Quella nella foto (se mai riuscir? ad inserire la foto) ? la vespa che mio nonno ha usato fino ad una quindicina di anni orsono, nascosta da un finile ad una cantina, da un garage ad un pollaio sono riuscito a ritrovarla circa 3 anni fa, la vespa ? completa di tutto e nonostante non si direbbe non ? poi cos? messa male, gli impianti elettrici sono perfetti, le zincature dei vari portalampade sono intonse, i pulsanti del devio sono immacolati, la parabola del faro anch'essa ? perfetta, purtroppo quando la vespa ? stata "fermata" era molto sporca (mio nonno la usava per recarsi in campagna e comunque non era tipo da lavaggi e lucidature) e la polvere mista a fango gli ? rimasta addosso mantenendola negli anni costantemente umida, complice il clima del posto particolarmente umido (basso pavese) ha fatto il resto, pensate che il cilindro si ? gonfiato con l'umidit? bloccando il pistone (come saprete la ghisa ? molto sensibile all'umidit?).
Comunque ho iniziato subito il restauro del motore, rettifica del cilindro con relativo pistone nuovo, pacco frizione nuovo, ovviamente cuscinetti, paraoli e guarnizioni, viti del carter nuove, viteria pulita con acido e zincata a nuovo come tutte le parti del motore che originariamente sono zincate.
I carter gli ho lavati, sgrassati con una soluzione caustica diluita e verranno sabbiati, devo provare l'accensione perch? apparentemente ? in ottimo stato ma non so se l'umidit? abbia creato qualche guaio.
Uploaded with
ImageShack.usIl dilemma ?:
La carrozzeria sembra malconcia ma non ha rugine passante, anzi ? molto superficiale, l'unico punto da sistemare con semplici saldature ? la pedana, prima di smontarla tutta e portarla a far sabbiare vorrei capire e vedere se riesco a fare un intervento pi? conservativo.
Poi c'? un problema legato al libretto, la vespa ? senza documenti che ovviamente si sono persi nell'arco degli anni e degli spostamenti, perci? devo capire come e cosa devo fare per reimmatricolarla e se mi conviene economicamente, purtroppo questi non sono momenti troppo floridi per spese diciamo superflue pertanto ? tutto da valutare, sicuramente il motore verr? ultimato.
Dimenticavo, ho gi? un'altra vespa in box.