Allora........
Il cuscinetto ruota posteriore se hai un fon sverniciatore scalda la sede molto bene poi infila il cuscinetto ingrassato esternamente molto importante che si inserisca omogeneamente ti puoi aiutare con una boccola di un set chiavi a bussola cercando la misura che vada bene e che apoggi sopra la spalla esterna cuscinetto.
A questo punto con dei colpetti secchi di martello fa in vodo che scenda nella sede fino che senti un rumore di battuta sede.
Infila il paraolio nella ghiera corretamente con la molletta interna per capirci e avvitala chiudendo il cuscinetto al suo interno.
Con il sistema di boccole puoi utilizarlo anche per la primaria poi chiugendo il siger, qui non occore scaldare perch? il meteriale non ? alluminio, quindi la dilatazione e minima.
Il cuscinetto a rulli lato selettore e pi? complicato, questo ti consiglio di ingrassarlo con un grasso pastoso cosi non rischi di perdere i rulli scalda molto bene la sede carter e lo infili con il lato rondella esterno carter una volta in sede accertati che giri bene.
I rulli albero primaria infili l'albero e la primaria in sede lasciando l'albero non del tutto inserita la sede dei rulli la ingrassi con il grasso piu denso che trovi e ad una a una metti i rulli poi con cautela lo schiacci in sede e serri il dado esterno.
I paraoli albero.... Metili in sede dovrebbero essere uguali se non erro metallici con una fessura che dovr? corrispondere con il foro di lubrificazione cuscinetto. Per farli entrare aiutati con una boccola della misura piu grande che hai batti solo sul metallo e molto piano qui non serve tanta forza.
Ora inserisci i cuscinetti di manovella stessa operazione scaldi ingrassi la sede esterna cuscinetto infili in sede e aiutati con una boccola sia da una che dal l'altra parte.
Ora monta l'albero dal lato frizione per prudenza metti nella filettatura un giro di nastro isolante per non rovinare il paraolio. Infila l'albero e dal lato oposto spessora con dei cuscinetti vecchi fino alla filettatura e con una rondella e il suo bullone avvita fino quando l'albero non entra tutto in sede occhio che la biella stia nella sua posizione cioe nel foro dove alloggia il cilindro.
Con questo sistema monta l'albero ruota una volta inserito monta l'ingranaggio messa in moto inserisci l'ingranaggio accensione e la molla di ritorno e ti consiglio di montargli la pedalina in modo che non ti scappi andando fuori la molla, ops l'O-ring mi sembra che lo avevi cambiato.
Metti la guarnizione con il mastice da guarnizioni o con la pasta nera o rossa.
Io qui spenderei una parola, originalmente esisteva il mastice che veniva spalmata lungo le sedi di battuta e apoggiata la guarnizione sopra e poi chiusa. le Vespe peccano di trafilazioni d'olio con il tempo e io preferisco la pasta nera la spalmo omogeneamente sulle due sedi appogio la guarnizione e chiudo.
La chiusura accopia le due met? fai lo stesso sistema di prima sul albero con i rasamenti in moda da pressare l'albero in sede occhio al albero ruota che si innesti sul famoso cuscinetto a rulli che rognoso dovrai controllare che i rulli non ostacolino l'ingresso del albero. Ora pari pari accopiali serrando il dado albero motore e battendo con un martello di gomme la parte basso del motore.
In questa operazione devi ad ogni operazione di serraggio di muovere la pedalina in modo da ingranare giusto l'ingranaggio.
Spero di essere abbastanza chiaro
Abbastanza chiaro !!! allora domenica mi sono messo a lavoro a pi? riprese, ? stato pi? impegnativo di quanto pensassi, ma penso di essermi avvicinato ad un risultato decente ! andiamo con le foto !
Cuscinetti carter lato volano
Cuscinetti carter lato frizione
Cambio e primaria inseriti !
Albero motore inserito ! Quasi non ci credevo
Carter accoppiati !
foto fatte appena chiuso, il siggillante ? ancora da pulire
da notare la spalla dell'albero che si vede dal foro carburatore
Adesso vi chiedo: non sono perfettamente convinto del risultato perch? provando con la mano a far muovere la biella l'albero gira ma sembra leggermente frenato, quindi non ? ancora in perfetto asse, come faccio a risolvere questo problema ???