Questa ? la mia alfa romeo 75 carburatori 1.6, prima serie. Da quando ? cominciato il mio desiderio di avere una vettura d'epoca lei ? stata la prima ad essere stata comprata. A dire il vero avrei preferito acquistare una fiat ritmo prima serie, possibilmente la 125 tc (che costa anche un'esagerazione) ma cos? non ? stato a causa di un amico: avevamo deciso di acquistare in societ? un'autovettura per poi metterla a posto e renderla discreta poco a poco. Caddero gli occhi su questa 75, pure per il costo visto che il compare era ed ? tuttora un tirchione.
A pochi chilometri dalla partenza (siamo andati a ritirarla a terni per poi portarla a ladispoli, 200 e rotti chilometri) cominciarono i primi problemi: era piena estate e venne gi? un diluvio colossale nei pressi di viterbo... il finestrino lato conducente si blocc?
e ci dovettimo fermare ad un'area di servizio. Chiudemmo manualmente il vetro e, a quel punto, l'alfa non andava pi? in moto
dopo averla spostata a spinta con la quinta marcia inserita il motorino d'avviamento riprese a funzionare e procedettimo col viaggio. Verso civitavecchia mi resi conto che la ventola del radiatore non girava
; insomma, in finale, arrivai a casa che la spia del surriscaldamento si era appena accesa... fiuuuuuuuuuuuuuuuuu.
Fatti 2 conti, i guasti che aveva la macchinina in realt? erano pochissimi: per il finestrino ? bastato sabbiare le pulegge del motorino alzacristalli, per la ventola ho rifilato io i conduttori visto l'evidente falso contatto ed il motorino d'avviamento non ha pi? rotto la M .
Da allora non mi ha mai dato problemi; ha solo evidenziato quali erano i suoi acciacchi mediante i sintomi ed io per ora li ho risolti quasi tutti.
Questo ? lo stato del mezzo al momento dell'acquisto:
Dopo alcune valutazioni, ho deciso di sostituire i cerchi con alfa 75 1.8 indy, frecce anteriori (presto anche le posteriori), mi sono riparato e ristrutturato i paraurti, rimossi adesivi e riapplicate targhette varie anche se non sono quelle precise del modello
, installati fendinebbia, ripristinata calandra frontale da modello giusto.
Per l'interno, sostituita pelle del cambio, pelle di un sedile, rimossa radio commerciale installata.
Ho poi fatto ristrutturare il motore da un meccanico, un uomo le cui braccia sono strappate all'agricoltura... un vero serpente, un cane morto. Devo ancora vendicare il casino che ha combinato alla mia alfa. Mi ha revisionato motore ed avantreno (braccetti, cuffie, cuscinetti mozzi ruote) per una spesa di 2800?... 2800? porca miseria io non sono ancora riuscito a digerire questa spesa e devo fargliela pagare anche perch? la vendetta ce l'ho nel sangue quindi questo non scappa, anche perch? l'officina (almeno che non tira fuori le gambe e fugge per i campi) non si muove da l?.
Sto deficente ha solo levato il blocco motore e l'ha portato in rettifica e nel fare tutto ci? mi ha piegato le aste di comando del pompante dei carburatori, mi ha rotto il parabrezza e me l'ha riempita di graffi. Dopo aver finito i lavori si era anche dimenticato una fascetta lenta di un manicotto dell'impianto di raffreddamento.
Ora io devo cambiare il parabrezza inevitabilmente
e gi? s? dove devo andare a buttare quello vecchio.
Motore rifatto
Dopo tutto questo alla vettura ? rimasto solo da sanare qualche guastarello elettrico (una lampada dello stop non si accende, il contagiri non v?), mettere a posto il cielo e tentare una rimozione di quella brutta antenna... nella mia alfa romeo non voglio musica, il motore ? gi? un jukebox.
A livello di motore mi manca un manicotto al filtro dell'aria, devo sostituire una cinghietta dei servizi e revisionare la scatola del cambio/differenziale o l'albero di trasmissione; una di queste cose cigola.
Cosa molto importante che ? rimasta da fare: riverniciarla. Cambiare colore se ne ? parlato, avevo una mezza idea ma mi sa che alla fine la tengo cos?