Ciao a tutti.
Allora: io sono PERFETTAMENTE CONCORDE CON VOI PER QUESTA OTTUSITA' da parte di alcuni ispettori! Sono direttamente ( anzi , SARO' direttamente interessato quando mi toccher? fare tutta la solita trafila...) interessato a questo "problema", ci mancherebbe altro !!!!!
Io, ancora "non ci sono passato", ma molte persone della mia zona che hanno dovuto portare Vespe ( e, attenzione! dico solo VESPE ) per collaudo /reimmatricolazione e , prima ancora , al controllo da parte dell'FMI ( e, in maniera minore all'ASI , hanno SEMPRE avuto problemi.
Es: mio nipote , aveva portato la sua GS e, gli hanno fatto tirare gi? il faro anteriore per verificare IGM , stessa cosa per fanale retro ! Poi, al collaudo, gli hanno fatto rifare tutta la trafila, perch? lo specchietto retrovisore ( nuovo) omologato, aveva la stampigliatura IGM "fallata/poco leggibile" !!!!! e ha dovuto ricomprarselo !!!!! FATE VOI......
Il "vero "problema , nasce, a "quanto si dice" ( e scusate , ma non voglio approfondire ), in che Motoclub sei iscritto : chi ha voluto intendere , intenda....
Quindi, per tornare al nocciolo della discussione, FORTUNATAMENTE non sto ancora restaurando la mia, perci? ho tutto il tempo che voglio per trovarne una "giusta", per evitare spiacevoli problemi futuri : ricordo anche che la mia ? senza doc. e targa, ed ? gi? di suo un "problema" in pi?....
Mi hanno apposta avvisato di fare attenzione a tutte le cose che devono avere una stampigliatura " BEN EVIDENTE E LEGGIBILE ": quindi oltre -chiaramente- al numero telaio e motore, faro ant. e posteriore ( parabole e plastiche comprese ), marmitta, NUOVO specchietto retro e altre parti ( scusate ma non sono ancora "pratico" della materia, in pratica tutto quanto deve avere una IGM ).
Es. anche se mettessi una "nuova" marmitta", diciamo pure "conforme ", la stampigliatura deve essere ASSOLUTAMENTE/ facilmente verificabile ( ed ? vero, non tutte te lo permettono).
Comunque ragazzi, o mi "adeguo agli usi e costumi locali", altrimenti devo fare come molti, che per semplificarsi le cose le immatricolano in Germania, Olanda o anche solo nella vicina Austria !!!!!!!!!! ma, ne vale la pena per un modello come il mio? non credo proprio, faccio prima a ricomprarmi una Vbb con targa e doc gi? a posto e regolrmente circolante....
Siete perplessi e inca...ati come me, ma io "vado piano , con calma e senza arrabbiarmi ". tanto prima o poi una "omologata" mi capita !
Per DiGiu: ti ringrazio per tutto quello che mi hai inviato ! Tutto bellissimo e utilissimo, davvero ! Ma volevo ricontattarti, perch? voglio ricambiare la "cortesia" mandandoti qualcosa anch'io , solo che ? un po' "pesante" da inviare e devo vedere come fare. In ogni caso, G R A Z I E ancora ! ( avrai mie notizie a breve !- spero!)
Ciao a tutti e grazie del vostro contributo a questa discussione.
P.S. per Tony: se credi che ci sia qualche "frase" o parola che , diciamo , non ? "proprio corretta o allusiva " che pu? "creare problemi" ( spero di no...), TOGLI senza problemi !
Mirco