Ciao a tutti.
per DGiu : grazie per i tuoi preziosi consigli, ma.... ti ho gi? anticipato !
Ti metto qualche foto di come ? venuta: chiaramente ? "buona" solo per prenderne le misure e sostituirla con una nuova.
Io, come gi? utilizzato altre volte, uso un altro acido, l' acido acetico ( io uso quello per usi professionali, da restauratore ), anche se spesso ho utilizzato anche solo l'acido acetico contenuto nel classico aceto di vino ( quello bianco , mediamente ha un acidit? gi? buona al 6%) , che per?, io dopo ca. 24 ore in ammollo, do il "colpo di grazia " alla ruggine residua, scaldando il tutto a bagno maria, portando ,a ebollizione l'aceto.( Praticamente faccio , a seconda dei casi " catena sott'aceto", "cilindro sott'aceto", " Pignoni sott'aceto " ecc. ecc.
Risultato finale ottimo. Lavaggio finale con acqua basica (con poco bicarbonato di sodio ) e poi , con petrolio avio o altro solvente generico.
Ciao Tony: s? , ? vero, se cambio la catena dovr? cambiare obbligatoriamente la corona ( troppo "mangiata") , mentre il pignone ? ancora buono.
Una premessa.: il motore di questa Iso trovata sottoterra, a parte le rotture , la forte presenza di ruggine, i pezzi mancanti, mi sembra decisamente "molto poco usato": il pignone , ripeto, ? praticamente nuovo e proprio l'altro giorno sono riuscito a rimuovere la testata in alluminio: bene, il pistone, anche se bloccato, ? veramente "nuovo", si leggono benissimo le varie scritte, n? produzione, data, ecc, della ditta costruttrice Borgo.
Il vero problema, ? la corona : mi hanno gi? confermato che la catena ? una " comune" 1/2" duplex, facilmente reperibile in commercio ( soprattutto negozi di Materiale tecnico , anche se non sarebbe proprio l'ideale perch? ci vorrebbe una catena "stirata", cio? gi? "allentata" e quindi pi? stabile, e sono solo quelle per uso automobilistico/motociclistico che hanno questa caratteristica...), ma seppur si trova normalmente anche il relativo pignone e corona ( grezzi ) , il vero problema ? far realizzare il "millerighe" foro interno , che vada bene per l'albero. E qui, iniziano i dolori, sia per trovare chi ? in grado di farteli e, anche il costo !!!!!!!!
E' per questo ( rispondendo ancora a Max ) che appena mi capita l'occasione acquisto subito un motore usato: spendendo mediamente sui 200 Euro prendi un motore completo ( se ti va bene, anche con il suo carburatore Dell'Orto specifico e relativo filtro metallico e, se ti v? ancora meglio, con la sua RARISSIMA marmitta...)
Se faccio rifare una corona nuova con il millerighe, secondo voi cosa pago?
Il gioco non vale la candela....
In ogni caso, non mi preoccupo pi? di tanto sia per la catena che per la corona: visto dove l'ho trovato, questo motore lo utilizzer? solo per ricavare pezzi di ricambio che all'occorrenza potranno servirmi, perci? ? gi? comunque " tutto grasso che cola " per me.
A proposito, per documentazione: la catena ? una REGINA EXTRA , a 33 maglie, piegata a met? misura CM.42
Giusto cos? per parlare, se vi capita qualcuno che ha un motore Iso , anche bloccato e mancante di pezzi ( non troppi per?...), fatemelo comunque sapere, quasi certamente lo compro!
Vi metto qualche foto e vi saluto e.... vi ringrazio come sempre per l'aiuto e i consigli che mi date : GRAZIE davvero!
Ciao a tutti.
Mirco