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Autore Topic: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante  (Letto 41823 volte)
enzom124
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« Risposta #30 il: Giovedì 21/Febbraio/2013 19:43:58 pm »


OK ho deciso... riapro.

Voglio fare le cose fatte bene...

Ora ordino un altro Kit di revisione parastrappi cos? oltre i ribattini ho anche altre piastre che sicuro roviner? per aprire...

Leggendo anche questo   http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140

sono sempre pi? sicuro che devo risistemare le cose...(mannaggia a me!) Triste
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« Risposta #31 il: Venerdì 22/Febbraio/2013 09:32:10 am »


OK ho deciso... riapro.

Voglio fare le cose fatte bene...

Ora ordino un altro Kit di revisione parastrappi cos? oltre i ribattini ho anche altre piastre che sicuro roviner? per aprire...

Leggendo anche questo   http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140

sono sempre pi? sicuro che devo risistemare le cose...(mannaggia a me!) Triste
Fai bene a riaprire.....anche se uno con un po di esperienza lo vede anche da chiuso se ? montato male.....poi come ti ho detto ho il sospetto che il parastrappi tuo sia simmetrico...ma fai bene a toglierti ogni dubbio
PS il parastrappi non ? indispensabile tu lo prenda originale anche la CIF li fa ottimi e molto economici
comunque potresti stare attento a far saltare bene le teste dei ribattini e cosi salvi le piastre e cambi solo i ribattini........ OK
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enzom124
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« Risposta #32 il: Lunedì 25/Febbraio/2013 10:44:08 am »


Come immaginavamo l' ingranaggio non ? simmetrico ed era montato male!...

Nella prima foto la posizione ? scorretta e forma uno scalino ...



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In questa seconda foto la posizione ? corretta quindi non si formano scalini..




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Meno male che il meccanico che lo ha montato ha 50 anni di esperienza sulle Vespe! Nooo

Le piastre come immaginavo le ho rovinate quindi ho ordinato questo Kit della Polini rinforzato...

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1379


Ne ho approfittato per ordinare anche questo a soli ?36,40!



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Non potevo pi? farne a meno poi mi servir? anche per conservare il motore durante il restauro del telaio...



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« Risposta #33 il: Martedì 26/Febbraio/2013 16:19:21 pm »

meno male che hai aperto per qualcosa......anche io ad occhio avevo l'impressione che i dischi stessero un po alzati......
Per il meccanico prova a sentire che ne pensa del bel lavoro che ha fatto.....ma so gi? che ti risponder? che tanto non cambia nulla per pochi decimi ? una vespa Sedere

Comunque gli anni di esperienza che millantano...di solito sono pari al numero di caxxate che combinano se gli dai in mano la vespa
Nel tuo caso 50anni=50caxxate Risata
Se pensi che ne ha gi? combinata una con il solo parastrappi......

A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai...

Il kit  parastrappi che hai linkato va bene!!
ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!!

Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo!
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« Risposta #34 il: Martedì 26/Febbraio/2013 18:53:48 pm »

A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai...

Si in un punto ho insistito tanto con il trapano per levare i ribattini originali (i secondi si sono levati molto pi? facilmente), mentre la spazzolata solo per pulire la superficie dalla leggera bavetta rimasta. Imbarazzato



Il kit  parastrappi che hai linkato va bene!!
ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!!


Ormai intuisci a volo le ca**ate che faccio !...In effetti ho ordinato quel nottolino sbagliato !Hanno scritto "per frizioni a 6 molle" e non avendone in catalogo altri specifici per la GS  ci sono caduto non rendendomi conto dell' incastro...  Occhio nero

Per dirla tutta ho specificato che tutto il materiale era per una GS 160 ed ho chiesto di guardare se qualcosa non era compatibile ma non credo che l' abbiano fatto...all' arrivo del pacco vedremo...



Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo!


E te pareva ! preparo una scatola a parte per la marmitta...
« Ultima modifica: Martedì 26/Febbraio/2013 18:57:36 pm da enzom124 » Loggato
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« Risposta #35 il: Venerdì 01/Marzo/2013 14:36:42 pm »

Quello che serve a te se non sbaglio ? uguale a quello rally....lo spingidisco non ? tondo ma diciamo ? tagliato un angolino...a mo di luna quasi piena...controlla la campana se ha quella forma.....
In zona non hai ricambisti generici moto...spesso hanno la roba cif che per motore va benissimo....

PEr il portamotore...come ti ho detto per anni anch'io ho avuto questo problema...la rottura ? che per provarlo devi scervellarti senn? non monti la marmitta...e non ti consiglio di accenderlo senza Risata
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« Risposta #36 il: Sabato 02/Marzo/2013 16:16:38 pm »


Sono andato un pochino avanti con  il lavoro...

Ho rimisurato la tolleranza del cambio secondo il metodo giusto ed il risultato di 30 decimi  credo possa andare  bene






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Parastrappi ri-revisionato con Kit Polini rinforzato, cuscinetto lavato testato e lubrificato







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Gommini della messa in moto nuovi






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Ho inserito tutti i paraoli nuovi e ingrassato i cuscinetti





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Frizione nuova originale Piaggio a bagno d' olio Sae 30 per 24 ore






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Albero motore reinserito nel cuscinetto nuovo con "attrezzo tira albero" inventato sul posto e ultimo lavaggio prima di rimontare il cambio...





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A questo punto mi sentirei quasi pronto per richiudere i carter...
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« Risposta #37 il: Sabato 02/Marzo/2013 23:02:44 pm »

E gran bella vespa anche la 160GS,

sinceramente a me esteticamente piace pi? la GS che la farobasso.

comunque bravo enzom124, come principiante vedo che non te la cavi male. io non sarei mai stato capace ad arrivare al punto che sei tu ora. magari a smontare si che ci sarei riuscito, rimettere tutto insieme non credo proprio che mai ci riuscirei.

quindi paragonato a me non sei un principiante, ma un altissimo professionista. Bravo vai avanti cosi il risultato finale ? quello che conta. e da quello che vedo il risultato promette davvero bene.
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« Risposta #38 il: Domenica 03/Marzo/2013 14:45:52 pm »

Come direbbe tony...molto bene! OK
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enzom124
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« Risposta #39 il: Lunedì 04/Marzo/2013 10:56:01 am »

E gran bella vespa anche la 160GS,

sinceramente a me esteticamente piace pi? la GS che la farobasso.

comunque bravo enzom124, come principiante vedo che non te la cavi male. io non sarei mai stato capace ad arrivare al punto che sei tu ora. magari a smontare si che ci sarei riuscito, rimettere tutto insieme non credo proprio che mai ci riuscirei.

quindi paragonato a me non sei un principiante, ma un altissimo professionista. Bravo vai avanti cosi il risultato finale ? quello che conta. e da quello che vedo il risultato promette davvero bene.

Grazie troppo buono!...

Invece in questo caso mi ? sembrato pi? difficile lo smontaggio perch?, per esempio (per dirne una), se un perno non sai che ? sinistroso ti fa uscire pazzo e puoi fare bei danni... invece una volta smontato il tutto con attenzione, hai fatto il minimo di esperienza per poter invertire il procedimento.

Poi per la verit? se non fosse per Kiwi76 che mi fa da angelo custode il risultato non sarebbe lo stesso...


 Ciao
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« Risposta #40 il: Lunedì 04/Marzo/2013 12:44:44 pm »

Approfittando della bella giornata di ieri ho continuato i lavori...

Dopo aver assemblato l' interno procedo con la chiusura dei carter




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ho utilizzato questo ermetico per avere la migliore tenuta






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In questa foto si vede anche il lavoro fatto per lucidare la pedivella della messa in moto




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Al momento dello smontaggio mancavano alcune rondelle da 7 che  non sono riuscito a trovare nuove, purtroppo ho dovuto adattare momentaneamente 2 pi? grandi e antiestetiche rondelle...



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Nel rimontare la frizione ho notato una cosa strana, il piatto con le sedi molle non corrisponde mai perfettamente con la campana della frizione!!!...
Praticamente le molle non lavorano perfettamente dritte!...

Cosa ne pensate????

N.B.In questa foto la campana frizione ? posizionata capovolta sul piatto per evidenziare il problema




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In questa seconda foto gli incastri esterni sono allineati




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« Ultima modifica: Lunedì 04/Marzo/2013 16:16:02 pm da enzom124 » Loggato
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« Risposta #41 il: Lunedì 04/Marzo/2013 21:56:33 pm »

Bravo!
Premetto che non vedo tutte le foto....ho poca linea...
Un appunto....se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!?
Hai riempito di grasso il vano cuscinetto...... Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene....
La frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!!

Ciao
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« Risposta #42 il: Martedì 05/Marzo/2013 10:35:06 am »


.se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!?
Si ? cos?

Hai riempito di grasso il vano cuscinetto......
Non dovevo???



Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene....
Ha... Ok non lo sapevo ma in effetti credo che alla fine appunto non cambi molto



La frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!!

Ok perfetto meno male!

Grazie al prossimo step...

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« Risposta #43 il: Martedì 05/Marzo/2013 17:26:19 pm »


Frizione montata ma... mi direste cortesemente se e dove usare la chiave dinamometrica?

Me la faccio prestare da un amico meccanico quindi vorrei serrare tutto quello che c'? da serrare per restituirla prima possibile...






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« Risposta #44 il: Martedì 05/Marzo/2013 20:02:02 pm »

Diciamo che in generale sulla Vespa non vi ? il pericolo di deformare i materiali per colpa dei serraggi, tranne che stringi a morte.

Comunque i punti di applicazione della dinamometrica sarebbero i bulloni dei carter, preselettore, collettore o carter carburo etc...inzomma , dove pi? bulloni lavorano in comune ma bisogna reperire i serraggi corretti.

Ad averla una dinamometrica io serrerei solo la testata in quanto alluminio e visto il fatto che necessita di una certa precisione...ma con un po' di mano lo si fa comunque! OK
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