settembre/2014 11:07:59 am »

grazie dgiu , molto interessante, ma per il momento mi sembra un po' troppo.

saluti
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« Risposta #6 il: Venerdì 12/Settembre/2014 16:37:09 pm »

proprio nessun parere su come trattare il tunnel all'interno?


grazie Triste
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« Risposta #7 il: Venerdì 12/Settembre/2014 19:48:08 pm »

Ma hai molta ruggine li dentro? o ? solo superficiale?
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« Risposta #8 il: Venerdì 12/Settembre/2014 20:10:34 pm »

Ma hai molta ruggine li dentro? o ? solo superficiale?


https://www.youtube.com/watch?v=Xpuy9Ak86bQ

50 specialmax guarda il video e potrai renderti conto.

che ne pensi?
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« Risposta #9 il: Sabato 13/Settembre/2014 09:45:49 am »

Non sembra molto, come scritto in precedenza il pi? pericoloso ? nella giunzione delle lamiere.
Il Ferox blocca la ruggine, non la elimina al contrario del cloridrico o fosforico che fa tornare la lamiera lucida, il problema ? il lavaggio, ma se sei veloce e dopo il lavaggio soffi con l'aria compressa e via di epossidico fai gi? un bel lavoro. Anche all'interno pulirei/soffierei e poi una spruzzata di cera per scatolati, non elimina la ruggine ma la isola dall'aria. La sabbiatura fa una pulizia efficace, ma il decapaggio e cataforesi mi pare siano la formula "risolutiva" per l'eternit
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« Risposta #10 il: Sabato 13/Settembre/2014 21:06:07 pm »

Non sembra molto, come scritto in precedenza il pi? pericoloso ? nella giunzione delle lamiere.
Il Ferox blocca la ruggine, non la elimina al contrario del cloridrico o fosforico che fa tornare la lamiera lucida, il problema ? il lavaggio, ma se sei veloce e dopo il lavaggio soffi con l'aria compressa e via di epossidico fai gi? un bel lavoro. Anche all'interno pulirei/soffierei e poi una spruzzata di cera per scatolati, non elimina la ruggine ma la isola dall'aria. La sabbiatura fa una pulizia efficace, ma il decapaggio e cataforesi mi pare siano la formula "risolutiva" per l'eternit?.

rama , ma per utilizzare gli acidi che dici tu devo smontare i cavi che passano nel tunnel?

grazie
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« Risposta #11 il: Domenica 14/Settembre/2014 09:21:19 am »

sconsiglio vivamente l'uso di acidi per dissolvere la ruggine del tunnel. per il semplice motivo che non vedi da nessuna parte il risultato. se pulito se la ruggine dissolta completamente, se lavato completamente.

ma in primis per gli incidenti che possono succedere, schizzi negli occhi e sulla pelle, etc., etc.

per il fai da te casalingo io ho usato l'acido, ma per pezzi piccoli o relativamente piccoli, tipo minuteria, marmitta, serbatoio, cerchi. e in tutti i casi e un lavoraccio sporco, lungo, e molto pericoloso appunto per gli schizzi.

comunque per la marmitta, vedevo bene dove l'acido puliva, ruotavo aspettavo, bagnavo con pennello, una settimana circa, cosi come i cerchi e minuteria.

per il serbatoio, un po' piu' difficile vedere l'interno e mi sono aiutato con un vecchio cellulare che infilavo e facevo foto, tante foto. in modo da capire come ruotare e lasciar agire l'acido. oltre due settimane.

dopo la pulizia della ruggine bisogna essere rapidissimi. primo lavaggio con una base per neutralizzare e inibire l'azione dell'acido, va bene ammoniaca, o bicarbonato di sodio, immediatamente lavare con acqua bollente, svuotare e bagnare subito con molto alcool etilico denaturato. in modo che l'alcool a contatto con la lamiera calda della predente acqua evapori rapidamente, e subito un po di ferox nel serbatoio, cerchi e minuteria, velata di vernice alta temperatura sulla marmitta.

da non usare assolutamente aria compressa, in pochissimi secondi si riforma una patina di ruggine e si vede proprio a occhio il cambiamento di colore immediato della lamiera pulita dall'acido.

ripeto per fare questi passaggi bisogna essere rapidissimi. preventivamente preparare tutto l'occorrente, e in pochissimi minuti la marmitta, o i cerchi, o il serbatoio e gli altri pezzi devono essere coperti da vernice alta temperatura o ferox. inutire dire che il giorno dopo il serbatoio (dopo asciugatura ferox) deve essere trattato con tankerite, o meglio ancora resina epossidica liquida resistente agli agenti chimici.

ora vi lascio immaginare il lavoro sporco che c'? da fare, sono pezzi piccoli facilmente maneggiabili.
per il tunnel???
direi impossibile per il tunnel centrale. alla casalinga maniera.

inoltre volendo provare. e non lo consiglio assolutamente per il pastrocchio che si viene a fare, oltre che per gli schizzi di acido. non avendo dissolto completamente la ruggine, non si vede niente nel tunnel, non avendo lavato e protetto, sempre perche non si vede. e successivamente avendo spruzzato cera nel tunnel, dalla parte esterna provveduto alla verniciatura, cosi facendo abbiamo sigillato all'interno delle delle sovrapposizioni di lamiera ruggine bagnata da acido. e con il tempo questa ruggine progredisce e si gonfia aprendo le due lamiere e facendo separare le puntature della saldatrice. tra un anno o due al massimo c'? da sostituire pedana e scudo perch? in gran parte staccate dello gonfiare della ruggine. non ? nuovo quello che sto dicendo. basta vedere nelle case dove ? stato fatto male il lavoro, colonne, scale soffitti, travi. se la ruggine inizia, poi cammina fino a far saltare l'intonaco. questo perch? la ruggine fa piu' volume e spinge dove puo'.
succede la stessa cosa tra le due lamiere puntate dalla saldatrice. se c'? ruggine prima o poi si staccheranno. se c'? ruggine bagnata ancora peggio, se poi bagnata da acido i tempi si accelerano ancora di piu'.

conclusione, eliminare la ruggine con acido (decappaggio), ? attualmente il migliore metodo esistente, definitivo e duraturo nel tempo. ma va fatto bene e professionale. oppure ? meglio non farlo, si peggiora solo la situazione.
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« Risposta #12 il: Domenica 14/Settembre/2014 10:58:14 am »

grazie ancora dgiu.

intanto vi chiarisco la mia situazione , non avendo un posto dove operare stocarteggiando sul marciapiedi sotto casa e la vespa, dovendo utilizzarla per andare al lavoro, e ' montata.
Scusatemi se non lo avevo precisato prima.

Visto che non mi sara' possibile al momento smontarla per far fare un bagno in acido totale, secondo voi spruzzare  con uno spruzzino del ferox e poi della cera potrebbe essere una soluzione per fermare il progredire della ruggine?

se avete altri consigli ben vengano.

grazie
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« Risposta #13 il: Lunedì 15/Settembre/2014 07:48:50 am »

Ho suggerito gli acidi, ma forse non ho specificato bene. Sono in vendita prodotti diluiti (Remox) che vanno usati con cautela e con le protezioni del caso, ma si pensa che ci sia un minimo di manualit? da parte dell'interessato che desidera intraprendere un restauro parziale o totale. L'utilizzo di tali prodotti ? indicato come scrive DGi?, solo per parti in vista, una pennellata di prodotto, dopo 20 minuti si lava, si asciuga e si protegge con antiruggine. Per il tunnel ho scritto pulizia, che pu? essere fatta con idropulitrice o con una pistola a spruzzo con il beccuccio allungato per poter raggiungere gli angoli pi? nascosti. Dipende dal risultato finale che si vuole ottenere.
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« Risposta #14 il: Lunedì 15/Settembre/2014 17:57:01 pm »

volendo operare a una pulizia del tunnel io opterei a spruzzare dentro solo alcool etilico denaturato, e non acqua. dopo asciugatura dell'alcool, una spruzzata di ferox. ci sono apposite bombolette spray con un pezzo di cannuccia lunga in modo da arrivare il piu' lontano possibile.
magari due mani di ferox. e dopo asciugatura cera per scatolati, sempre spruzzata da qualche cannuccia lunga.
e un metodo ANDOCOIO COIO detto alla romana maniera.
in pratica non si ? visto niente dove ha lavato alcool, dove ha bagnato il ferox, o dove ha protetto la cera.
un pagliativo insomma.
ma qualcosa dovrebbe proteggere o almeno fermare la ruggine per qualche anno. almeno nei punti dove e stato trattato.

per gli acidi da usare, qualcosa gi? ? stato detto, acido cloridrico o fosforico.
il cloridrico ? il comune acido muriatico usato per i VC e reperibile in quasi tutti i centri commerciali a basso costo.
fosforico piu costoso in coloreria o ferramenta.
a meno che non si voglia andare su qualcosa di piu' costoso acido solforico qualllo usato nelle batterie.
oppure acido nitrico e qui non salgono solo i costi, ma per l'acquisto in Italia se non sbaglio ci vuole una licenza.
comunque il semplice acido muriatico, che ? acido cloridrico va piu' che bene per pulire la ruggine.
oppure il semplice aceto, che ? acido acetico, un acido debole, ma la ruggine la dissolve lo stesso, ci mette piu' tempo ma lo scopo lo si ottiene lo stesso, al piu' basso costo.

per il tunnel se vuoi provare a pulire come ha detto RAMA, solo che io personalmente al posto dell'acqua userei alcool etilico denaturato perch? asciuga prima.
ripeto metodo pagliativo, ma qualcosa dovrebbe proteggere, e allungare i tempi.
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