Vespa Restauro
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Autore Topic: New entry  (Letto 61267 volte)
El_puma
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« il: Luned́ 07/Ottobre/2013 15:06:14 pm »

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Manuel e sono uno studente di ingegneria aerospaziale.
Mi sono iscritto a questo forum perch? sto pensando di prendere una vespa da restaurare.
Il pezzo su cui vorrei mettere le mani ?, secondo il telaio, un 50special del 1969.
La moto non versa in condizioni particolarmente critiche, a livello di scocca ? solo un po' segnata dal tempo (25 e pi? anni ferma in un garage) mentre il motore sembra bloccato (potrebbero essere le fasce incollate).
Il colore ? rosso (penso sia rosso corsa) ma sar? sicuramente da rifare, vi risulta che in quell'anno fosse disponibile (ho controllato in rete ma ho trovato notizie discordanti)?
Siccome non sono un esperto di modelli di vespa ecc mi farebbe piacere se voleste darmi una mano per conoscere meglio questo mondo e iniziare a restaurare questa piccola per farla risorgere dalla polvere.
 Bye Bye
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..cercavo in vecchi garage e cantine polverose i segni di un passato che facesse impallidire il patetico presente...
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« Risposta #1 il: Luned́ 07/Ottobre/2013 16:59:36 pm »

Ciao e benvenuto  nel forum Vrestauro... inserisci qualche foto e vediamo di darti tutte le info del caso.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
El_puma
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« Risposta #2 il: Luned́ 07/Ottobre/2013 17:21:00 pm »

grazie mille! allora appena posso scatto qualche foto alla belva  OK
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« Risposta #3 il: Luned́ 07/Ottobre/2013 20:40:30 pm »

Aspettiamo
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #4 il: Marted́ 08/Ottobre/2013 06:46:46 am »

Ben arrivato. Dalle foto si potr? capire, se non ? messa male, di fare un bel conservato.
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« Risposta #5 il: Venerd́ 11/Ottobre/2013 12:24:20 pm »

Finalmente lo specialino ? arrivato a casa e ora vorrei postare un paio di foto ma non riesco a capire come si fa..
In generale comunque credo sar? impossibile conservare visto che la verniciatura ? molto rovinata.
Al momento la vespa ? smontata completamente nel mio garage ( non riesco a togliere la forcella anteriore) e vedo che non vi sono segni di ruggine passante in alcun luogo ma solo un'ossidazione superficiale sparsa qua e la.
Se mi spiegate come inserire le immagini vi mostro qualche scatto della piccola..
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« Risposta #6 il: Venerd́ 11/Ottobre/2013 12:56:24 pm »

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #7 il: Venerd́ 11/Ottobre/2013 12:56:50 pm »

guarda il post e riuscirai ad inserire allegati e l'avatar.
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« Risposta #8 il: Venerd́ 11/Ottobre/2013 13:47:09 pm »






ecco qualche scatto della nuova arrivata ;-)
Attendo i vostri commenti
« Ultima modifica: Domenica 13/Ottobre/2013 17:03:20 pm da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #9 il: Venerd́ 11/Ottobre/2013 22:24:59 pm »

Ciao, Benvenuto!!
Devi togliere e rimettere l'ultima foto che sballa tutto e non si riesce a leggere
i commenti, se non a met?.
La vespa mi sembra un'ottima basa per un restauro,
? difficile trovarne di ancora originali, senza cio? che
abbiano mai cambiato niente....
Buon lavoro!!!
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« Risposta #10 il: Sabato 12/Ottobre/2013 21:57:40 pm »

Ora mi trovo a San marino per il rally legend quindi non riesco a modificare  la foto perch? vi scrivo da cellulare.
A quanto ne so la vespa in questione ? stata ferma in cascina per circa 30 anni, fortunatamente era al riparo e non ha subito deterioramenti particolari.
Ora mi piacerebbe che voi esperti mi diceste se cos? a vista c'? qualcosa di fuori posto, mi pare manchi il nasello anteriore il resto mi sembra sia pi? o meno al suo posto.
Mi mancano le chiavi del bloccasterzo e mi interesserebbe sapere se c'? modo di sostituirlo.
Infine mi pare di aver capito che quello non ? il suo colore originale, mi confermate la cosa?
Ultimo punto, ho smontato tutto tranne forcella anteriore e i vari cavi che non ho estratto, se li volessi cambiare secondo voi si riescono a rimettere in ordine con una sonda da elettricista?
Grazie mille!
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« Risposta #11 il: Sabato 12/Ottobre/2013 23:14:44 pm »

Il nasello c'?, manca la placchetta copri viti.
Il blocchetto del bloccasterzo si cambia trapanando il
vecchio con punte di trapano a ferro sempre pi? grandi fino ad arrivare
al diametro del blocchetto stesso o poco meno.
Per il colore, nel'69 c'era solo il rosso corallo che cos?, a occhio mi pare
fosse un po pi? scuro del tuo. Prova a carteggiare da qualche parte per vedere se sotto
ci sono altri colori o se c'? solo il grigio dell'antiruggine.
Le guaine e l'impianto elettrico si possono rimettere con un pilota da elettricista, anche se ? un po difficoltoso.
 Ciao
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« Risposta #12 il: Domenica 13/Ottobre/2013 17:15:29 pm »

Scommettiamo che quella vespa era in origine chiato di luna?

Carteggia una fiancata facendo in modo da far risaltare tutti gli a strati...anche se gi? dalla fiancata qualcosa si intravede.

Ok per la sonda.
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« Risposta #13 il: Domenica 13/Ottobre/2013 21:16:43 pm »

Tony, secondo me la tua ipotesi ? corretta, in zona carburatore il rosso ? stato dato in modo "sommario" e con passate leggere e si intrevede un colore grigio sotto.
Onestamente sono contento che fosse chiaro di luna anche perch? mi piace molto di pi? del rosso.
Nei prossimi giorni pulir? il motore dalla morchia che si ? depositata nel tempo e forse riuscir? a trovare il numero motore in modo da vedere se corrisponde.
Nel certificato di origine della piaggio viene indicato anche il colore d'origine?
Penso che far? sabbiare la scocca e i vari ammenicoli appena avr? un po' di tempo, ho visto i codici colore per il fondo, voi di solito il fondo ve lo portate da casa o no?
Per quando riguarda i mozzi i tamburi e il copriventola va solo dato il fondo?
Tony, ho capito che tu sei un esperto dei motori, e vorrei chiederti se ci sono particolari diffcolt? nella revisione di un motore 50 come il mio, in caso sia piuttosto "semplice" mi piacerebbe metterci le mani io stesso.
Ultima cosa, voi il virato oro per la marmitta come lo fate (ho trovato infinite versioni differenti)?
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« Risposta #14 il: Marted́ 15/Ottobre/2013 18:26:12 pm »

Per avere meno difficolt? ad infilare i cavi a restauro finito, puoi collegare un filo di ferro sottile o un filo elettrico ai vecchi cavi, mentri li estrai il loro posto ? preso dai fili sottili che non danno fastidio ne per la sabbiatura ne per la verniciatura. Operazione contraria per rimetterli.
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