che meraviglia bisogna CHE MI DAI QUALCHE DRITTA ME NE TROVI UNA?
e un casino trovarle Marco. e con i prezzi non si ragiona proprio. ormai lo sanno quasi tutti, con o senza documenti la vespa vale sempre qualcosa. ora vale troppo secondo me.
qualche lavoretto l'ho fatto. un pochino sono avanzato. carburatore pulito e cambiato tutte le guarnizioni. una bella pulita di sotto parafango posteriore pedana e parafango anteriore. sabbiato cavalletto, spruzzato e gi? montato, i piedini nuovi devono arrivare.
serbatoio prima sgrassato con benzina, poi diluente, poi ammoniaca e poi ovviamente messo acido per dissolvere tutta la ruggine
acido muriatico
dopo un paio d'ore cosi
dopo una notte completamente dissolta tutta la ruggine
poi un po' di acqua e bicarbonato, ma avrei potuto mettere anche ammoniaca per disinibire l'azione dell'acido, altrimenti la ruggine torna a formarsi rapidamente. poi alcol etilico denaturato. svuotare tutto. e poi ci ho versato un po' di ferox
sembra latte, ma non lo ?, ? ferox
infine catalizzato 100gr di resina epossidica prima mano. e qui potevo anche fermarmi, perch? basta e avanza una mano
ma non contento, dopo un paio d'ore, quando ancora era appiccicosa la prima mano. catalizzato altri 100gr di resina e passato la seconda mano. e poi messo in forno ventilato per una notte a 50gradi. ecco ora ? perfetto ed eterno il serbatoio all'interno
serbatoio finito luned? scorso ma ancora non l'ho montato, aspetto il rubinetto nuovo insieme agli altri pezzi gi? ordinati.
nel frattempo passata con pasta abrasiva tutta la vespa. mi ero dimenticato quanto olio di gomito ci vuole per fare lucida la vecchia vernice alla nitro. ma ora ? uno spettacolo. quando arrivano gli altri pezzi e finisco il montaggio un altra passata di pasta abrasiva e un po' di cera o polish. quei piccoli graffi e piccole scorticarure gli danno un senso di vissuto davvero eccezionale. non faccio neanche un ritocco alla carrozzeria neanche piccolo o con pennellino. niente di niente sta benissimo cosi.
il contakm non sono riuscito a recuperarlo. l'ho fatto a pezzi, pulito, un poco di grasso, riassemblato. i km li segna tutti, ma la lancetta tramballa e basta. la calamita ? intera e anche la molla buona senza ruggine. solo i rulli dei numeri erano bloccati, ma una notte a bagno in acqua distillata leggera soffiata e sruzzatina leggerissima di WD40 vanno benissimo, infatti i km li segna bene, la lancetta tramballa un poco e basta e non segna la velocit?.
ordinato nuovo contakm, filo guaina e rinvio.
aspetto i pezzi e proseguo piano piano.