Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 14:52:38 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Topic: Restauriamo insieme il mio VNB4M  (Letto 37614 volte)
Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« il: Mercoledì 05/Febbraio/2014 16:36:53 pm »

Sto restaurando interamente la mia vnb 4t dalla carrozzeria al motore, ? dato che non ho mai fatto quest' operazione chiedo il vostro prezioso aiuto per consigliarmi e guidarmi nel modo migliore  Risata1 !
Il motore si presentava cos? all'acquisto

come vedete manca di gruppo termico, scarico, copri ventola e motore

l'ho gi? sceso dalla vespa ed ho iniziato le prime fasi di pulizia estena e lo smontaggio del carburatore, del volano e tutto il gruoppo accensione dai carter,

dalle foto potete notare la sporcizia che c'era, pensate che oltre alle varie schifezze ? uscita da sotto al volano una mega ape "viva"  Risata

e dopo una prima pulita questo ? il suo stato attuale

Adesso penso che posso procedere ad aprire il motore ?! c'? qualcosa che devo smontare prima, oltre ai principali bulloni del carter che ho gi? tolto ???
Loggato
Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 05/Febbraio/2014 21:00:44 pm »

Ti conviene togliere le viti del coperchio frizione e smontare la frizione dopo di che scaldando per bene le due sedi cuscinetto albero devi provare ad aprire i carter pari pari senza fare leva sulle sedi guarnizioni come fanno in molti ma martellando con un martello in gomma sulla chiocciola esterna volano e sotto dove c'? il tappo che sporge un punto vicino a un prigioniero dove puoi martellare ops dimenticavo togli prima il selettore macie
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 10/Febbraio/2014 14:26:40 pm »

Questo fine settimana mi sono messo a lavoro e mi sono cimentato per la mia prima volta ad aprire il motore della mia vespa !
Tolti tutti i dadi carter comincio a fare una prima prova ma niente, nessun movimento  Nooo allora mi armo di fiammella per riscaldare le sedi cuscinetti e tutto il carter lungo la linea di unione, dopo vari tentativi si apre di appena uno spiffero, ma subito noto che il problema deriva da un punto ben preciso, Arrabbiato

il prigioniero carter posto alla base del prolungamento che attacca il motore al telaio, non so se si capisce cosa voglio dire, ma adesso vi faccio vedere

Maledettissimo prigioniero arruginito e leggermente storto in punta alla filettatura.
con molta pazienza mi sono messo a riscaldarlo e a muovere delicatamente i carter per farlo cedere, dopo piu di un ora sono finalemte riuscito ad aprirlo Risata

il prigioniero maledetto

Che ve ne pare ??? adesso da dove comincio ? Non ho mai fatto quest'operazione sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi  OK
Loggato
Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 10/Febbraio/2014 20:38:30 pm »

Bravo per essere la prima volta OK
Allora devi cominciare a smembrare il tutto l'albero ruota lo levi dando dei colpi di martello dalla parte del dado che ferma la campana freno naturalmente usa un tampone in legno o gomma dura in modo da non lesionare il filetto. Prima di fare questa operazione avvita il suo dado fino al livello del albero stesso cosi e meno provabile che si rovini la sede.
Tolto questo togli la primaria basta che sfili l'albero che ha la vite esterna lato coperchio frizione fai attenzione a non perdere i rulli al suo interno.
Per l'albero motore scalda la sede cuscinetto lato frizione molto bene pi? calda ? meglio si toglie.
Con lo stesso sistema del albero ruota due colpetti di mazuolo con tampone e si sfila se ben scaldato.
Ovvio i cuscinetti lo stesso sistema scaldi bene la sede cuscinetto e co delle boccole delle chiavi a bussola dello stesso diametro le togli dal senso opposto alla battuta. Attento che nella ruota devi togliere la giera dentata prima.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 11/Febbraio/2014 14:06:03 pm »

Grazie mille dei consigli ! mi metto subito a lavoro ! Bye Bye
Loggato
Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 11/Febbraio/2014 23:43:09 pm »

Oggi  altro passo avanti ! ho cominciato come suggerito da Perbacco
 dall'albero ruota

albero primaria fermo da una vita, non voleva uscire, il grasso sui rullini si ? solidificato

ed infine albero motore

non so se sia normale a me non sembra... ma sbaglio o nel cuscinetto mancano delle sfere ???

Ok adesso che ho smontato devo passare a revisionare le varie componenti ! da dove comincio ? chi mi aiuta a fare una lista delle cose da comprare per rimettere a nuovo questo motore ???
aspetto qualche risposta Grazie OK
Loggato
Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 21:42:41 pm »

Le cose da comprare a priori sono tutti i cuscinetti paraoli tutti crocera ingranaggio messa in moto guarnizioni dischi frizione rulli primaria condensatore puntine guarnizioni carburatore e parastrappi.
Poi fai retificare il cilindro e pistone nuovo maggiorato e imbiellaggio albero cosi puoi stare tranquillo per altri 50 anni
Loggato

Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 12/Febbraio/2014 21:52:51 pm »

Se vuoi uno spunto vedi il mio post sul area motore alla seconda pagina restauro motore vnb1 1960 e un motore molto simile o uguale adirittura.
Se hai bisogno scrivimi ho diversa documentazione impianti spaccati scheda tecnica e forse anche il manuale officina in pdf  Ciao
Loggato

Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 14/Febbraio/2014 12:34:47 pm »

Le cose da comprare a priori sono tutti i cuscinetti paraoli tutti crocera ingranaggio messa in moto guarnizioni dischi frizione rulli primaria condensatore puntine guarnizioni carburatore e parastrappi.
Poi fai retificare il cilindro e pistone nuovo maggiorato e imbiellaggio albero cosi puoi stare tranquillo per altri 50 anni
Premetto che il motore aveva fatto solamente 25000 km e penso che sta fermo da almeno 20 anni !
Purtroppo non posso fare rettificare nulla Triste quando ho comprato la vespa era gi? senza gruppo termico, ho trovato solo la testata nella pancia laterale, quindi devo prendere un gruppo termico nuovo ! sto pensando a un gruppo 150cc, che leggendo i vari post penso possa montarlo tranquillamente sui carter 125, altra cosa che non dovrei avere problemi in fase di iscrizione f.m.i. in quanto non smontano nulla e quindi non possono accorgersene... giusto o sto dicendo una grandissima cavolata ???
in oltre che marca di gruppo termico mi consigliate ?
l'albero motore lascio il suo e cambio solo la biella o prendo anche l'albero nuovo ???
devo comprare anche l'ingranaggio messa in moto ? non l'avevo considerato in quanto a prima vista sembra in buono stato, avevo invece pensato ai "gommini battuta messa in moto"
altra domanda : ho notato queste grinze sulla parte interna dei carter

li lascio stare cosi o si devono lisciare ?
Loggato
Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 14/Febbraio/2014 17:57:39 pm »

Bye Bye
Allora le grinze sono normali e una fusione grezza quando l'alluminio era ancora buono.
Si dimenticavo i gommini battuta da prendere indubiamente l'ingranaggio messa in moto se mi posti una foto in piu angolazioni ti do un consiglio io di solito lo cambio per 15 euro evito che un indomani di riaprire per la cifra irisoria.
Per il cilindro va bene il 150 non devi fare nient altro che montarlo perch? i motori 125 e 150 sono uguali forse dico forse cambiano i rapporti ma ho i miei dubbi visto che non fa 10 km/ora in pi?
L'albero considera che un imbiellaggio costa 80/90 euro circa e un albero nuovo 120 110 euro magari anticipato. A questo punto che dire la differenza e poca in soldi ma tanta in durata, l'albero originale una volta imbiellato se fatto da un esperto ti dura altri 40 anni quello nuovo ne ho viste di tutte i colori.
Lo stesso posso dire per il cilindro che sicuramente hai visto in giro spendi qualcosa in pi? ed hai sempre un buon risultato io ti posso consigliare di trovare un cilindro di un 150 vbb con la testa e retificarlo decisamente migliore di quelli che compri.
Loggato

Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 14/Febbraio/2014 19:23:44 pm »

Guardavo le foto dei carter ma dentro che olio hai trovato pece mamma mia credimi che di solito si e olio vecchio da chissa quanti anni ma questo sembra catrame buona pulizia pentolone d'acqua bollente e fulcron prima una sgrassata con diluente o benzina poi a mollo
Ps naturalmente i carter solo il resto benza diluente o mix diluente gasolio o nafta penello con setole dure e tagliate corte con la forbice cosi grattano
Loggato

Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Sabato 15/Febbraio/2014 16:50:31 pm »

Eccoti le foto dell'ingranaggio messa in moto

Le macchie marroncine non sono rugine, ma del grasso/olio che viene via grattandolo con le unghia.

Oggi sono stato dal ricambista di fiducia per informarmi sulle varie componenti, per quanto riguarda l'albero motore mi ha fatto una cifra intorno ai 120 per uno nuovo se non mi sbaglio marzucchelli, invece ho chiesto se prendo solo la biella e me lo fa imbiellare lui mi ha detto circa 60? imbiellaggio compreso !!! cosa faccio ???
Per il gruppo termico sono orientato su uno nuovo 150 in ghisa come ti dicevo, aspetto ancora il prezzo

Guardavo le foto dei carter ma dentro che olio hai trovato pece mamma mia credimi che di solito si e olio vecchio da chissa quanti anni ma questo sembra catrame buona pulizia pentolone d'acqua bollente e fulcron prima una sgrassata con diluente o benzina poi a mollo
Ps naturalmente i carter solo il resto benza diluente o mix diluente gasolio o nafta penello con setole dure e tagliate corte con la forbice cosi grattano
ihihih praticamente si super denso, e dalla parte in cui ? rimasto fermo per chiss? quanti anni si ? formato un sedimento bello duro !!!
Mi metto a lavoro in attesa dei vostri consigli, in modo tale da decidere cosa prendere e ordinare i pezzi !!! chiss? se tony risponde e mi da anche lui qualche consiglio visto che ha fatto proprio un vnb4m  Risata
 Bye Bye

Loggato
Perbacco
Veterano

Malato di vespa

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Sabato 15/Febbraio/2014 17:08:14 pm »

Per l'ingranaggio va bene utilizza quello che e buono
L'albero ti sconsiglio vivamente il mazzuchelli ho avuto pessime avventure e figure con chi gli ho fatto i lavori
Consiglio tameni olimpia
Ma per 60 euro imbiella l'originale e sei al sicuro e risparmi, se e il problema di anticiparlo anticipa il tuo chi lo imbiella lo sa fare
Loggato

Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 25/Febbraio/2014 13:21:54 pm »

I lavori proseguono, grazie ai consigli di Perbacco, a seguire i carter sgrassati:

Gi? ordinati i vari pezzi, a breve dovrebbero arrivare, per l'albero ho deciso di farmi imbiellare quello mio e di farlo anticipare un p?  OK
Loggato
Al125
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Martedì 25/Febbraio/2014 18:11:33 pm »

Appena rientrato dal magazzino ricambi, mi ha offerto come pezzi per la mia vespa, un cilindro con pistone RMS 150, e un Pinasco gruppo termico completo 177cc, che faccio ??? Ipnotizzato
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  

Salta a: