Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 06:32:20 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: colori special 1972  (Letto 15704 volte)
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« il: Domenica 24/Novembre/2013 03:34:53 am »

Ciao a tutti sto raccogliendo informazioni per restaurare il mio nuovo acquisto una volta finita quella dell 1980 che va a grande rilento a causa di persone che accettato di fare un lavoro e poi non vuole perdere tempo perch? non ci guadagna molto Vabb? questa e un altra storia Arrabbiato ritorniamo a noi una special v5a2t  del 1972 ho una grande confusione riguardo i colori di quell' anno e se le scritte sia anteriore che posteriore sono adesive! perch? sul telaio non ci sono buchi per fissarle grazie sempre per la grande disponibilit? a presto  OK
Loggato
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marted́ 10/Dicembre/2013 14:09:16 pm »

Ciao a tutti a me piacerebbe tra rosso corsa, rossa corallo quello chiaro ? giallo cromo in rete c'? tanta confisione chi mi aiuta a capire i colori disponibili nel 1972 oltre a quelli proposti da m? mi piacerebbe sapere anche gli altri disponibili sempre di quell'anno grazie
Loggato
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 14/Dicembre/2013 19:51:26 pm »

Help  lodare
Loggato
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 14/Dicembre/2013 21:31:36 pm »

Hai visto qu??
http://www.vespainter.com/doc/mappa_colorazioni.pdf
senn? puoi vedere sul pdf della Lechler, sul sito medesimo. Ciao.
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 14/Dicembre/2013 23:09:14 pm »

Ciao Lorenzo : Natale
anche se non sono un esperto della Vespa, ti ho trovato i codici dei colori per la tua , del 1972.
 Basandomi sui colori da te "prescelti", eccoti i codici ( Max Meyer )  "sicuri" ( fonte attendibile ):

Giallo Cromo - codice 1.298.2933
Rosso corallo - codice 1.298.5811
( Giallo e Rosso corallo , normalmente utilizzati sin dall'inizio produzione )

Rosso ( dal 1972 ) - codice 1.298.5847  ( specifico a partire dal 1972 )

Rosso corsa ( dal 1973 ) - codice 1.298.5806  ( altro rosso , da inizio 1973 - in base a numero telaio )

Tutti gli altri colori ( rosso Katmandu, ecc. ) , sono stati utilizzati dal 1975 in poi ( quindi , fuori dalla tua scelta )

Tirando le somme, direi che la tua scelta ( come gi? da te "previsto" ) ? proprio tra questi 3 colori: Giallo cromo, Rosso corallo e Rosso + quelli sotto descritti ( i primi due ) OK

Altri colori utilizzati:
Chiaro di Luna metallizzato ( da inizio produzione ), Biancospino ( dal 1972 );
Rosso Katmandu e Rosso Tenerife ( dal 1975 );
Rosso corallo ( 1.298.5880 ) , dal 1976.

Tutti gli anni: Alluminio  ( 1.268.0983 ) per cerchi, tamburi, mozzo anteriore, copriventola cilindro, tubo sterzo.

Spero di esserti stato utile .
Ciao, Mirco.
 Ciao
« Ultima modifica: Sabato 14/Dicembre/2013 23:26:28 pm da mirco69 » Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 15/Dicembre/2013 03:00:47 am »

Grazie tanto e che in rete purtroppo scrive sia chi s? ed anche chi non s? e si crea confusione purtroppo non ho potuto vivere gli anni della special e non so i colori precisi agli anni e chiedo a voi che ne sapete pi? di m? grazie ancora per le tabelle dei colori ne avr? scaricate una decina ma non ti dicono anno per anno i colori disponibili se qualcuno ha delle immagini del giallo cromo e del rosso corallo vi ringrazierei tanto a presto OK
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 15/Dicembre/2013 19:37:02 pm »

Ti ringrazio, per avermi dato del " vecchio" ( sostanzialmente...) Arrabbiato
Intanto, non ho "vissuto quei tempi" semplicemente perch? avevo solo 2-3 anni...
Tralasciando questi commenti, ti consiglio di sentire altri pareri qui sul forum , di chi ne sa pi? di me, per esempio Tony;
poi, ti sconsiglio vivamente di basarti su foto o immagini a colori visti su internet: i colori non sono mai "veritieri" visti su foto .
Se, a tutti i costi vuoi renderti conto dei colori giusti, devi ( per forza...) vederteli dal vivo: Cerca qualcuno che ha una o pi? vespe con quei colori ( o, magari vai a qualche raduno di Vespe "importante" delle tue parti ) , cos? ti togli ogni dubbio sulla eventuale scelta del colore a te pi? gradito.

Ancora sul discorso " tabelle colori":
i colori "ufficiali" per il restauro della Vespa, accettati-consigliati-approvati dai vari registri storici, sono SOLO quelli della Max Meyer....

Inoltre, non troverai nessuno e da nessuna parte che per ogni singolo modello prodotto di Vespa, di qualunque cilindrata, modello, numero di telaio prodotto, ecc. ecc. ti dica , anno per anno, mese per mese , che tipo di colore veniva utilizzato.....  al massimo, come ti ho scritto io, ti dicono " colore tal dei tali, usato dal tal anno ", punto e basta.  Fattelo bastare ( ed  ? pi? che sufficiente )

Se vuoi i colori "giusti" devi usare solo quelli .... se poi, invece vuoi fare come pi? ti pare ( facendoteli fare a tuo gusto, per es. ), ? una scelta tua, ci mancherebbe, ma allora il discorso sulle "tinte originali adottate nel 1972 ", v? un po' a farsi benedire....

Spero di averti chiarito un po' le idee....
Ciao da Mirco.
Loggato

lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Domenica 15/Dicembre/2013 23:47:44 pm »

Ciao scusami ma ho detto solamente chiedo a voi che ne sapete pi? di m? in generale a chi volesse aiutarmi ho darmi un consiglio! mirco69 non era mia intenzione offenderti anche perch? non ne avrei motivo mi stai anche aiutando comunque grazie ai raduni non ci avevo pensato Ciao
Loggato
DGiu
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luned́ 16/Dicembre/2013 08:36:03 am »

lollospecial, vedi numero telaio, anno e poi scegli un numero colore di quelli consentiti per la tua. poi spruzzala tutta e non ci pensare pi?.

il numero colore ? solo indicativo, la tonalit? giusta non l'azzeccherai mai e poi mai.

volendo essere pignoli al massimo, e volendo essere maniacali il pi? possibile, il colore esatto te lo puoi dimenticare. prendi il numero colore, fai fare la miscela, spruzza e basta. cosi ? giusto il restauro.

se qualche volta sei andato a qualche raduno, sicuramente avrai visto diverse vespe (o moto o auto in genere) e se avrai notato stesso modello, stesso anno, magari numero telaio vicino, sicuramente nessuna ? uguale all'altra come colore.

O PER MEGLIO DIRE; COLORE SIMILE; MA TONALIT? LUCENTEZZA DIVERSE.

se vernici una vespa oggi, e poi per pignoleria ne vernici una la settimana prossima, e ti rivolgerai allo stesso venditore di vernice, con lo stesso tintometro, con lo stesso numero colore, con gli stessi colori base per la miscelatura, e magari dallo stesso carrozziere per la spruzzatura. dopo vedrai che la vespa verniciata oggi con quella verniciata la settimana prossima non saranno mai perfettamente uguali.

IL COLORE SAR? SIMILE, ma mai uguale.

e ancora pi? pignoli, conserva la vernice nel suo stesso barattolo, e prova a fare un ritocco tra qualche mese, anche in questo caso, noterai la differenza di tonalit?. eppure stai usando la stessa vernice che la hai spruzzata prima.

niente, vedi il numero telaio, l'anno, poi scegli tra un numero colore sulle opzioni che ti da, fatti fare la vernice e spruzza tutta la vespa e non ci pensare pi?.

Buon Restauro
Loggato
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Luned́ 16/Dicembre/2013 21:18:16 pm »

si per? intanto dai un'occhiata qu?, che non guasta....
http://www.coloreamico.it/catalogo/vespa.asp?COD=PIA
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luned́ 16/Dicembre/2013 23:23:09 pm »

Ciao scusami ma ho detto solamente chiedo a voi che ne sapete pi? di m? in generale a chi volesse aiutarmi ho darmi un consiglio! mirco69 non era mia intenzione offenderti anche perch? non ne avrei motivo mi stai anche aiutando comunque grazie ai raduni non ci avevo pensato Ciao

Tranquillo Lollo..., stavo scherzando  Lingua ( per? OCCHIO quando parli di " ai vostri tempi", "quando ancora non c'era la corrente elettrica ", " giravate su strade sterrate "ecc. ecc. , perch? entri in un terreno minato..... siamo in tanti ad avere "qualche anno in pi?" ma non ci piace essere considerati " d'epoca", Ok ? Risata Risata Risata
Sto sempre scherzando....... OK
Scelta sta tinta ?
Facci sapere!
Ciao da Mirco  Ciao

(P.S. Un saluto a Giuse e Max e... a Tony che non sentiamo pi?..... desaparecido Ipnotizzato )
« Ultima modifica: Luned́ 16/Dicembre/2013 23:41:57 pm da mirco69 » Loggato

lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerd́ 20/Dicembre/2013 00:58:24 am »

Ciao tranquillo volevo chiarire che non volevo mancare di rispetto a nessuno comunque ho scelto il rosso corallo se ci riesco posto le foto dell'altra in fase di resturo ciao a tutti e grazie
Loggato
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Sabato 21/Dicembre/2013 20:04:48 pm »

https://imageshack.com/i/0lyq6sj

Loggato
lollospecial
Neoiscritto
*

Guarda Profilo