Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Vespa PX 150 E '82  (Letto 119884 volte)
jmax
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« Risposta #30 il: Martedì 12/Marzo/2013 19:54:40 pm »

Ciao 2fast,
devo ammettere che ho impiegato qualche giorno a capire ma forse penso di esserci arrivato.
Tuttavia, se avessir la possibilit? di usare una puntatrice professionale, perch? dovrei fare i fori sulla pezza della pedana per replicare le puntature ? Non potrei semplicemente tagliare le parti interessate, tagliare anche le puntature ( ovviamente solo la pedana ed lo scudo facendo attenzione a non interessare il tunnel) e poi riposizionarmi sui vecchi cerchi delle puntature e puntare nuovamente?
Non sarebbe meglio?
O mi sta sfuggendo qualcosa?
Grazie
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jmax
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« Risposta #31 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 00:02:37 am »

In attesa di metter mano alla carrozzeria oggi mi sono procurato un p? di ricambi tra cui:
sella con molle
ammortizzatore anteriore originale
ammortizzatore posteriore
bordo scudo alluminio e plastica (vedr? quale monter?)
paraspruzzi posteriore
coperchietto perno mozzo anteriore
cresta parafango anteriore
scritta vespa PX 150 E laterale
ruote Michelin S83 + camere d'aria

Mi ero procurato qualche settimana fa
impianto elettrico
faro posteriore
tutte le guaine
nasello
strisce pedana
parafango anteriore
targhetta e scudetto piaggio
guarnizioni profili cofani
manopole
coperchio selettore marce
ganasce freno anteriore

Speriamo di finire al pi? presto la carrozzeria, cos? inizier? a rimontare un p? di pezzi.
Al motore metter? mano dopo aver finito la carrozzeria.
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jmax
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« Risposta #32 il: Mercoledì 13/Marzo/2013 13:04:55 pm »

Allora, il tunnel ha un bordino che ? saldato alla pedana con una puntatrice.
Se ci fai caso si vedono i segni!

Tu tagli via tutto fino sotto la pedana, per riprodutte queste saldature nella parte della pedana in cui sotto c'? il tunnel fai dei fori nella pedana e riempi di saldatura in modo da legare il tunnel alla pedana,  poi punti e saldi i bordi per avere una superficie continua e alla fine smerigli tutte le saldature.

Chiaro?

Oggi ero a Cava de Tirreni,
in un mio precedente viaggio avevo visto un'officina dove restauravano vespe a gog?. Avevo 5 minuti di tempo e mi sono fermato a chiedere ed ho visto quello che tu 2Jfast intendevi. Avevo capito bene, lui ha fatto la stessa identica cosa su una small, a cui aveva sostituito tutta la pedana, replicando i punti di saldatura forando solo la pedana e riempiendo con la filo continuo i fori, unendo cos?  le due superfici.

Grazie ancora.
sabato mi dedicher? a ritagliare le parti e creare le pezze, spero di finire in modo da passare alla fase 2 ovvero verniciatura.
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« Risposta #33 il: Domenica 17/Marzo/2013 12:14:03 pm »

I lavori continuano.
In garage mi sono ricavato la mia personalissima cabina di verniciatura.
Con stufetta a controllo di temperatura ho portato l'ambiente a temperatura di 20 ? centigradi, il colorificio ed anche altri mi aveva raccomandato di non verniciare a meno di 16 ?C.



Settimana scorsa avevo primerizzato, ieri ho verniciato.
Purtroppo non ho le foto del lavoro finito, ma il colore max meyer 983ha dato un risultato notevole.
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« Risposta #34 il: Domenica 17/Marzo/2013 12:23:33 pm »

Nei lavori di ieri sono riuscito a ritagliare le zone dove avevo i fori passanti ovvero il laterale (mi dicono posizione classica per le Vespe) ed il fondo scudo.

Iniziamo dal laterale

Questa era la condizione iniziale prima della sabbiatura.



Questo il risultato dopo la sabbiatura



Ieri vi ho messo mano e questa ? la situazione







Tolto la parte danneggiata e ripulito il tutto la situazione ? questa:





Per il sottoscudo la situazione dopo la sabbiatura era questa :



ora ho tagliato il quadrato di lamiera




Nel tunnel non ho trovato molta ruggine, solo un velo superficiale, gli ho spruzzato dell'antiruggine al volo, ma dovr?, prima di chiudere, toglierla e passare del convertiruggine e poi ripassare l'antiruggine spray.






Ora dovr? tagliere le pezze e saldare il tutto. Spero di finire sabato prossimo, cos? potr? portarla a verniciare.
« Ultima modifica: Domenica 31/Marzo/2013 09:44:45 am da jmax » Loggato
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« Risposta #35 il: Domenica 17/Marzo/2013 13:15:17 pm »

Nei lavori di ieri sono riuscito a ritagliare le zone dove avevo i fori passanti ovvero il laterale (mi dicono posizione classica per le Vespe) ed il fondo scudo.

Iniziamo dal laterale

Questa era la condizione iniziale prima della sabbiatura.



Questo il risultato dopo la sabbiatura



Ieri vi ho messo mano e questa ? la situazione





Se non sbaglio questo pezzo di lamierato gi? pronto sagomato e forato l'ho gi? visto in vendita.
Pronto per essere saldato.
Non ricordo se su SIP-SCOOTERSCHOP o su qualche sito italiano.
Ma sicuro l'ho visto di recente da qualche parte in vendita, e anche il prezzo era abbastanza economico.
Se trovo il link te lo posto qui.

Sicuro che ? molto meglio che rattoppare, tagliare, modificare, forare.
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« Risposta #36 il: Domenica 17/Marzo/2013 13:49:47 pm »

e comunque dopo fatte le opportune rattoppature e saldature.
Personalmente opterei per un bagno decappante, e successiva verniciatura in cataforesi.

Cio? negli interstizi nascosti e inaccessibili quali il tunnel centrale per esempio, non riuscirai mai e poi mai a pulire completamente e a proteggere con fondi o vernici. E proprio in questi punti difficili che non si arriva a fare niente che si forma la ruggine passante. Appunto i punti difficili mangiati da ruggine dalle foto che hai postato dimostrano i punti critici.

Se vuoi dare un occhiata al mio post
"Il Bar di vesparestauro"
"Sverniciatura Pirolitica, Decapaggio, Cataforesi"

capirai meglio. Buon restauro, buon lavoro e buona domenica.
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« Risposta #37 il: Domenica 17/Marzo/2013 16:01:18 pm »

Grazie DGiu, ogni consiglio ? ben accetto.

Capisco i consigli sulla protezione totale, visto il lavoro che sto facendo ne varrebbe la pena, ma sia il sabbiatore che il verniciatore mi ha detto che se la vespa ? durata 30 anni fino ad ora, ne durer? altri 20.
Vedr? di informarmi su questi trattamenti, costi tempi e benefici.
Se noti il pezzo di lamiera tra il taglio che ho fatto nel laterale e la rondella di rinforzo, la lamiera non ? perfettamente piana e questo mi fa pensare che li sotto si ? infiltrata acqua e quindi c'? ruggine. Probabilmente dovr? aprire anche li e forse questo mi agevola il lavoro di rappezzatura, perch? anche io mi ricordo di aver visto la parte curva che forse intendi tu e se la trovo sostituisco tutto il pezzo, tagliando il nuovo in modo opportuno.

Il lavoro continua.
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« Risposta #38 il: Domenica 17/Marzo/2013 16:10:39 pm »

Allora, il tunnel ha un bordino che ? saldato alla pedana con una puntatrice.
Se ci fai caso si vedono i segni!

Tu tagli via tutto fino sotto la pedana, per riprodutte queste saldature nella parte della pedana in cui sotto c'? il tunnel fai dei fori nella pedana e riempi di saldatura in modo da legare il tunnel alla pedana,  poi punti e saldi i bordi per avere una superficie continua e alla fine smerigli tutte le saldature.

Chiaro?

Oggi ero a Cava de Tirreni,
in un mio precedente viaggio avevo visto un'officina dove restauravano vespe a gog?. Avevo 5 minuti di tempo e mi sono fermato a chiedere ed ho visto quello che tu 2Jfast intendevi. Avevo capito bene, lui ha fatto la stessa identica cosa su una small, a cui aveva sostituito tutta la pedana, replicando i punti di saldatura forando solo la pedana e riempiendo con la filo continuo i fori, unendo cos?  le due superfici.

Grazie ancora.
sabato mi dedicher? a ritagliare le parti e creare le pezze, spero di finire in modo da passare alla fase 2 ovvero verniciatura.


Volevo dire proprio questo io!! OK
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« Risposta #39 il: Domenica 17/Marzo/2013 16:12:48 pm »

Comunque ottimo lavoro...vai di taglia e cuci!! OK OK
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« Risposta #40 il: Domenica 17/Marzo/2013 16:32:05 pm »

Comunque ottimo lavoro...vai di taglia e cuci!! OK OK

Grazie Fast.
Potendo metterci mano solo il sabato i lavori vanno un p? a rilento rispetto ai miei piani ma voglio fare un buon lavoro.

Inoltre la forcella, dopo aver cambiato il perno e le boccole a margherita, ieri era molto pi? libera, quindi mi sono tranquillizzato.

Ieri volevo anche iniziare a rimontare il mozzo ma il negozio Vespa vicino casa che mi aveva procurato le gabbie a rulli purtroppo me li ha sbagliati, hanno un diametro inferiore. Eppure aveva preso il libro ricambi ma ? riuscito a sbagliarmeli. Devo invece fare i complimenti al negozio Borrozzino di Santa aria Capua Vetere. Ho letto alcune lamentele sul suo negozio e-bay ma devo invece dire che andando personalmente, ? molto ben rifornito e soprattutto si ha la possibilit? di vedere il pezzo. Prima di trovarmi la sella giusta ne ha tirate fuori 3, le prime due erano rovinate. Ma ho trovato di tutto e soprattutto erano competenti, cosa che invece non erano nel negozio dietro casa.
Ora dovr? perdere tempo per andare a farmi sostituire i pezzi ma la cosa che mi fa arrabbiare ? che mentre Borrozzino mi ha fatto uno sconto rispetto al prezzo di listino del 40%, il mio negozio non mi ha fatto un centesimo di sconto...
Come disse Bisio, dopo un bel p? di limoncelli e quant'altro .... "IO AMO IL SUDD"

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« Risposta #41 il: Domenica 17/Marzo/2013 17:11:29 pm »

ogni volta che cerco un pezzo su Internet mi meraviglio sempre.
Trovo prezzi molto diversi per apparentemente lo stesso pezzo.

Guardate qui:
1) http://www.vesparicambisud.com/shop/index.php?route=product/product&manufacturer_id=4&product_id=2165#content  - 37?
2) http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-LAMIERATO-TUNNEL-LATO-SINISTRO-VESPA-TELAIO-LARGE.1.8.74.gp.4747.uw.aspx - 18,50 ?

A me sembrano uguali. Avete mai avuto a che fare con questi 2 negozi?
Vi sembrano ci siano delle differenze tra questi due pezzi? A me sembrano uguali.
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« Risposta #42 il: Domenica 17/Marzo/2013 20:39:49 pm »

entrambi i negozi li ho intravisti su ebay, anzi tutti e 3 anche Barrozzini ma non ho mai potuto comprare nulla perch? non spediscono all'estero. Provato anche a contattarli via email, ma quando sentono Svizzera e come se sentissero la peste borbonica. Vabb?, ho sempre trovato altre vie per comprare e importare. Non fa niente.

Grazie DGiu, ogni consiglio ? ben accetto.

la lamiera non ? perfettamente piana e questo mi fa pensare che li sotto si ? infiltrata acqua e quindi c'? ruggine. Probabilmente dovr? aprire anche li e forse questo mi agevola il lavoro di rappezzatura, perch? anche io mi ricordo di aver visto la parte curva che forse intendi tu e se la trovo sostituisco tutto il pezzo, tagliando il nuovo in modo opportuno.

Il lavoro continua.

esattamente, hai descritto benissimo i punti critici. I due pezzi di lamiera puntata non li sigillerai mai ermeticamente con nessun prodotto. e da li incomincia sempre la ruggine passante.

Grazie DGiu, ogni consiglio ? ben accetto.

ma sia il sabbiatore che il verniciatore mi ha detto che se la vespa ? durata 30 anni fino ad ora, ne durer? altri 20.


Il lavoro continua.

potrebbe durare altri 300 anni, dipende dall'uso che se ne fa e in che ambiente si trova.
Se la vespa circola in qualche zona di costa marina, magari pernotta fuori ed ? esposta a brezza marina e salsedine, ho i miei dubbi che arriva a 5 o 6 anni e la ruggine buca di nuovo la lamiera.
Se poi circola qui da me dopo nevicate e su fanghiglia salata, il sale che buttano per sciogliere la neve, penso che non passa i 2 anni e quei punti critici da te descritti sono peggio di oggi.

Al momento solo il dacappaggio, cio? il bagno in acido, scioglie e dissolve tutta la ruggine in tutti i punti. Specie quelli che manualmente o con sabbiatura non ci si arriva.
E solo la verniciatura in cataforesi o anaforesi va a bagnare ogni parte quindi protezione totale. Sono entrambe ottime viene semplicemente invertito il polo positivo con il negativo. Appunto catodo cataforesi. Anodo anaforesi. E pi? indicata la cataforesi al momento per lamierati ferrosi.

Comunque i pezzi lamierati sono quelli che hai trovato tu, ora non so se sono adattabili alla tua vespa, se hanno lo stesso stampo, curvatura e sagomatura, dovresti chiedere al venditore.

Buon lavoro e buon restauro
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« Risposta #43 il: Domenica 17/Marzo/2013 21:16:20 pm »

voglio farti vedere una cosa. Alcune foto della mia macchina dopo un anno di vita. Cio? solo un inverno queste sono foto del 2010 quando la mia macchina presa nuova aveva solo un anno di vita e solo una stagione invernale.











come vedi bulloneria zincata penso (almeno spero), come vedi non c'? una vite o bullone che non sia stata attaccata dalla ruggine. e questo solo dopo un anno. Macchina di costruzione tedesca, quindi progettata e costruita per l'ambiente circostante qui. Non dico la marca per delicatezza, anche se se lo meriterebbero. E il tutto dopo solo un anno. Inutile discutere di garanzia. Non c'? ruggine passante al momento solo superficiale quindi la garanzia non copre nulla. Quando ci sar? il buco per ruggine la garanzia ? gi? scaduta, quindi la riparazione andr? a carico del consumatore finale. Cio? io nel mio caso. E un circolo vizioso che non si scappa.

Ora immagina i punti critici del tunnel centrale della vespa. Le parti puntate, e nude, dove in mezzo si infiltra acqua e sale. Ho davvero i miei dubbi che in due anni di questo ambiente non si buca uguale come prima se non peggio.

informati meglio su pregi vantaggi e difetti del decappaggio, cataforesi. Dai prezzi che ho visto e che mi ? stata fatta offerta/preventivo ho notato che costa un poco in pi? di una semplice sabbiatura, quindi il gioco vale la candela. Penso.

Ancora buon lavoro e buon restauro
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« Risposta #44 il: Domenica 17/Marzo/2013 22:05:57 pm »

Grazie DGiu,
? impressionante lo stato dei bulloni dopo solo un anno.

Io abito a Monza, quindi niente ambiente salino, la moto la user? pochissimo, spero di partecipare a qualche motoraduno, sicuramente non sul bagnato, non la uso per andare al lavoro.
La Vespa ? gi? stata sabbiata quindi farla decappare potrebbe essere ridondante anche se solo in parte.
Ho visto invece dei prodotti convertiruggine, e visto che ho il tunnel aperto forse potrei abbondare con quello per fissarla. Ho letto che una volta che la reazione si innesca, la ruggine si trasforma e crea una patina protettiva. Il sabbiatore mi ha dato anche dell'acido fosforico puro, da passare delicatamente ed in scarsissime quantit? su queste zone con un pennello.
Sinceramente ho gi? speso 120 ? per la sabbiatura, vorrei evitare di spenderne altri 480 per il decappaggio e la verniciatura a bagno. Fosse stato sui 150 ? non ci avrei pensato due volte.
La moto aveva targa Livorno, quindi ambiente marino, e quello che ho visto nel tunnel non era poi cos? eccessivo.
Per curiosit? prover? a vedere se esiste qualcuno nella zona di Monza e poi vedr?.
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