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Autore Topic: Attrezzo separatore carter  (Letto 6570 volte)
RaptorArk
Utente Vesparestauro
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« il: Lunedì 08/Aprile/2013 18:34:29 pm »

Estrattore molto spartano e grezzo ma atto al suo dovere. E' stato realizzato in emergenza ed in fretta perch?:

1 - Sono reperibile per lavoro e dovevo sbrigare a fare l'attrezzo pena il rischio di dover tornare al lavoro e lasciare l'arnese a met?. Fortunatamente non ? successo nulla  OK
2 - Stavo chiudendo il carter l'altro ieri e mi sono accorto di stare a fare una cappellata. Non ho danneggiato n? sollecitato nulla, fortunatamente  OK

Foto:









Spiegazione:

L'attrezzo separatore carter ? un'arnese che costa l'ira di dio. Ho parecchie spese sul groppone al momento e non posso permettermi di buttare soldi a vanvera; mi sono dovuto accontentare con quello che avevo. Questo attrezzo pu? separare il carter solo da lato volano. Con eventuali altri fori-asole lo si pu? adattare anche lato frizione. Lo scopo ? quello di estrarre l'albero dai cuscinetti di banco senza menare con mazzuolo.
Per realizzarlo, ho usato una piastra di metallo recuperata da "ferraccio conservato" a lavoro. Si tratta di una targhetta identificativa di un deviatoio manovrato a mano (un certo 144a). Il numero serve a distinguerlo, ovviamente, in mezzo a tutti gli altri scambi presenti sul piazzale di una stazione; tale numero a 3 cifre indica proprio una manovra a mano (e non elettrica con cassa di manovra). La lettera "a" indica la vicinanza alla stazione. Molto probabilmente si trattava di un deviatoio con doppia manovra a mano. La manovra "b" si trovava pi? lontano dalla stazione. Chiaramente di tutto ci? a voi non ve ne frega proprio niente.
Servono poi 4 bulloni: in questo caso ho sfruttato delle sedi filettate che stanno nella zona dello statore, diametro 5mm per tre di questi mentre il quarto pu? essere a scelta. Io ho utilizzato un bulloncino da 6mm perch? avevo filettatrice solo da 6mm.
Servono, inoltre, 3 dadi con diametro interno sempre da 5mm.
Ho preso le misure sulla piastra ed ho fatto i 4 fori; Il foro centrale ? stato filettato con filettatrice.
Il funzionamento ? semplice: si assicura la piastra solida al semicarter mediante i 3 bulloni ed i 3 dadi a serrare. Il bullone al centro andr? a spingere direttamente sull'albero motore. Avvitando, l'albero uscir? dal suo cuscinetto. Fine.

L'attrezzo ? stato realizzato mediante calibro e squadra scolastica per le misure, trapano (non a colonna) e filettatrice per i fori.
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50specialmax
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #1 il: Lunedì 06/Maggio/2013 21:37:13 pm »

Fico!!
Ma funziona? mi sembra un p? leggerino.
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Giovanni
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« Risposta #2 il: Mercoledì 15/Maggio/2013 18:45:01 pm »

Bello!
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"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
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