Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante  (Letto 41821 volte)
enzom124
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« Risposta #45 il: Martedì 05/Marzo/2013 21:30:10 pm »

Diciamo che in generale sulla Vespa non vi ? il pericolo di deformare i materiali per colpa dei serraggi, tranne che stringi a morte.

Comunque i punti di applicazione della dinamometrica sarebbero i bulloni dei carter, preselettore, collettore o carter carburo etc...inzomma , dove pi? bulloni lavorano in comune ma bisogna reperire i serraggi corretti.

Ad averla una dinamometrica io serrerei solo la testata in quanto alluminio e visto il fatto che necessita di una certa precisione...ma con un po' di mano lo si fa comunque! OK

Il mio problema ? che essendo appunto un principiante  non sono sicuro di avercela questa mano misuratrice!...
Per questo vorrei le coppie di serraggio almeno della testata, dei carter e della frizione...

A tal proposto avrei trovato questo:

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf


Non ? per la GS ma forse potrebbe andare... che dite?

Sempre meglio che stringere a criterio mio!...
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kiwi76
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« Risposta #46 il: Giovedì 07/Marzo/2013 12:12:41 pm »

Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia.....

Se guardi online forse trovi il manuale di officina vespe anni 60-70...
Cmq a memoria
Frizione 45Nm
Volano 65Nm
Dado bloccaggio ruota 80-85Nm
Io l'ho a casa se mi ricordo te lo posto.....
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« Risposta #47 il: Giovedì 07/Marzo/2013 14:52:53 pm »

Allora vai di dinamometrica..occhio alle unit? di misura, solitamente si parla di Nm (Newton per metro)


A proposito di chiavi: quel cricchetto che si vede in foto ce l'avevo anch'io, per la precisione ne ho rotti due...la seconda volta che si ? rotto mentre facevo forza ho rischiato di squarciarmi una mano!

Cos? ho comprato quello beta...30? ben spesi fidati! OK


Ora ho tutta l'attrezzatura beta/usag
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enzom124
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« Risposta #48 il: Lunedì 11/Marzo/2013 11:18:13 am »

Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia.....

Purtroppo ormai ho chiuso spero non sia successo niente di questo...



A proposito di chiavi: quel cricchetto che si vede in foto ce l'avevo anch'io, per la precisione ne ho rotti due...la seconda volta che si ? rotto mentre facevo forza ho rischiato di squarciarmi una mano!


So che fa schifo... ma fin quando va ...


Altri passi in avanti... pistone maggiorato montato...




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Gruppo termico montato il cilindro era stato rettificato un mesetto fa...

Ho serrato la testata, la frizione ed il carter con la chiave dinamometrica professionale gentile concessione di un mio amico

Carburatore al momento della foto solo appoggiato...





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Ho preso in mano lo statore e ho avuto questa sorpresina cosa che non avevo notato prima... fili spellati per l' invecchiamento della guaina...  Occhio nero




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Sapete se posso trovare un cablaggio nuovo, o lo devo ricostruire?

Ufff...


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fabietto
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« Risposta #49 il: Lunedì 11/Marzo/2013 19:57:06 pm »

Lascia perder ricerche non lo troverai mai, invece procurati un buon saldatore a stagno, dello stagno e dissalda un  cavo alla volta  e  sostituiscilo con uno nuovo, i cavi vanno benissimo quelli per uso domestico da 2,5mm l'unica difficolt? che potrai incontrare sono i colori dei cavi se proprio non riesci a trovarli segnali da qualche parte cosi il nel rimontaggio sarai facilitato.
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« Risposta #50 il: Lunedì 11/Marzo/2013 20:02:36 pm »

In officina facciamo come ha detto fabietto e abbiamo i cavi colorati...prova su sip, magari li trovi gi? pronti da saldare! OK
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kiwi76
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« Risposta #51 il: Giovedì 14/Marzo/2013 15:35:33 pm »

E' un classico dei cavi a treccia dello statore....quelli delle bobine a cavo intero invece non hanno problemi di solito
Come ti hanno ben detto procurati uno stagnatore a matita (non quelli a pistola) stagno e disossidante
poi prendi i cavi colorati (li ha SIP o gli elettrauti ben forniti) e i faston ad occhio misura 4
Anche quelli da casa possono andare bene in mancanza di altro ma non resistono bene alle alte temperature....? difficile trovarli di tutti i colori...e sopratutto i pi? piccoli sono di diametro esterno 2,5 (1,5mm di rame interno) e sono oggettivamente grossi per la vespa....ti danno rogne per fissarli ai faston che sono molto pi? piccoli .....molto pi? piccolo ? anche il foro del ponticello dove li devi saldare...se li trovi pi? piccoli ? meglio!!!

AH per il discorso del cuscinetto a rulli lato volano tranquillo se non ti si ? impuntato in chiusura non hai fatto danno....e i rulli di sicuro non sono usciti senn? non avresti chiuso nulla!!!
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« Risposta #52 il: Giovedì 28/Marzo/2013 20:56:12 pm »


Sono riuscito a recuperare quasi tutti i fili giusti tranne il giallo che oltre ad essere giallo/verde ? leggermente pi? spesso...

Anche da vari elettrauti non ho trovato un filo tutto giallo se non di spessore inferiore alla fine ho optato per il filo di casa non ho avuto la voglia di fare un ordine a Sip solo per un filo... vorrei mettere in moto prima o poi...





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I capicorda nuovi invece sono perfetti...





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Odio saldare a stagno perch? ? una cosa che non mi riesce come vorrei ...

ecco le mie saldature un po "rustiche"...






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« Risposta #53 il: Venerdì 29/Marzo/2013 08:50:33 am »

Ciao Enzo.....beh dai non va male anche se hai usato un cavo di terra giallo-verde  OK
I capicorda dove li hai trovati...non sono facili da recuperare......
Per la saldatura ammetto che fa un po schifo...l'importante ? che regga.....scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... OK
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enzom124
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« Risposta #54 il: Venerdì 29/Marzo/2013 10:21:46 am »


scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... OK

No il saldatore ? quello a matita, la pistola la lanciai contro un muro tempo fa... Arrabbiato

Invece ho lo stagno con il deossidante integrato forse ? questo il mio problema??

Altri mi dicono che ? solo questione di esperienza ....mha... ho anche una confezione di "santa pazienza" ma il risultato ? sempre lo stesso...
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« Risposta #55 il: Venerdì 29/Marzo/2013 12:59:51 pm »

Fai scaldare bene il saldatore, pulisci bene la punta e usa la "pasta salda"! OK
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« Risposta #56 il: Venerdì 29/Marzo/2013 21:12:59 pm »


Spiegami meglio questa "pasta salda" non l' avevo mai sentita...
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« Risposta #57 il: Sabato 30/Marzo/2013 12:40:47 pm »

E' una pasta o soluzione che trovi in ferramenta che si passa prima sul pezzo da saldare che aiuta a far appiccicare lo stagno!

Ti aiuta molto, io la passo con un pennellino, ne basta poca, poi apoggio il filo e ci squaglio lo stagno sopra! OK
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« Risposta #58 il: Sabato 30/Marzo/2013 12:47:32 pm »

Io la compro come qusta:

http://www.ebay.it/itm/PASTA-PER-SALDARE-75gr-STAGNO-STAGNATORE-SALDATRICE-SALDA-STAGNANTE-DISOSSIDANTE-/300796597718?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4608dfd5d6
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« Risposta #59 il: Sabato 30/Marzo/2013 13:47:59 pm »


Ok grazie la compro al pi? presto!... OK
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