Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro avantreno vnb  (Letto 13137 volte)
bluesrumba
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« il: Lunedì 13/Maggio/2013 19:42:59 pm »

Salve forum. Vi presento l'avantreno della mia VNB5T



Come da foto, tutto bello verniciato alluminio ruote. Un bel restauro, quello del 2006, vero? Verniciatura integrale a bomboletta senza smontaggio. Roba per carrozieri di prima classe. Bando alla ciance:



ho smontato i due cuscinetti del mozzo, i due cuscinetti a rulli del perno forcella, e sfilato il perno portaganasce (che ? ancora parzialmente visibile in foto)

Solitamente questo perno portaganasce, come si toglie? Io ho un po' smadonnato con svitol, fiamma, mazzetta da 500 e TAAAANTA attenzione e ci sono riuscito. Ma ammetto di aver corso un rischio stupido: ? facile sbagliare e rovinare la filettatura di questo perno oppure nell'ipotesi peggiore crepare il piatto ganasce. A me ? andata bene... ed era anche superbloccato... ma sono un diritto, o forse solo fortunato. Solitamente si toglie con la pressa?

Come procedo? Viste le condizioni, faccio sabbiare anche il piatto ganasce (che credo sia alluminio)? Questo se non sbaglio sar? in tinta con la carrozzeria. Confermate? Se ? alluminio, prima di verniciarlo, ci vuole un aggrappante particolare, o si segue sempre il ciclo isolante-fondo nocciola - nocciola - ametista?

Ammortizzatore e molla: anche loro sono stati sapientemente spruzzati con bomboletta alluminio ruote a suo tempo. Compro nuovi o mi sbatto a recuperarli? Stessa cosa per i supporti della molla, gli ingrassatori e il rinvio contakm.

Attendo la vostra,
Grazie sempre

Francesco

Tag aggiuntivi: restauro revisione smontaggio montaggio avantreno forcella mozzo sospensione molla ammortizzatore piatto ganasce anteriore vespa vnb 5t vnb5t
« Ultima modifica: Lunedì 13/Maggio/2013 20:03:12 pm da bluesrumba » Loggato
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« Risposta #1 il: Lunedì 13/Maggio/2013 20:44:11 pm »

Allora il tutto a sabbiare attenzione  alle sedi dei coscinetti infilaci una spugna o uno straccio con il nastro americano proteggi la filettatura sterzo e la sede del cuscinetto sterzo bassa dove va la ghiera e il parapolvere. La molla falla sabbiare e poi zincare, l'ammertizzatore lo smonti togli,l'olio cambi il paraolio e oring il fodero lo passi con il trapano e spazzola, quella in ottone che non graffia e lo fai zincare.
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« Risposta #2 il: Giovedì 16/Maggio/2013 11:22:10 am »

Bene, qualche ulteriore domandina:

Piatto Ganasce (quello in foto) va verniciato in tinta se ho capito bene, insieme la forcella. Ma essendo in alluminio (? alluminio, vero?) segue lo stesso ciclo della carrozzeria (fondo nocciola e poi tinta) oppure no?

E la forcella, dopo sabbiata, gli diamo sempre il primer e il fondo nocciola, oppure su questa si va lisci con la tinta?

Stessa domanda per i cerchi. Sabbiatura, poi? Tinta o sempre prima il nocciola?

Ancora: i due mozzi (anteriore e posteriore) ho letto che erano fosfatati e poi verniciati solo al centro in tinta. Questo l'ho letto per un'altro modello di vespa, per questa qui vale uguale oppure ? diverso?

« Ultima modifica: Venerdì 17/Maggio/2013 15:34:48 pm da bluesrumba » Loggato
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« Risposta #3 il: Sabato 18/Maggio/2013 13:20:03 pm »

Si sabbia il tutto poi una bella spagliettata per togliere la porosita della sabbiatura poi fondo eposilico, carteggiata fondo ricarteggiata e grigio aluminio due mani.
Il fondo se fai anche il telaio, con lo stesso fai anche il mozzo la forcella e i ceppi ops il colore grigio aluminio cod max mayer 12680983
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« Risposta #4 il: Sabato 18/Maggio/2013 13:28:26 pm »

grigio alluminio? ma al mio modello, non vanno in tinta con la.carrozzeria?
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« Risposta #5 il: Sabato 18/Maggio/2013 15:57:25 pm »

Confermo il colore della forcella mozzo e  copri ceppi ti ricordo anche il cerchio che e sul perno ruota anteriore e posteriore scusa l'errore mi sono confuso vedendo la forcella in foto il vnb5 sono particolari in tinta il grigio aluminio il copriventola la molla e amortizzatore zincati Ciao
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« Risposta #6 il: Sabato 18/Maggio/2013 16:07:13 pm »

La molla non ? zincata anch'essa? Il coperchio del mozzo, invece, quello che non si vede in foto che copre  i dadi dei perni, ? sempre zincato matto o lucido?
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« Risposta #7 il: Sabato 18/Maggio/2013 17:40:42 pm »

La molla e zincata il coperchio detto biscotto lo compri nuovo e lucido cromato
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