Vespa Restauro
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Autore Topic: Numeri motore primavera o et3?  (Letto 11613 volte)
Ivano
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« il: Giovedì 25/Aprile/2013 22:32:43 pm »

Salve a tutti.
Sono da poco iscritto e gi? ho un problema non da poco..scusate la ripetizione! Ho infatti una vespa 125 primavera con telaio VMA 2T... per? con motore VMB 1M...in pratica non c'e' corrispondenza di modelli. Ora devo iniziare il restauro..Vi chiedo: posso mantenere quel motore e rischiarmela o per avere le certificazioni varie asi ecc devo per forza montarne un altro con sigla del primavera?? Perch? da informazioni fatte molti sostengono che la vespa sia uscita di fabbrica con quell'accoppiata li, dato che era prassi dell'epoca sostituire i motori non funzionanti proprio sulla catena di montaggio, quindi sarebbe per cosi dire " originale". Vi risulta vero? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Ivano...
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« Risposta #1 il: Venerdì 26/Aprile/2013 12:11:59 pm »

Diciamo che i numeri spesso non coincidono, proprio per il motivo che hai detto. Pero, per le sigle non e come dici le sigle devono sempre corrispondere con il modello e questo potrebbe darti problemi in motorizzazione. Per non sbagliarti ribattili e falli corrispondere con il telaio.
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Ivano
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« Risposta #2 il: Lunedì 29/Aprile/2013 23:07:36 pm »

Grazie per la risposta intanto.
Ma perdona la mia poca esperienza...ribattili significa ripunzonarli..o no? E' superfluo chiedere se sia possibile o legale...
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« Risposta #3 il: Martedì 30/Aprile/2013 07:16:18 am »

Si intendevo punzonali, sulla legalit? non stiamo parlando del telaio.
Si tratta di far coincidere i numeri con quelli del telaio per ottenere la targa oro, naturalmente poi devi rispettare tutte le altre caratteristiche.
Operazione da fare rasare fino a far scomparire i numeri e ribattere, se esistono stelline o stemmi non cancellarli perch? non riesci riprodurli
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kiwi76
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« Risposta #4 il: Martedì 30/Aprile/2013 17:55:52 pm »

Premesso che i numeri di telaio e motore NON COINCIDONO MAI!!!
Ora che sia uscita cos? di fabbrica ? impossibile!!!
C'? un certificato di omologazione depositato al ministero trasporti e necessario per immatricolare il mezzo alla MCTC ed in questo ? riportato fra tutti i dati anche il modello di motore!! E la tua ? uscita con un motore VMA2M....qualcuno poi ha montato un vmb1 dell et3 per migliorare le prestazioni e dovresti quindi avere anche chiave al manubrio e centralina elettronica aggiunte e meno che non abbiano lasciato lo statore a puntine del primavera classico
Sinceramente non ricordo se il codice motore compaia sul libretto ma non ? una cosa che controllano in sede di revisione ma controllano ad un collaudo in MCTC o per un immatricolazione asi FMI tramite foto in quest'ultimo caso
Limare e ripunzonare un motore non ? cosa legale come illegale sarebbe girare per strada nelle attuali condizioni anche se nessuno se ne accorger? mai....questo non vuol dire che alcuni non lo facciano ugualmente
In ogni modo vi esorto a trattare queste soluzioni in privato e non consigliate pratiche non legali in un forum pubblico!!!! Il termine ripunzonare non lo voglio leggere su vesparestauro.....intesi?!?

Il mio consiglio e vuoi essere in regola ? di trovarti un motore VMA2M e montalo il tuo lo vendi...un motore et3 ha un ottimo mercato
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Ivano
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« Risposta #5 il: Lunedì 06/Maggio/2013 21:21:04 pm »

OK kiwi76...io non ho mai chiesto consigli o pratiche illegali...ho solo chiesto spiegazioni sul da farsi data la mia poca esperienza in materia.
Detto ci? che i numeri telaio-motore non coincidano mai, gi? lo sapevo da me..quello che non sapevo era se il motore fosse o non fosse il suo. Grazie comunque dei consigli a tutti. Far? la cosa migliore da fare..
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« Risposta #6 il: Mercoledì 15/Maggio/2013 20:37:35 pm »

Quoto Kiwi.... la cosa migliore, o meglio l'unica cosa da fare ? trovare un motore idoneo al modello!!
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« Risposta #7 il: Mercoledì 15/Maggio/2013 20:44:20 pm »

Chiedo scusa, a tutti ho inteso perfettamente, innocentemente ho risposto d'impulso. lodare
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« Risposta #8 il: Mercoledì 15/Maggio/2013 20:45:44 pm »

Tranquillo!!!

perdonato...  OK
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