Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante  (Letto 41863 volte)
enzom124
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« il: Venerdì 01/Febbraio/2013 13:00:41 pm »


Salve a tutti ho iniziato il lavoro da un mese e non ho fatto molte foto perch? non conoscevo questo sito...

comunque questa ? la 160 GS del 1962 che mi accingo a restaurare...




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enzom124
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« Risposta #1 il: Venerdì 01/Febbraio/2013 13:20:38 pm »

Come avete visto ho gi? tirato fuori il motore e smontato completamente...

Di seguito un carter quasi completamente smontato e sgrassato con tanto olio di gomito, diluente nitro, acido muriatico, e infine acido per carburatori...







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enzom124
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« Risposta #2 il: Venerdì 01/Febbraio/2013 13:32:47 pm »

nello scatolo c' ? l' albero del cambio e gli ingranaggi con parastrappi se non sbaglio tutto appena sgrassato...

Non ho intenzione di smontare ulteriormente questi pezzi perch? la cosa mi spaventa un pochino...




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I cuscinetti sembrano perfetti...

Il parapolvere del freno appena sverniciato/sgrassato...




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enzom124
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« Risposta #3 il: Venerdì 01/Febbraio/2013 16:57:01 pm »


Per pulire il carburatore Si 27/23 (lo stesso della 180SS?) ho usato questo con buoni risultati anche se quando asciuga e meno bello...



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Guarnizioni nuove prese da Bicasbia



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Malato di vespa


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« Risposta #4 il: Venerdì 01/Febbraio/2013 21:10:47 pm »

Complimenti bella, questo modello mi piace tantissimo complimenti gran bel pezzo ora mi raccomando fai un ottimo lavoro
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Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
enzom124
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« Risposta #5 il: Venerdì 01/Febbraio/2013 22:10:19 pm »


Grazie !

Spero tanto di riuscire senza grossi problemi!...

Voi intanto ditemi se e dove sbaglio!...
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djgonz
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« Risposta #6 il: Sabato 02/Febbraio/2013 19:15:01 pm »

Se non revisioni il cambio e il parastrappi che restauro ????
Scusa visto che hai il motore aperto non ha senso lasciarli cos?, che poi revisionarli ? una passeggiata.
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enzom124
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« Risposta #7 il: Sabato 02/Febbraio/2013 20:23:51 pm »

Hai perfettamente ragione ... avevo un po di timore e mi ero convinto che almeno nel parastrappi ci fosse poco da usurarsi... Imbarazzato

Non volevo aprire anche perch? nell' olio non ho trovato sporcizia o polvere di ferro, mentre   le altre cose usurabili tipo i cuscinetti sono tutti perfetti.


Invece al cambio basta  sostituire la crociera  o cosa ancora?
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djgonz
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« Risposta #8 il: Sabato 02/Febbraio/2013 22:08:52 pm »

Dentro il parastrappi ci sono delle molle che dopo 50 anni saranno belle snervate e magari rotte. Non c'? nulla di complicato, trapani i ribattini, togli i dischi e le molle e rimonti tutto usando un kit nuovo, ricordati che la corona ha un verso che prima di togliere le molle ti segnerai.
Nel cambio sostituisci la crocera e verifichi il gioco degli ingranaggi, se supera gli 0.40mm devi mettere uno spessore pi? alto in modo da ridurre il gioco.
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kiwi76
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« Risposta #9 il: Martedì 05/Febbraio/2013 15:57:11 pm »

Dentro il parastrappi ci sono delle molle che dopo 50 anni saranno belle snervate e magari rotte. Non c'? nulla di complicato, trapani i ribattini, togli i dischi e le molle e rimonti tutto usando un kit nuovo, ricordati che la corona ha un verso che prima di togliere le molle ti segnerai.
Nel cambio sostituisci la crocera e verifichi il gioco degli ingranaggi, se supera gli 0.40mm devi mettere uno spessore pi? alto in modo da ridurre il gioco.
Enzo straquoto djgonz
hai fatto tutto bene fino a qui per un principiante
Per di pi? hai in mano una bellissima vespa...primaserie e con bella targa roma!!!!
devi assolutamente procedere
per il cambio esatto come dice dj
per il parastrappi esatto...anche se la corona ? asimmetrica e te ne accorgi subito se la monti errata!!! poi probabilmente le molle saranno integre ma che fai non te ne assicuri!!!!!! Arrabbiato
I cuscinetti falli volare nel cestino!!!!! anche se ti sembrano buoni!!!!!
Per? prima tienili come campione per comprare i nuovi!!!
L'unico che eventualemtne se non trovi perch? a volte ha misure strane (ma non credo nella 160gs) e puoi lasciare ? quello del primario...cio? che sta nel parastrappi a bagno d'olio e si usura poco di suo...ma se ? come credo con 10 euro lo prendi nuovo

vai cos?  OK
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enzom124
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« Risposta #10 il: Martedì 05/Febbraio/2013 17:28:45 pm »


Avete ragione mi avete convinto ma vi prego di non abbandonarmi !

Per revisionare il parastrappi prendo questo o c' ? di meglio?

http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/parti_motore/PM/PM5540?num=150&Page=1&position=146

Poi i ribattini nuovi come si mettono basta martellarli?
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kiwi76
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« Risposta #11 il: Martedì 05/Febbraio/2013 18:08:59 pm »

Si quello ? ok
Fatti un elenco dei pezzi che ti servono cos? ammortizzi la spedizione
I ribattini li martelli
La rottura ? togliere i vecchi Risata
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« Risposta #12 il: Giovedì 07/Febbraio/2013 21:21:44 pm »

 
Oggi ho trovato un paio d' ore di tempo ed ho tirato fuori la vecchia crociera... avevate ragione ? stato molto facile...

Secondo voi ? molto usurata?




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Perdonate la qualit? delle immagini lo so fanno piet?... Imbarazzato
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« Risposta #13 il: Giovedì 07/Febbraio/2013 21:29:20 pm »

Guarda l'usura la vedi bene fotografandola di lato
Ma gi? vedendo cos? si nota che ? da sostituire!!
Se la trovi prendi la originale Piaggio una volta erano migliori oracon Cina e Corea......
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enzom124
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« Risposta #14 il: Venerdì 08/Febbraio/2013 21:24:59 pm »




Ho trovato queste ma quella di Sip dovrebbe essere originale...  Risata1

http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/?Search=pm0700&f=yes

http://www.sip-scootershop.com/en/products/cruciform+for+vespa+125+vmvn_47028500

Da Officina Tonazzo non c'? per la GS


Gli spessori di cui parlavate sono questi?

http://www.sip-scootershop.com/en/products/spacer+gear+box+th+22mm+_20321000
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