Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 02:26:51 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: tra puntine e anticipo...  (Letto 7932 volte)
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« il: Giovedì 21/Agosto/2014 22:01:35 pm »

ciao a tutti.
ho un quesito riguardante la regolazione delle puntine e dell'anticipo.

Le puntine sono a 0,3/0,4 e l-anticipo misurato a circa 27? (in teorie dovrebbe essere 26? +-1?)
in teoria dovrebbe essere tutto ok, ma ho l'impressione che potrebe andare meglio, sia in erogazione che a pieno regime...
ho l'impressioe che parta non troppo vigorosa come ricordavo e che stenta a salire di giri...

La mia domanda ? la seguente:
apertura puntine e posizione anticipo sono direttamente legate vero?
se io per esempio ho le puntine a 0,30 e l'anticipo a 25?, senza toccare l'anticipo, se io porto le puntine a 0,4, l'anticipo giocoforza cambia? (in teoria se ho capito bene dovrebbe in questo esempio aumentare e crescere rispetto ai 25? misurati vero?)

per finire, la mia regolazione ? corretta o dovrei intervenire per ottimizzarla?
ah, tra l'altro, sto parlando di un VNB1...

grazie a tutti per eventuali aiuti, proposte e suggerimente!
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 28/Agosto/2014 05:37:08 am »

Ho l'impressione che siano in pochi, in pochissimi a saperti rispondere
 Triste
Loggato
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 28/Agosto/2014 08:49:08 am »

La risposta l?ho trovata ?altrove??
Apertura e anticipo sono correlate come i cavoli a merenda?
Il momento dell?apertura, e quindi quando scocca la scintilla, ? dato dalla posizione della camma.
Il momento d?apertura quindi ? regolato ruotando in un senso o nell?altro il piatto statore, in senso antiorario si aumenta l?anticipo, in senso orario si aumenta il ritardo?
L?apertura massima delle puntine si regola al PMS, e non influenza minimamente il momento dell?apertura, in quanto come detto prima, quest?ultimo dipende dalla posizione della camma.
L?apertura influisce sulla carica della bobina, e presumo che il fatidico 0,3-0,4 sia il compromesso ideale per una carica ?giusta? e quindi una scintilla ideale.
Piu chiuse o piu aperte cambiano il tempo di carica,  e quindi il tipo di scintilla.
Credo che piu o meno la storia sia questa?
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 28/Agosto/2014 13:35:47 pm »

Non fa una piega, solo che a caricarsi credo sia il condensatore.
Loggato
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 28/Agosto/2014 14:01:21 pm »

?anche io credevo fosse cos??.poi temo fa lessi da qualche parte che al contrario di quanti tutti credono, il condensatore serve da ?tampone? o da ?spugna? per assorbire correnti residue, credo tipo quelle correnti che creano le scintille tra i due martelletti a motore acceso?
Mi sembra d?averlo letto da qualche parte?ma non ne son certo?ci vorrebbe un?opinione da qualcuno afferrato in materia?
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 29/Agosto/2014 06:21:12 am »

fuocherello il condensatore dal nome trattiene la carica e fa in modo anche che le puntine non sfiammino tra loro e quindi si buchino
l'apertura regola l'intensit? della scintilla ma come l'anticipo e un affinamento le misure standar sono su motori originale le migliori per quelle condizioni
riguardo la vnb1 ne ho una ed e cos?  credimi.
cambia il carburatore magari il 20/17 vbb ha lo starter e si accende meglio e va di pi? in allungo il suo carburatore e noto che non andava bene
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 29/Agosto/2014 06:53:37 am »

Ho trovato che per la vnb1 il ritardo ? di 26? ? 1? e l?apertura la classica 0,3-0,4, e cosi ho fatto.
Cosa intendi per regolazione standard?
Il mio motore ? originalissimo?rifatto completamente ma non elaborato?

Per il carburatore mi ? nuova?mi sembra che io monto il 20/15, anche con starter sotto sella, e si accende al primo colpo!
..dici che col 20/17 vada meglio e abbia un tiro migliore? E dovrei tenere i medesimi getti? (rimane il problema dove trovarlo un 20/17?)
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 29/Agosto/2014 09:05:45 am »

Ho trovato che per la vnb1 il ritardo ? di 26? ? 1? e l?apertura la classica 0,3-0,4, e cosi ho fatto.
Cosa intendi per regolazione standard?
Il mio motore ? originalissimo?rifatto completamente ma non elaborato?

Per il carburatore mi ? nuova?mi sembra che io monto il 20/15, anche con starter sotto sella, e si accende al primo colpo!
..dici che col 20/17 vada meglio e abbia un tiro migliore? E dovrei tenere i medesimi getti? (rimane il problema dove trovarlo un 20/17?)



eccolo:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/carburatore+spaco+si+2017+_23917600

ma attenzione, per la Svizzera ? un casino averlo.
per l'importazione doganale il limite massimo ? 66CHF spedizione compresa.
per l'ordinazione dal sito invece l'importo minimo ordinabile ? 100CHF.
quindi impossibile averlo in Svizzera.

aggira l'ostacolo e fattelo inviare a un indirizzo italiano, o un indirizzo in Germania, poi vai a prenderlo. e aggiri tutti i cavilli burocratici.
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 29/Agosto/2014 21:56:52 pm »

E risaputo perche nei manualiofficina piaggio e anche in questo sito vedi qui affianco nel area DIFFETTI CONOSCIUTI VESPA parla della sostituzione carburatore se vuoi posso spedirti il manuale officina  che lo riporta.
Non capisco lo starter sotto sella ma sei sicuro che sia una vnb1, perche la vna1 e 2 ha lo starter sotto sella la vnb1 2% miscela e starter sopra il rubinetto.
Il carburatore piu grosso da qualcosina in pi? e viene montato di serie sulla vnb3 i getti lascerei quelli che montava la stessa.
Tieni in considerazione che il cambio a tre marce tre la seconda e la terza c'? molta differenza di raportatura e riesce a fatica tirarla completamente, questo e un po il problema di tutte le tre marce.
Ps. Un saluto a digiu
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 01/Settembre/2014 20:00:08 pm »

un saluto a te Perbacco.

mi ? scappata una trasferta per lavoro a Jesolo, ci ? andato un collega Svizzero al posto mio. occasione mancata, e chiss? quando capita piu'.

sei uscito qualche volta con la bella VNB1 che hai restaurato? la stagione non ha promesso tanto quest'anno, ma qualche uscita si poteva fare. anche io usato pochissimo quest'anno la vespa, causa meteo
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 01/Settembre/2014 22:02:52 pm »

Peccato che non sei venuto mi contattavi e ti mostravo il mio vespaio.
Si con la mia vnb1 la uso quasi tutti i giorni e la mia preferita tempo permettendo e quest'anno non ? proprio dei migliori.
Se sei nei paraggi ricordati di contattarmi per tempo mi farebbe molto piacere conoscerti Ciao
Scusa tina se ci siamo permessi  Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Martedì 02/Settembre/2014 07:18:59 am »

grazie per i consigli.
giusto un paio di precisazioni...
allora, starter, si si  come dici tu, sotto la sella intendavo li dove tu hai detto , sopra il rubinetto.
3-4 marce...mmmhhh qui si riapre il "vespaio" di quando ho iniziato il restauro...
la mia ? una 4 marce...anche se vnb1...tagliando corto, per il mercato estero (CH, F, D) hanno fatto un modello con telaio vbb e motore vnb...infatti qui ? omologato come VNT1B...tagliando, si il motore ? a 4 marce...e per il momento lo lascio col carburatore suo...va bene, e non devo andarea  fare il TT di man...
per il resto sto iniziando in queste settimane ad usarla giornalmente...visto che fin'ora anche qui abbiamo avuto un'estate dimmerda!!!!
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 02/Settembre/2014 12:37:57 pm »

certamente che non manchero' a contattarti se mi trovo nei paraggi, anche per un saluto.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!