Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 22:19:38 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Ciao a tutti :)  (Letto 4917 volte)
Gatt
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« il: Giovedì 27/Giugno/2013 13:31:55 pm »

Ciao, sono Mauro, 26 anni, e sono qui perch? sono un infame ( Triste ) : a 14 anni possedevo una 50 special...desideroso di uno scooter convinsi mio padre a venderla (s?. potete insultarmi); ora mi sono ravveduto e voglio acquistare una vecchia vespa (spendendo il meno possibile) e restaurarla come Dio comanda.

Ne ho gi? una papabile, ma costicchia, o meglio, il venditore vorrebbe fare la ladrata.
La prima domanda ?: dove posso trovare le quotazioni di tutti i modelli d'epoca pi? diffusi?
Ho la possibilit? di acquistare da un privato una 125 VB3T del '62, volevo un vostro parere sul prezzo.
La carrozzeria ? colpita da ruggine ? grazie a Dio non passante, anzi, leggera ? su buona parte della superficie, ma mai spot pi? grandi di una moneta da due euro. Bench? sia radiata targa e documenti sono originali (!!!) e ? dove resiste ? ? ancora originale anche la vernice.
Il problema grosso ? il motore: non funzionante e completamente fermo, il proprietario dice perch? non viene usata da decenni...
Ora: quanto sareste disposti a pagare, voi? (l'attuale proprietario ha sparato una cifra davvero fuori di testa, secondo me, ma forse mi sbaglio; prima voglio sentire cosa dite voi, poi vi dico la sua cifra, se non vi spiace)
Cosa posso/devo controllare prima di lanciarmi?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 27/Giugno/2013 14:12:18 pm »

Diciamo che parliamo di una vespa e non di un auto magari particolare...che basta l'assenza di una ricambio che fa salire di molto il restauro.

Generalmente in una vespa si guarda sempre come ? messa di telaio...poi se il motore non ? funzionante poco importa, bisogna sempre aprirlo e restaurarlo. Certo, se mancano pezzi al motore ? un altro discorso...ma influisce poco. Ripeto si parla sempre di una vespa.

Per una VNB3T del '62 completa e con documenti originali e in buono stato non sborserei pi? 1000,00 euro ed ? abbastanza pagata.

A te la valutazione e benvenuto nel forum.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 27/Giugno/2013 18:01:21 pm »

Ben arrivato. Considera che si pu? reimmatricolare con la stessa targa, attraverso ASI o FAI. I costi variano ma il primo anno saranno attorno ai 300 ?.(Certificati, iscrizioni e passaggio)
Loggato
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 27/Giugno/2013 22:13:47 pm »

Ciao e benvenuto!
Non ti preoccupare per gli insulti, qui quasi tutti abbiamo venduto o buttato via una vespa anni fa, era normale cos?.....
Per il valore ti puoi regolare con gli annunci di vendita sul web o andando alle fiere. C'? anche una tabella su Motociclismo d'epoca dove i prezzi riportati sono molto pi? bassi di quelli reali di mercato, e forse rispecchiano il valore reale.
Per la Vnb3t, visto che il telaio ? recuperabile e ha tutti i documenti (anche il complementare?), ti pu? aver chiesto al massimo 1200 euro. Cerca di abbassare il prezzo puntando sul fatto che con la crisi non se la compra nessuno, che per la radiazione devi spendere 400 euro di pratiche e bolli arretrati, e che ci vogliono 800 euro solo per il carrozziere (per altro tutte cose vere). Sarebbe ottimo se riuscissi a pagarla intorno agli 800. Comunque se hai pazienza prima o poi l'occasione arriva, basta che spargi la voce.
 Ciao
Loggato
DGiu
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 28/Giugno/2013 09:41:24 am »

Buon Giorno e benvenuto,

infatti confermo in pieno quanto gi? detto. In passato abbiamo buttato tutti una vespa o una moto. E ricordo un particolare da ragazzo circa 30anni f? ragazzi senza sale in testa (cosi si dice dalle mie parti) una farobasso l'abbiamo letteralmente distrutta e massacrata. Prima a saltare tipo motocross fino a quando motore e frizione tenevano. poi a mettere dentro solo benzina agricola fino a vederla fumare e grippare sotto gli occhi di tutti e i cori di entusiasmo che si alzavano. infine il giorno dopo venne l'autodemolitore a prenderla, era di passaggio con la pressa, l'ha messa nel rimorchio. e sempre sotto gli occhi di tutti l'ha schiacciata e ridotta a un piccolo cubo. e anche a questa scema infame, cori risate e applausi da parte di tutti noi ragazzi.

Nel 1981 io circolavo con la mia 50special bianca 4marce orgogliosamente, e quasi tutti con moto o vespa nuova, la farobasso era un mezzo da deridere, per dirla breve faceva schifo a tutti. L'autodemolitore stesso non veniva mai a prenderla, diceva che non valeva la pena per una vespa mettere in moto il camion. e ovviamente neanche regalata nessuno la voleva anche se era funzionate. infatti appena ci ? stato dato il nullaosta dai genitori l'abbiamo distrutta cosi.

ecco una breve storia di sadismo vivo su un mezzo. all'epoca senza alcun valore, anzi era di impiccio a tutti.

per la VNB3T 125 del 1962 anche io sono del parere che oggi il prezzo giusto di vendita alle condizioni da te descritte va da 800 e massimo 1200euro ed ? gi? ben pagata secondo me. anche se il venditore non ? assolutamente vincolato da queste cifre. ? sua, ? pu? chiedere quello che vuole. sta all'acquirente accettare o meno.

ma per curiosit? dici quanto ti ha chiesto?
Loggato
Gatt
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 28/Giugno/2013 22:07:58 pm »

Vi chiedo scusa se sar? breve ma al momento posso usare solo il cellulare; la vespa ? stata venduta. Il proprietario chiedeva 2400?, mi ha detto che ? riuscito a farsene dare  1800...da quello che mi dite posso trovare un mezzo in condizioni altrettanto buono spendendo poco pi? della met?: meno male che non mi sono lasciato tentare facendo una stupiaggine! :)
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Sabato 29/Giugno/2013 18:50:00 pm »

1800?

chi l'ha presa ha fatto un affarone.  Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Sabato 29/Giugno/2013 19:05:13 pm »

vero!!! Risata Risata Risata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Sabato 29/Giugno/2013 19:08:52 pm »

Questi personaggi comprano la vespa a caro prezzo e poi pretendono di spendere 500 euro per restaurarla...spesso e volentieri ci riescono pure. Ma hanno un concetto di restauro totalmente fuori dal normale.
Loggato

DGiu
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Domenica 30/Giugno/2013 09:57:59 am »

contento chi l'ha comprata contenti tutti. penso.

comunque il venditore pu? chiedere 24.000euro o anche 240.000euro basta semplicemente trovare quello che paga.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: