Ok....ma ragioni da svizzero.
marooooooooooo io rischio davvero grosso. mi sa che l'unica cosa italiana che ho, il passaporto, me lo gioco cosi.
qui mi sa che per me parlate arabo. io non ci capisco una mazza di tutte queste sigle, ASI, FMI, sigle mancati sui pezzi IGM, come se manca la sigla la vespa non cammina e scoppia per strada. cavilli da parte degli ispettori, che sinceramente non capisco davvero.
qui per me ? tutto il contrario, sono io che metto sugli attenti ispettori e collaudatori. insomma loro hanno molto pi? interesse di me, prima collaudano, prima immatricolo, prima pago il numero (bollo per intenderci), prima pago assicurazione. se non colludo, non immatricolo, quindi non pago ne bollo ne assicurazione, cosi loro che mangiano?
insomma questa forma di ostruzionismo all'italiana, in modo indiretto nuocer? anche loro. capisco che le gomme devo essere buone, i freni funzionanti, e anche le luci. ma se manca la sigla (o poco leggibile) IGM sullo specchietto o sulla marmitta che pericolo pu? mai provocare alla circolazione o al conducente stesso?
non capisco davvero. e non sto ragionando alla svizzera maniera, come dice Tony.
insomma qui ? in vigore una legge non scritta che vale sempre "kunde ist k?nig" tradotto in italiano "il cliente ? il RE" insomma se telefono oggi per fare collaudo, e oggi non c'? posto e mi spostano per domani, io da domani inizio a pagare bollo e assicurazione. un giorno perso. e tenendo presente che con il mio pagamento del bollo viene pagato lo stipendio degli esperti e collaudatori, alla fine chi ci rimette? io o loro?
per contro qui leggo assurdit?, il collaudo viene spostato di due settimane se non di mesi. quindi il mezzo non pu? circolare, di conseguenza niente bollo e assicurazione. e lo stipendio di esperti o assicuratori chi lo paga se io non pago bollo e assicurazione? cosi il sistema scoppia davvero se non ? gi? scoppiato. poi ? normale che i conti non tornano.
vabb? sto ragionando da svizzero dice Tony.
ma per me mi sembra chiarissimo, pago le tasse per avere dei servizi, e i servizi ci sono. se non pago le tasse come posso avere servizi? come possono pagare gli stipendi di chi mi offre servizi se a sua volta non pago? se non collaudano. non circolo e non pago, e loro chi li paga poi se io non pago il bollo?
insomma mi sembra abbastanza elementare come logica. non ? complicato penso.
pago e mi danno un servizio. con quello che io pago, si pagano anche loro e il servizio che mi danno. se non mi danno il servizio richiesto non pago, e alla lunga i soldi finiscono per pagare anche il loro stipendio.
pi? semplice di cosi non so come spiegare.
comunque per farla ancora pi? semplice Mirco restaura sta vespa che la compro io senza documenti