Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro totale vespa 50 n - faras69  (Letto 14489 volte)
faras69
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« il: Giovedì 16/Maggio/2013 23:10:32 pm »

Quella nella foto (se mai riuscir? ad inserire la foto) ? la vespa che mio nonno ha usato fino ad una quindicina di anni orsono, nascosta da un finile ad una cantina, da un garage ad un pollaio sono riuscito a ritrovarla circa 3 anni fa, la vespa ? completa di tutto e nonostante non si direbbe non ? poi cos? messa male, gli impianti elettrici sono perfetti, le zincature dei vari portalampade sono intonse, i pulsanti del devio sono immacolati, la parabola del faro anch'essa ? perfetta, purtroppo quando la vespa ? stata "fermata" era molto sporca (mio nonno la usava per recarsi in campagna e comunque non era tipo da lavaggi e lucidature) e la polvere mista a fango gli ? rimasta addosso mantenendola negli anni costantemente umida, complice il clima del posto particolarmente umido (basso pavese) ha fatto il resto, pensate che il cilindro si ? gonfiato con l'umidit? bloccando il pistone (come saprete la ghisa ? molto sensibile all'umidit?).
Comunque ho iniziato subito il restauro del motore, rettifica del cilindro con relativo pistone nuovo, pacco frizione nuovo, ovviamente cuscinetti, paraoli e guarnizioni, viti del carter nuove, viteria pulita con acido e zincata a nuovo come tutte le parti del motore che originariamente sono zincate.
I carter gli ho lavati, sgrassati con una soluzione caustica diluita e verranno sabbiati, devo provare l'accensione perch? apparentemente ? in ottimo stato ma non so se l'umidit? abbia creato qualche guaio.


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Il dilemma ?:
La carrozzeria sembra malconcia ma non ha rugine passante, anzi ? molto superficiale, l'unico punto da sistemare con semplici saldature ? la pedana, prima di smontarla tutta e portarla a far sabbiare vorrei capire e vedere se riesco a fare un intervento pi? conservativo.
Poi c'? un problema legato al libretto, la vespa ? senza documenti che ovviamente si sono persi nell'arco degli anni e degli spostamenti, perci? devo capire come e cosa devo fare per reimmatricolarla e se mi conviene economicamente, purtroppo questi non sono momenti troppo floridi per spese diciamo superflue pertanto ? tutto da valutare, sicuramente il motore verr? ultimato.
Dimenticavo, ho gi? un'altra vespa in box.
« Ultima modifica: Giovedì 16/Maggio/2013 23:22:52 pm da faras69 » Loggato
faras69
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« Risposta #1 il: Venerdì 17/Maggio/2013 13:08:05 pm »

Su ragazzi, non siate timidi, ditemi cosa ne pensate, intanto vi preparo altre foto
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faras69
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« Risposta #2 il: Venerdì 17/Maggio/2013 16:49:44 pm »

Queste sono le foto del tamburo posteriore e del mozzo messi sotto aceto per togliere la rugine:


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Il motore con i carter accoppiati in preparazione per la sabbiatura:


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« Ultima modifica: Venerdì 17/Maggio/2013 16:58:51 pm da faras69 » Loggato
DGiu
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« Risposta #3 il: Venerdì 17/Maggio/2013 17:47:22 pm »

Queste sono le foto del tamburo posteriore e del mozzo messi sotto aceto per togliere la rugine:


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Il motore con i carter accoppiati in preparazione per la sabbiatura:


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vuoi sabbiare i carter???????????????????????????
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FabioPk
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« Risposta #4 il: Venerdì 17/Maggio/2013 21:31:53 pm »

Non farlo sapere a toni ... Ahia Nooo
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #5 il: Venerdì 17/Maggio/2013 21:35:23 pm »

Ciao, i carter non vanno sabbiati ma solo puliti a fondo usando diluente nitro e tanto olio di gomito. Se li sabbi Tonysubwoofer ti banna all'istante Risata
Se la vespa ? senza libretto devi fare la denuncia di smarrimento dalle forze dell'ordine, poi recarti all'aci e prendere appuntamento per il collaudo OK, almeno da me funziona cos?. Considera che per passare il collaudo deve essere tutta originale e non deve superare i 40 o 45 km/h, non ricordo, comunque ti conviene strozzare lo scarico al colletore. O ci monti un colletore strozzato come quelli che montava la Piaggio, o devi mettere una guarnizione con foro di diametro di 7/10 mm. Alcuni mettono una rondella incastonata nella guarnizione Ipnotizzato poi fatto il collaudo ed ottenuta la targa col nuovo libretto, togli tutto, se no non cammina. Rimetterla su strada non ? difficile e ti costa sui 150 euro.
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faras69
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« Risposta #6 il: Venerdì 17/Maggio/2013 22:48:46 pm »

Ahi!!!
qui mi gioco la carriera,
sull'altra vespa feci sabbiare i carter e venne un lavoro stupendo (a mio avviso s'intenda), perde forse un po di colorazione tipica dell'alluminio nuovo di fusione ma la finitura superficiale ? molto simile all'originale, comunque non voglio fare una pallinatura grossa, volevo pi? che altro togliere le macchie tipiche dell'allumino ossidato dal tempo con una sabbiatura a bassa pressione e fatta con sabbia fine (il bicarbonato costa troppo).
Ci sarebbe l'altrnativa di un prodotto apposito per la pulizia chimica dell'alluminio, lo riporta praticamente nuovo ma non riesco a ritrovare il sito dove lo vendevano, ? ottimo anche per la pulizia dei carburatori.

Grazie per le informazioni sulla reimmatricolazione, far? un salto in motorizzazione o all'ACI.  OK
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DGiu
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« Risposta #7 il: Sabato 18/Maggio/2013 08:37:11 am »

un pennello economico e ci tagli le setole per farlo diventare pi? duro e un po di benzina, se vuoi esagerare anche un po di diluente nitro. Se poi essere pignoli una paglietta d'acciaio fine per grattare qualche macchia. E se qualche macchia non esce lasciala li che non ci devi mangiare sui carter. Un po di vissuto lo devono mostrare. E un restauro non una nuova moto. Risata1



Se proprio vuoi sabbiare, con i pellets di ghiaccio secco, si la CO2 in ghiaccio. In effetti non ? una sabbiatura, ma pulizia per schoch termico. I pellets di CO2 sparati con aria compressa hanno una temperatuta di -79gradi, al contatto con la superficie da pulire che ha temperatura di circa +20gradi, fa saltare qualunque sporco.
Ma questo trattamento costa un botto di soldi e non ? certo il caso dei carter. Nooo



Se vuoi la pulizia chimica non c'? bisogno di andare a cercare prodotti costosi in internet. Si pu? fare economico rapido e veloce. MA NON TE LO DICO NEANCHE SOTTO TORTURA. Se no Tony banna anche me. Imbarazzato
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faras69
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« Risposta #8 il: Sabato 18/Maggio/2013 10:09:35 am »


Se vuoi la pulizia chimica non c'? bisogno di andare a cercare prodotti costosi in internet. Si pu? fare economico rapido e veloce. MA NON TE LO DICO NEANCHE SOTTO TORTURA. Se no Tony banna anche me. Imbarazzato
[/quote]

Ascolta, l'incontro ? fissato per la prossima settimana sotto la Torre Eiffel, nei prossimi giorni un finto fattorino delle pizze ti consegner? un plico con le istruzioni, ci vedremo alle ore xx,xx avro un impermeabile in gabarden beige, una barba finta e un garofano rosso all'occhiello, in mano terr? una copia del Le Monde, ci incontreremo casualmente, tu mi verrai in contro facendomi cadere il giornale e mi passerai "la ricetta dei biscotti della nonna", vedrai che nessuno noter? o sapr? nulla, questa ? un operazione di vitale importanza....  OK
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« Risposta #9 il: Sabato 18/Maggio/2013 11:51:21 am »

Io uso il fulcron una bacinella d'acqua bollente. Una volta sgrassati con il diluente e benzina penello ....
 Immergo i carter senza cuscinetti nudi nel acqua per qualche minuto poi li tiro fuori li spruzzo per bene con il fulcron e dopo qualche minuto li riemergo per una decina di minuti. Se ancora sporchi rinnovo l'operazione pi? volte .
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Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
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« Risposta #10 il: Sabato 18/Maggio/2013 12:35:24 pm »

avr? il naso puntato a ore 12.00, faro' finta di accendere sigaretta con un accendino che non funziona, avr? un laccio di una scarpa pi? lungo, e sul cappello un adesivo di nonno puffo. Attendo istruzioni. Passo e chiudo. eheheheheheheheheheheheheh


semplicemente se vuoi rovinare i carter chimicamente procurati della soda caustica a scaglie e scioglila in acqua calda. Immergili per un minuto anche meno, spazzola veloce e risciacqua abbondantemente con molta acqua.
Se non puoi procurarti soda caustica (metodo molto invasivo, oltre che pericoloso per occhi e pelle) compra una comune bomboletta spray di un prodotto qualsiasi per pulire il forno da cucina. Non guardare la marca, pi? economica ? meglio ?. Tanto tutto contengono soda caustica diluita. Spruzza sopra spazzola subito con una spazzola dure e grossa, sciacqua con molta acqua immediatamente.
In pochi minuti avrai i carter perfettamente puliti, ma peggio di prima. La superficie sar? molto pi? rugosa di prima anche se a occhio nudo non si vede. Si sporcheranno molto pi? rapidamente di prima, inoltre l'aggressivit? della soda caustica avr? asportato per corrosione un po di alluminio.
Ottimo metodo per averli belli puliti subito.

Lascia perdere ascolta chi ne sa molto pi? di me.
Pennello a setole corte, benzina, magari un po di diluente nitro e al limite qualche colpo di paglietta d'acciaio fine. Vanno pi? che bene per un ottimo restauro.

Comunque pulizia pi? professionale il metodo a CO2 te l'ho detto prima. Un altro pu? essere il bagno il liquido pulente in lavatrice a ultrasuoni. Ma sono molto costosi questi due metodi.

Buon lavoro
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« Risposta #11 il: Sabato 18/Maggio/2013 17:42:02 pm »

avr? il naso puntato a ore 12.00, faro' finta di accendere sigaretta con un accendino che non funziona, avr? un laccio di una scarpa pi? lungo, e sul cappello un adesivo di nonno puffo. Attendo istruzioni. Passo e chiudo. eheheheheheheheheheheheheh

Diavolo di un uomo.... Risata Risata Risata

Per la soda ci avevo gi? pensato (ho letto qualcosa su un sito apposito), ma come ben dici tu ? pericolosa, oltretutto bisognerebbe tamponarla con del carbonato e ripassare il tutto in un bagno di acido (non uno qualsiasi ma non ricordo quale) per innescare l'ossidazione naturale che con la soda ? stata profondamente tolta, perci? lavoro pericoloso, laborioso e di dubbio risultato (dosaggi e tempi sono di primaria importanza).
Ammetto di aver fatto un esperimento con del normalissimo "stura lavandini", caustico ma poco agressivo, ha sgrassato perfettamente le parti con componenti organici (terra e olio) ma le superfici sono rimaste di un colore grigio scuro che a me personalmente non piace.
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« Risposta #12 il: Sabato 18/Maggio/2013 20:51:29 pm »

Bene, bella Vespa ma trattiamo bene questi carter!!!


Diluente e solventi vari, pagliettae pennello!!!!!!!!!!
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faras69
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« Risposta #13 il: Sabato 18/Maggio/2013 21:28:34 pm »

Sono d'accordo, ma penso anche che alle volte le sperimentazioni, se ponderate, possano portare ad ottimi risultati.
L'obiettivo (il mio) ? quello di riportare lo stato della vespa al momento "uscita fabbrica" cancellando gli anni vissuti che ha addosso questo perch?, in questo caso, ? un restauro profondo e non proprio conservativo dove il "vissuto" ? d'obbligo.
Personalmente, poi, anche in un restauro conservativo preferisco la meccanica perfetta (anche esteticamente) ma questo ? un parere personale e soggettivo.
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« Risposta #14 il: Sabato 18/Maggio/2013 21:39:39 pm »

Per? scusa, dalla piaggio mica uscivano pllinati o non so che i carter!!

Benza e diluente tolgono lo sporco senza rovinare la finitura...
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