Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante  (Letto 41843 volte)
kiwi76
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« Risposta #15 il: Sabato 09/Febbraio/2013 00:13:52 am »

Quella originale ? questa
http://www.sip-scootershop.com/en/products/schaltkreuz+piaggio+fur+vespa+_47028700
Ma ? out of stock al momento
Cmq i Piaggio center la hanno...a cas ho anche il codice
Gli spessori sono quelli ma prima impacca il cambio e con uno spessimetro controlli il gioco per vedere se ne hai bisogno...dai un occhio al mio post motore VSD1M li vedi come si misura...
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« Risposta #16 il: Sabato 09/Febbraio/2013 16:48:23 pm »


Ho guardato il tuo post... tutto chiarissimo grazie!

Stamattina ho ordinato la crociera al rivenditore Piaggio pi? vicino... cos? almeno sar? originale OK
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« Risposta #17 il: Lunedì 11/Febbraio/2013 11:42:59 am »


Ho guardato il tuo post... tutto chiarissimo grazie!

Stamattina ho ordinato la crociera al rivenditore Piaggio pi? vicino... cos? almeno sar? originale OK
SI diciamo che l'originale di solito ? di un'acciaio migliore.....anche se al giorno d'oggi......
Se non l'hai distrutta recupera la rondella di fermo tra stelo e crocera!
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« Risposta #18 il: Lunedì 11/Febbraio/2013 11:45:06 am »

Aspettando la crociera ho iniziato a smontare la frizione...



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Tre molle sono deformate credo bisogna cambiarle...




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« Risposta #19 il: Lunedì 11/Febbraio/2013 11:57:49 am »

Compra tutto il kit
c'? dischi e molle......
se lo trovi ? moooolto valido quello prodotto da surflex.....dai un'occhio online c'? il catalogo vespa surflex e la trovi dai rivenditori di ricambi moto scooter
senno anche originale va bene.....
ricordati di dare una cartata ai dischi in acciaio e di montarli come le parentesi...( )....se li controlli col bordo del calibro sono convessi da un lato.....
i dischi in sughero lasciali in bagno d'olio prima di montarli...io li lascio li almeno un giorno
Smonta la ghiera gialla (? sinistrorsa)...OKKIO che dentro trovi i rullini non perderli!!! e controlla se gira bene..... Ciao
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« Risposta #20 il: Lunedì 11/Febbraio/2013 19:58:29 pm »

Che bel post! me l'ero perso!!!!
dai, che quando l'hai finita la vendi a me Risata
in fin dei conti targa Roma! OK
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« Risposta #21 il: Giovedì 14/Febbraio/2013 10:52:12 am »

Che bel post! me l'ero perso!!!!
dai, che quando l'hai finita la vendi a me Risata
in fin dei conti targa Roma! OK
hehe grazie!

Per il momento penso a finirla ... sar? lunga la storia...
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« Risposta #22 il: Giovedì 14/Febbraio/2013 13:35:32 pm »


Allora ieri ho aperto il parastrappi ...

Trapanare quei rivetti ? stato un lavoraccio ho spezzato 4 punte  Arrabbiato

Tolta la piastra anteriore a "morsi " le molle sembravano perfette



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Ma togliendole dalle sedi ne ho trovata una rotta... cos? almeno non ho fatto tutto quel lavoro per tiente...




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Per tirare fuori i rivetti ho dovuto trapanare da parte a parte altrimenti non c' era verso...

Spero che per rimetterli non ci voglia la stessa forza bruta...
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« Risposta #23 il: Venerdì 15/Febbraio/2013 16:25:35 pm »

Meno male...non c'? niente di peggio che aprire il parastrappi e trovare tutto perfetto Imbarazzato
Personalmente la mia tecnica di apertura dopo molte punte rotte si ? evoluta cosi
trapano la testa dei rivetti....mi basta anche una sola...tolgo un coperchietto e poi scaldo bene un rivetto alla volta e smartello come un pazzo furioso con un cacciaspine corto da 3 se ? integro ti si spezza.....dopo molte bestemmie si muove quando il cacciaspine essendo corto non lavora pi?... l'ultimo pezzo lo sfilo dalla parte opposta con la tenaglia OK
comunque rimettere i ribattini ? una passeggiata!!!!
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« Risposta #24 il: Venerdì 15/Febbraio/2013 20:43:37 pm »


Oggi ? arrivata la crociera originale Piaggio...




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Dopo averla montata abbastanza facilmente ho rimesso al loro posto gli ingranaggi lo spessore originale e ho richiuso la coppiglia... poi finalmente ho misurato con lo spessimetro...




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Sono riuscito a infilare fino a 35 decimi... Cosa faccio????????????????

Se non sbaglio mi dicevate che fino a 40 decimi non bisognava intervenire, giusto? Risata1
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« Risposta #25 il: Venerdì 15/Febbraio/2013 21:29:49 pm »

Ummmm strano codice ha la tua crociera....non mi torna....ma ? 2008 forse ? il vecchio codice...anche se non mi torna nemmeno col vecchio codice a memoria....l'hai controllata con la vecchia?!? Ha lo scalino per l'incastro nell'alberino?!?
Per il gioco prob il tuo ? inferiore...infilandolo solo da una parte lo spessimetro fai soqquadrare tutto
Usa due spessori e infilali ai diametri opposti tra spessore e ingranaggio...magari usa 35 e 30 dall'altra parte o 35 e 30+5 e cos? via. In questo modo sono uguali e misuri pi? preciso.
A dir la verit? al rimontaggio io lo porto a 0,15 o gi? di li....sei al minimo gioco...hai un cambio pi? preciso e ti salva la crociera...per me ? meglio!!
Comunque visto che non ci farai 30000 km se non vuoi maggiorare lo spessore puoi anche lasciare cosi
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« Risposta #26 il: Venerdì 15/Febbraio/2013 23:33:03 pm »

Ummmm strano codice ha la tua crociera....non mi torna....ma ? 2008 forse ? il vecchio codice...anche se non mi torna nemmeno col vecchio codice a memoria....l'hai controllata con la vecchia?!? Ha lo scalino per l'incastro nell'alberino?!?
Per il gioco prob il tuo ? inferiore...infilandolo solo da una parte lo spessimetro fai soqquadrare tutto
Usa due spessori e infilali ai diametri opposti tra spessore e ingranaggio...magari usa 35 e 30 dall'altra parte o 35 e 30+5 e cos? via. In questo modo sono uguali e misuri pi? preciso.
A dir la verit? al rimontaggio io lo porto a 0,15 o gi? di li....sei al minimo gioco...hai un cambio pi? preciso e ti salva la crociera...per me ? meglio!!
Comunque visto che non ci farai 30000 km se non vuoi maggiorare lo spessore puoi anche lasciare cosi

Si ho controllato con la vecchia le misure sono tutte identiche ed ha anche lo scalino per l'incastro con l'alberino...e' leggermente diversa solo nella zona centrale che comunque non interferisce con il funzionamento e nemmeno con l' assemblaggio.
Mi dispiace di non aver fatto una foto ma ero troppo ansioso di metterla al suo posto e ormai  ho ripiegato anche la rondella che fa da fermo... Imbarazzato

Per il gioco al solito hai perfettamente ragione non ci avevo pensato!...
Domani provo a rimisurare seguendo la tua indicazione...

Grazie 1000!!!...
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« Risposta #27 il: Domenica 17/Febbraio/2013 12:10:48 pm »

Tranquillo mi sembra che negli ultimi anni abbia cambiato codice 3 o 4 volte
Ricontrolla per scrupolo l'altezza da montata in modo che ingrani le marce al punto giusto...ma se l'avevo gi? guardata....
Si nella zona centrale le vecchie hanno pi? materiale tra un braccio e l'altro ma non cambia nulla...se non che Piaggio risparmia acciaio....
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« Risposta #28 il: Mercoledì 20/Febbraio/2013 16:37:26 pm »


Ritornando al parastrappi...



Ho preferito utilizzare ricambi originali quindi ho ordinato sia il Kit parastrappi che la frizione completa di molle alla Piaggio.

Il ricambista mi si ? proposto di riassemblare nella sua officina questi pezzi perch? lui avendo la pressa poteva richiudere meglio i ribattini.

Ho accettato al momento... ma poi... al solito me ne sono pentito...Nooo

Infatti...chi fa da s? fa per tre (me ne dimentico sempre di questo proverbio)...

Mi ha rimontato la corona del parastrappi al contrario!!!!!!! Porc......! Arrabbiato



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Smontandola avevo fatto dei segni quindi ne sono sicuro!


Sono tornato incazzato ma mi ha fatto notare che la corona pu? essere montata in

entrambi i sensi...  Occhio nero


In effetti funziona...



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Ora chiedo a voi esperti : devo rismontare?????????

Perch? altrimenti dovevo segnarmi il verso ?

Sono gi? pronto a trapanare nuovamente i ribattini ma aspetto il vostro parere... Triste
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« Risposta #29 il: Giovedì 21/Febbraio/2013 11:59:48 am »

Enzo
di solito l'alberino primario (detto anche albero di natale...il perch? e intuitivo) e la corona del primario hanno un verso di montaggio......lo vedi anche ad occhio senza segnare nulla! Ma ti ? stato detto di segnare per facilitarti...
Questo perche le asole nei labbri dell'albero e le fresature nella corona (vedi foto)



 di solito sono scentrate di poco ma non sono perfettamente al centro......in pratica  montando dal verso sbagliato avresti che piano corona e piano albero non sono allo stesso livello...questo dovresti notarlo anche a parastrappi chiuso come hai tu...anzi dalla foto mi sembra che da un lato la lamierina resti un po alzata al centro....


Ho provato a guardare le tue precedenti foto ma sono troppo sfuocate ed inoltre la differenza non ? tale da essere facilmente visibile in foto.....
Ora c'? da dire che il motore 160gs non lo apriamo tutti i gironi...quidni potrebbe essere che in questo motore gli incastri siano simmetrici e tu possa montare da entrambi i lati....la foto che ti ho postato ? di un parastrappi 180ss (motori molto simili...uguali in molti particolari...dalla mia foto sembrerebbero poter essere simmetrici...ma non ? facile giudicare cos?......
Guarda bene il tuo parastrappi...certo anche montato al contrario resta fuori posizione di poco ma lo noti!!! Se sei in dubbio apri..e non fidarti pi? di chi fa i lavori al posto tuo...caxxo lo avevi aperto che era il difficile ora ti spaventi per tirare due martellate ai ribattini!!!!!! Ti avevamo detto che richiuderlo era il facile!!! Triste
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