Max...ho avuto un Motom da ragazzo, era la versione con cilindrata di 51 cc, nessun alettone paragambe, aveva sella lunga biposto, il manubrio pressoch? orizzontale, niente pedali ma leva avviamento e comando freno posteriore da moto.
Naturalmente tentai di elaborarlo, ma con scarsi risultati, sostituendo il carburatore con uno di diametro maggiore, ma di poco dato il condotto di aspirazione di modesto diametro, scarico quasi libero e rinforzando le molle valvole, in quanto bastava un piccolo fuorigiri perch? "sfarfallavano" interferendo di conseguenza col pistone.
Lo usavo per le strade di campagna, perch? non avevo ancora l'et? di poterlo usare per la pubblica via, naturalmente ho parecchi ricordi al riguardo, anche se non ? stata la mia prima moto, difatti avevo imparato alcuni anni prima ad andare con una vespa 125 "faro basso", ritornando al Motom, i miei genitori l'avevano ricevuto in permuta, in quanto il proprietario acquist? da loro una "vespa" nuova.
Ricordo un signore anziano, nostro cliente che possedeva un Motom 48 con alettoni paragambe, ma erano decisamente pi? "snelli" di quelli che ha il tuo.
Sulla rivista "Motociclismo" di quegli anni vi era la pubblicit? di una ditta che proponeva per la versione senza i pedali il comando cambio a pedale con tanto di preselettore da montare sul lato sinistro, naturalmente cercai di copiarlo, ma non essendo in grado di realizzarlo col selettore, gli collegai direttamente i cavi comando marce, comunque finalmente ebbi una moto con comandi veri.
L'unico ricambio nuovo rimastomi ? la molla con un tirantino che sostiene il gruppo motore, quella che v? montata sulla testa, quando la prendo in mano quasi mi commuovo, anche se vendo su eBay, ricambi da giacenze di magazzino accumulati in 65 anni di attivit?...la molla del Motom ancora n?!
Quoto al 100% : i bei ricordi, soprattutto quando si ? ragazzini, non hanno prezzo ! Grande Oscar.
Ciao da Mirco.