entrambi i negozi li ho intravisti su ebay, anzi tutti e 3 anche Barrozzini ma non ho mai potuto comprare nulla perch? non spediscono all'estero. Provato anche a contattarli via email, ma quando sentono Svizzera e come se sentissero la peste borbonica. Vabb?, ho sempre trovato altre vie per comprare e importare. Non fa niente.
Grazie DGiu, ogni consiglio ? ben accetto.
la lamiera non ? perfettamente piana e questo mi fa pensare che li sotto si ? infiltrata acqua e quindi c'? ruggine. Probabilmente dovr? aprire anche li e forse questo mi agevola il lavoro di rappezzatura, perch? anche io mi ricordo di aver visto la parte curva che forse intendi tu e se la trovo sostituisco tutto il pezzo, tagliando il nuovo in modo opportuno.
Il lavoro continua.
esattamente, hai descritto benissimo i punti critici. I due pezzi di lamiera puntata non li sigillerai mai ermeticamente con nessun prodotto. e da li incomincia sempre la ruggine passante.
Grazie DGiu, ogni consiglio ? ben accetto.
ma sia il sabbiatore che il verniciatore mi ha detto che se la vespa ? durata 30 anni fino ad ora, ne durer? altri 20.
Il lavoro continua.
potrebbe durare altri 300 anni, dipende dall'uso che se ne fa e in che ambiente si trova.
Se la vespa circola in qualche zona di costa marina, magari pernotta fuori ed ? esposta a brezza marina e salsedine, ho i miei dubbi che arriva a 5 o 6 anni e la ruggine buca di nuovo la lamiera.
Se poi circola qui da me dopo nevicate e su fanghiglia salata, il sale che buttano per sciogliere la neve, penso che non passa i 2 anni e quei punti critici da te descritti sono peggio di oggi.
Al momento solo il dacappaggio, cio? il bagno in acido, scioglie e dissolve tutta la ruggine in tutti i punti. Specie quelli che manualmente o con sabbiatura non ci si arriva.
E solo la verniciatura in cataforesi o anaforesi va a bagnare ogni parte quindi protezione totale. Sono entrambe ottime viene semplicemente invertito il polo positivo con il negativo. Appunto catodo cataforesi. Anodo anaforesi. E pi? indicata la cataforesi al momento per lamierati ferrosi.
Comunque i pezzi lamierati sono quelli che hai trovato tu, ora non so se sono adattabili alla tua vespa, se hanno lo stesso stampo, curvatura e sagomatura, dovresti chiedere al venditore.
Buon lavoro e buon restauro