Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 20:43:58 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Salve a tutti, sarebbe inutile farvi i complimenti...  (Letto 3366 volte)
Sellecchia
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« il: Sabato 25/Gennaio/2014 02:40:31 am »

Ciao a tutti, mi sono iscritto perch? ho visto che siete tutti fenomeni preparatissimi e precisissimi.
Ma passiamo subito al lato pratico se non vi dispiace.
Ho bisogno delle vostre dritte, non molto tempo fa, essendomi avvicinato al mestiere del contadino (non vi impaurite ho 22 anni), ho trovato totalmente sepolta dal fango una vespa che negli anni i miei parenti si sono limitati a compatire e a nessuno di loro ? venuto in mente di portarla in salvo.
Successivamente poster? delle foto, ad ogni modo mi sono subito messo all'opera per tentare un restauro, trattasi di una Vnb 5T 125, ovviamente completamente mangiata dalla ruggine. Come se non bastasse, il precedente propietario (famoso bevitore) l'ha schiatata da tutte le parti.
Mi hanno detto tutti di buttarla perch? troppo malridotta ma avendo una saldatrice a filo e diversi pezzi di lamiera ho iniziato a "sperimentare". Diciamo che non ha nulla a che vedere con i vostri restauri, ma non avendo soldi mi devo arrangiare con gli attrezzi che mi ha lasciato mio nonno e cercare di ricostruire invece che comprare. L'ho sabbiata con il mio compressore spompatissimo e ho chiesto in giro i prezzi della vernice originale: oltre a molta confusione su quali materiali usare, i prezzi che mi hanno presentato sono a dir poco proibitivi. Volevo sapere da voi cosa devo usare (a parte lo stucco metallico) e dove comprare tutto ci? che mi servir? per una degna verniciatura (antiruggine, fondo, ecc.). Per quanto riguarda gli ammortizzatori, le parti che coprono il motore (non ho idea di come si chiamino) e la marmitta che ho dovuto rattoppare ho usato un antiruggine effetto zincato (ditemi se ? scandaloso). Possiedo solo la targa originale e vi volevo chiedere quanto mi coster? rimetterla in strada. Il motore che presentava cilindro e pistone totalmente saldati tra loro per la ruggine ? stato ripulito e l'ho dovuto far rettificare, ho anche costruito un treppiedi per provarlo ed ? ripartito a tutta forza.
Mi piacerebbe sapere anche dei siti con buona qualit?/prezzo dove ordinare pezzi come: bordoscudo, parti di gomma (me le hanno mangiate i topi, assurdo) ecc..

Possiedo anche una 50 special abbastanza malconcia che mio nonno anni fa rivernici? con una bomboletta celeste della piaggio (la usava per i ritocchi della sua apetta) e una vnb2t che mi ? stata regalata da parenti, meno distrutta della 5t ma sempre malmessa e grippata (a differenza della 5t non ha fatto 40 anni di bagno nei fanghi).
Mi piacerebbe riuscire a restaurare queste vecchie glorie con i vostri consigli.
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: Sabato 25/Gennaio/2014 02:43:50 am da Sellecchia » Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 25/Gennaio/2014 07:51:35 am »

Ben arrivato. Se fai un giro nel forum e nella pagina iniziale trovi i codici colore e le parti verniciate, zincate o altro. Intanto ti fai un'idea. Sempre sulla paqina iniziale trovi anche il restauro del telaio passo-passo. Nella sezione burocrazia trovi anche  le procedure per reimmatricolare. Ciao.
Loggato
DGiu
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 25/Gennaio/2014 12:53:46 pm »

Ben arrivato,

hai tutta la mia stima, 22anni e hai deciso di fare il contadino. bravo davvero ti ammiro e ti stimo davvero.

sono figlio di contadini, e ho un figlio nato 1992 quindi tuo coetaneo. ma ne io ne mio figlio abbiamo scelto l'arte del nonno, di mio padre.

ancora bravo. e ancora una ammirazione mia personale. troverai appoggio e informazioni a riguardo sul forum, semplicemente chiedi e ti verr? detto tutto quello che hai bisogno.

Un saluto, e ancora bravo.
Loggato
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 25/Gennaio/2014 21:17:49 pm »

Benvenuto!! credo che tu sia uno di quegli utenti che poi restano nel forum e diventano familiari.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: