Vespa Restauro
Martedì 26/Novembre/2024 12:44:52 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa PX 150 E '82  (Letto 120174 volte)
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #60 il: Venerdì 05/Aprile/2013 20:41:53 pm »

Eh eh eh, domani sar? un grande giorno.
Porter? la vespa a saldare. Spero di riuscire a saldare entrambe le pezze.
Oggi a Verona sono riuscito a trovare un rivenditore che fa lui stesso restauri, quindi sono finite le mie ricerche. Sono riuscito finalmente a trovare i pezzi che mi mancavano cos? domani terminer? anche di assemblare il mozzo anteriore.
In settimana ho portato a casa anche tutti i pezzi primerizzati in attesa della scocca.
I lavori procedono.
« Ultima modifica: Domenica 07/Aprile/2013 11:48:37 am da jmax » Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #61 il: Domenica 07/Aprile/2013 11:56:34 am »

Oggi vi presento quello che sono riuscito a fare tra ieri e questa mattina.

Pezza Scudo saldata. Non ? venuta male, qui il carrozziere dovr? lavorare proprio poco.










Pezza laterale saldata. Per DiGiu, ho tappato anche il piccolo foro sotto, come ti avevo detto non sarei riuscito a dormire di notte se non l'avessi fatto.

Qui il carrozziere invece dovr? pareggiare un pochino





Trovato i fermi ganasce sono andato avanti sul mozzo



Ho ingrassato per benino tutto l'interno, inserito i paraoli ed alla fine ho chiuso. Purtroppo non ho ancora comprato la chiave dinamometrica, quindi per il momento ho chiuso stringendo a mano, ma senza l'ammortizzatore montato non sono riuscito a fare molta forza.

I lavori continuano, in settimana porter? finalmente la scocca dal carrozziere.
« Ultima modifica: Domenica 07/Aprile/2013 12:01:43 pm da jmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #62 il: Domenica 07/Aprile/2013 22:01:13 pm »

Bravo ottimo lavoro,

ora si che sei pi? tranquillo, e sicuro anche pi? soddisfatto anche tu.
Posso chiederti che colore la fai?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #63 il: Domenica 07/Aprile/2013 22:01:33 pm »

Bel lavoro!! Bravo
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #64 il: Lunedì 08/Aprile/2013 07:26:02 am »

Bravo ottimo lavoro,

ora si che sei pi? tranquillo, e sicuro anche pi? soddisfatto anche tu.
Posso chiederti che colore la fai?

Ciao DiGiu,
Sono un convinto sostenitore dell'originalit? quindi la rifar? sabbia. Io la cercavo bianca, i colori blu ed azzurro sempre dell'82 non mi convincono.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #65 il: Lunedì 08/Aprile/2013 12:32:48 pm »

Bel lavoro!! Bravo

Grazie 50specialmax.

Dovrei chiedervi per? una cosa che mi ? venuta in mente.
Quando ho chiuso il mozzo, ho fatto inizialmente un p? fatica probabilmente a causa dell'accoppiamento tra la parte esterna e la piccola vite senza fine (ingranaggio) che si innesta poi al filo del tachimetro.

Girando in un senso sento ad un certo punto le ganasce sfregano leggermente (penso che dopo qualche km si consumeranno  dove toccano quindi non lo vedo un grosso problema) quello che invece non mi convince ? che girando la parte senza le ganasce in un senso sento un p? di resistenza, nel senso opposto sento dei rumorini strani. Ho provato a togliere la piastrina di fermo che chiude il gommino dove entra il filo tachimetro e ruotando in un senso il gommino restava dentro mentre ruotando nel verso opposto il gommino mi ? stato buttato fuori, quindi voleva dire che gli ingranaggi erano accoppiati.

Avete commenti e suggerimenti su quello che ho cercato di descrivervi? E' normale che in un senso di rotazione che io credo sia corretto, ci sia un leggero rumorino e che nell'altro invece il rumore sia un p? pi? forte? Come se non potendo uscire a causa della presenza del fermo del gommino i due ingranaggi si disaccoppiano?

Grazie per ogni suggerimento.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #66 il: Martedì 09/Aprile/2013 19:30:49 pm »

Bravo ottimo lavoro,

ora si che sei pi? tranquillo, e sicuro anche pi? soddisfatto anche tu.
Posso chiederti che colore la fai?

Ciao DiGiu,
Sono un convinto sostenitore dell'originalit? quindi la rifar? sabbia. Io la cercavo bianca, i colori blu ed azzurro sempre dell'82 non mi convincono.

Bella color SABBIA come in origine a tutti gli effetti.
Anche io ero per il BIANCO, e forse avrei deciso di farla bianca che rientra nei colori originali, e mi da quel senso di classica PX il bianco.
Va bene anche SABBIA, come il PX200 di mio cugino in Italia, anche bel colore.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #67 il: Mercoledì 10/Aprile/2013 14:14:29 pm »

Ciao Dgiu,
avrei tanto voluto farla bianca ma il fatto ? che sono obbligato ad iscriverla al registro storico altrimenti non posso circolare e per poterla iscrivere devo farla in uno dei colori originali dell'anno.
Quindi sabbia
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #68 il: Mercoledì 10/Aprile/2013 16:42:54 pm »


Ciao Dgiu,
avrei tanto voluto farla bianca ma il fatto ? che sono obbligato ad iscriverla al registro storico altrimenti non posso circolare e per poterla iscrivere devo farla in uno dei colori originali dell'anno.
Quindi sabbia

Allora niente bianco se non ? previsto per il tuo numero telaio e per l'anno.

Sabbia e bella lo stesso, e in pi? originale come mamma Piaggio l'ha fatta.
Loggato
RIKKARD
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 7


Guarda Profilo
« Risposta #69 il: Mercoledì 10/Aprile/2013 18:53:09 pm »

Pensa che sabbia ?  un colore che vorrei fare io , per? la mia 125pxe del 82 ? nata nera , e sono indeciso se farla nera o bianca...
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #70 il: Mercoledì 10/Aprile/2013 23:45:09 pm »

C'? un vecchio detto, anzi due:
1) chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane ....
2) l'erba del vicino ? sempre pi? verde

La PX, almeno credo, che sia 125 o 150 o 200 ha la stessa carrozzeria e dimensioni (ripeto almeno credo io ma non ci metterei la mono sul fuoco).

Per me questo tipo di moto ha come colore principe il bianco, ma ? un mio personalissimo gusto, non ci penserei due volte.

Purtroppo io non posso farlo, ecco i due detti in testa a questo messaggio...
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #71 il: Giovedì 11/Aprile/2013 17:47:36 pm »

Colori del 1982:
- blu marine 7006M
- azzurro metallizzato 7002M
- sabbia 3002M


infatti non c'? il Biancospino per l'anno 1982
solo quei 3 colori per il mercato italiano.

Sparo una mia cazzata jmax controlla bene che di prima immatricolazione sia italiana. Leggi bene sul libretto.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #72 il: Giovedì 11/Aprile/2013 18:33:58 pm »

Ciao DGiu,
confermo i 3 colori che hai scritto tu, la mia ? sabbia 3002M ed ? stata immatricolata in Italia quindi la far? 3002M, gli altri due non mi convincono.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #73 il: Giovedì 11/Aprile/2013 19:10:18 pm »

Colori del 1982:
- blu marine 7006M
- azzurro metallizzato 7002M
- sabbia 3002M


infatti non c'? il Biancospino per l'anno 1982
solo quei 3 colori per il mercato italiano.

Sparo una mia cazzata jmax controlla bene che di prima immatricolazione sia italiana. Leggi bene sul libretto.
Ciao DGiu,
confermo i 3 colori che hai scritto tu, la mia ? sabbia 3002M ed ? stata immatricolata in Italia quindi la far? 3002M, gli altri due non mi convincono.


Quindi nessuna scappatoia per farla bianca. Neanche l'appiglio dell'immatricolazione estera.
E non funziona neanche quello che pensavo io.
In pratica potrei importarla qui in Svizzera, immatricolarla e collaudarla come veicolo per veterani, (qui in un paio di giorni al massimo farei tutte cose) poi annullare tutti i documenti svizzeri e reisportarla in Italia. Il problema ? che qui registrano la provenienza di prima immatricolazione, quindi italiana, di conseguenza in Italia leggono i documenti svizzeri annullati, quindi la prima provenienza, e si accorgono che il colore non ? originale.
Non passerebbe comunque.
Niente.
Dai falla Sabbia 3002M e basta.
Non ci pensare pi? e bello lo stesso il colore.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #74 il: Giovedì 11/Aprile/2013 21:23:49 pm »

Ho restaurato tempo fa una 150 blu marine ed a me non dispiace, guarda qu?:



Per il rumorino nel mozzo anteriore, hai messo grasso a chili all'ingranaggio del contachilometri? guarda il mio post sul montaggio dell'avantreno px (su restauro carrozzeria, ? il primo post della lista).
« Ultima modifica: Giovedì 11/Aprile/2013 21:28:49 pm da 50specialmax » Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!