Vespa Restauro
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Autore Topic: il Vespino di Floro ▪ si parte ▪  (Letto 80020 volte)
floro
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« Risposta #30 il: Giovedì 21/Marzo/2013 15:39:24 pm »

infatti ho pensato che forse non apro il motore,gli do una pylita da fuori,anche perche prima di smontarla ho fatto qualche giretto e andava davvero benissimo il motore.
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« Risposta #31 il: Giovedì 21/Marzo/2013 19:25:23 pm »

Forse ? meglio...
Per? cambia l'olio del cambio, vedi se hai i dischi frizione bruciati e revisiona il carburo. OK
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floro
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« Risposta #32 il: Venerdì 22/Marzo/2013 12:02:18 pm »

a questo punto mi servono delle dritte
come faccio a cambiare l'olio del cambio? e che olio devo comprare?
per vedere i dischi della frizione devo smontare il volano?
questo weekend vorrei pulire il motore per bene per poi dedicarmi alla carrozzeria,per? voglio fare tutto con calma senza fretta anche perch? urgenza di finire tutto e subito non ne ho  OK
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« Risposta #33 il: Venerdì 22/Marzo/2013 21:39:16 pm »

Secondo me se la vespa va bene ti conviene lasciarla cos?, a volte cambiando l'olio se non metti il sae 30 minerale, col 15w40 rischi che poi ti slitta la frizione. Semmai controlla il livello e se manca lo rabbocchi. Il livello si controlla mettendo la vespa bene in piano e svitando il bullone che sta vicino ai numeri del motore, dove c'? scritto OLIO. Se l'olio non esce lo devi rimettere da li, con un oliatore.
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« Risposta #34 il: Venerdì 22/Marzo/2013 22:05:29 pm »

Allora, l'olio ha lo scarico e la spia, sono due bulloni M7 chiave da 11.

Lo scarico si trova nella parte bassa (vicono al preselettore se sai cos'?) mentre la spia vicino all'attacco dell'ammortizzatore.

Questa operazione falla una volta che hai montato il motore, perch? come dice bene max la Vespa deve stare in piano. Ne riparliamo in seguito.

L'olio che richiede il cambio ? un SAE 30 che non si trova pi? in commercio...lascia stare il 10W40 o 15W40 duri a freddo troppo liquidi a caldo tanto da far slittare la frizione.
Io uso l'olio della miscela che praticamente ? un sae 30.
« Ultima modifica: Venerdì 22/Marzo/2013 22:07:58 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #35 il: Venerdì 22/Marzo/2013 22:14:07 pm »

Ho cambiato idea, prima pulisci il motore, cercando di non metterlo sottosopra e poi una volta montato e cambiato l'olio..... fallo scaldare bene e vedi che fa la frizione...se non ? da cambiare sfruttala ancora un po' tanto i dischi si possono cambiare anche a  motore montato. OK


il volano non c'entra niente, la frizione si trova all'opposto in un carterino chiuso da sei viti.


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floro
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« Risposta #36 il: Sabato 23/Marzo/2013 13:33:12 pm »

capito,quindi aspetto a montare il motore per l'olio,mentre per il discorso "non mettere il motore sottosopra" , mi spieghi il perch?? te lo chiedo perch? forse ho gi? fatto quel movimento che tu mi sconsigliavi,ho fatto dei danni?
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« Risposta #37 il: Sabato 23/Marzo/2013 15:03:28 pm »

Adesso (finch? non hai smontato niente e non hai levato nessun bullone) il motore lo puoi anche shakerare come se stessi preparando un cocktail  Risata Loro intendono, nel momento in cui cambierai l'olio del cambio/ingranaggi, il motore deve stare in piano in modo che l'olio stesso si depositi sul fondo di tutto il carter ed arrivi a livello della spia, altrimenti non riesci a capire se hai rabboccato bene. Tutto l? ;)
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floro
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« Risposta #38 il: Martedì 26/Marzo/2013 19:45:05 pm »

nuovo aggiornamento,finalmente ho trovato un p? di tempo oggi per dedicarmi al vespino,ho smontato i tamburi anteriore  e posteriore,ora per pulirli bene li posso sabbiare oppure come devo fare a pulirli?perch? ho visto che sono di alluminio se non sbaglio,non vorrei fare danni con la sabbiatura,mi posto una foto anche se non si vede bene  Imbarazzato




inoltre ho iniziato a lavare il motore,ho provato con la benzina e sembra venire via tutto quello sporco che c'?,l'unica cosa che girando e rigirando il motore a  terra ho notato che ha perso dell'olio,se non sbaglio perde da un tappo nei pressi del cilindro,penso sia il famoso tappo dell'olio della frizione,mi potete confermare?devo vedere anche perch? perde,nei prossimi giorni ci guardo meglio.
inoltre mi apreste dire come faccio a pulire per bene gli ammo e la molla?vorrei verniciarla la molla.grazie
« Ultima modifica: Martedì 26/Marzo/2013 19:51:54 pm da floro » Loggato

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« Risposta #39 il: Lunedì 22/Aprile/2013 20:17:36 pm »

Sabbia tranquillamente, una mano di primer e due di alluminio ruote ... verranno come nuovi Ciao
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« Risposta #40 il: Domenica 31/Agosto/2014 14:16:29 pm »

rieccomi dopo un periodo di assenza causa mancanza di tempo,dall'ultima volta che ho scritto sul forum ho dovuto rivedere il progetto iniziale e purtroppo ho cambiato il colore finale che all'inizio era stato scelto il colore mimetico,ora per cercare di finire il progetto ho scelto un bel blu.
ecco alcune foto fatte durante l'applicazione del fondo,l'azzeramento del contakm,ed infine la vespa verniciata e pronta per essere rimontata.








« Ultima modifica: Domenica 31/Agosto/2014 14:18:51 pm da floro » Loggato

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« Risposta #41 il: Domenica 31/Agosto/2014 20:03:34 pm »

Bene.....
per? io l'avrei fatta mimetica Risata Risata Risata
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floro
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« Risposta #42 il: Lunedì 01/Settembre/2014 04:24:36 am »

Il mimetico non piaceva a nessuno  Triste
A me piaceva l'idea, anche per fare qualcosa di diverso, diverso dalla massa, per? va bene cos?, anche il blumi piace molto .

Esiste sul forum una guida sul rimontaggio della parte elettrica?
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« Risposta #43 il: Lunedì 01/Settembre/2014 05:44:04 am »

Per quanto riguarda la parte elettrica, visto che hai il grosso connettore dietro il nasello, devi nastrare l'impianto elettrico e cominciare ad infilarlo dalla forcella verso il pedale del freno, aiutandoti con un pilota, poi dal pedale freno al vano carburatore, poi infili gli ultimi rami rimasti nel retro scocca e verso il manubrio. Non tentare di far passare il connettore, tanto ? inutile. Poi per i collegamenti ti puoi aiutare con uno schema elettrico; se ne trovano molti on line. Poi quando ? il momento semmai ti seguo io passo passo! OK
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« Risposta #44 il: Lunedì 01/Settembre/2014 10:02:31 am »

Per il discorso connettore grande, ho gi? testato che non ci passa, quindi ho tirato via tutto e li ho passati dal davanti verso il posteriore, ora sono fermo al pedale del freno, a me interesava molto di pi? i collegamenti, ora ho scaricato uno schema e nel pomeriggio provoa sistemare tutto.
Inoltre vi chiedo un paio di informazioni, si possono cambiare i prigipnieri nella curva/ccollettore della marmitta?
Quando rimonto il gruppo termico, oltre alla guarnizione di ferro tra cilindro e carter, ci va anche un qualcheguarnizione fltra testata e cilindro?
Nella marmitta sento che c'? qualcosa che balla, mi conviene aprirla per pulirla e poi risaldarla?
Grazie in anticipo
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