Oila!!! FORSE ne sono venuto a capo anche se devo rimontare tutto per essere sicuro.
Oggi pomeriggio mi sono messo di buzzo buono per cercare di capire come funziona la cosa!
L'ingranaggio di avviamento non gira insieme al quadruplo quando la moto ha il motore acceso, giusto? Questo ingranaggio si posiziona dietro al ventaglio. Diciamo dietro all'ultima parte che non e' un dente ma un piano ribassato (verso il carter dove e' inserito l'albero del ventaglio). e li sta' fermo fino a quando non si abbassa la leva di avviamento, A questo punto l'ingranaggio spinto dalla molla "ingrana" nel ventaglio e sul primo ingranaggio dell'albero di natale. Correggimi se sbaglio ma dai miei piu' recenti studi /osservazioni, mi pare che sia proprio cosi' (spero). Infatti non riuscivo davvero a capire come l'ingranaggio potesse stare lontano dal quadruplo a motore acceso.
Ora veniamo alla causa del problema che ho riscontrato. Cioe' del non completo sganciamento dell'ingranaggio dell' avviamento.
vediamo la foto che ho fatto:
A destra ho l'ingranaggio nuovo e a sinistra quello vecchio. Come spero si veda bene lo spessore "A" e' maggiore di "B" quindi se il mio ragionamento e' giusto, quando l'ingranaggio si nasconde dietro al ventaglio i denti di quello di destra, quello nuovo, sporgono per "D" invece quelli del vecchio sporgono di meno! La conseguenza di cio' e' che la distanza "D" e' sufficiente per far interferenza!!! Io pensavo che l'ingranaggio vecchio fosse diverso dal nuovo per usira invece calibro alla mano ho un paio di decimi di differenza fra "A" e "B". A+C e' uguale a B+D ma essendo D>C ho il problema!
Questa sera rimonto il tutto con l'ingranaggio vecchio e la provo!!!
L'allineamento delle varie marce dovrebbe essere corretto. Forse le foto falsano un po' la prospettiva. Ho fatto una ventina di kilometri prima di notare il problema dall'avviamento e sembra(sgratt sgratt) che vada tutto bene...
Ti ringrazio davvero per le tue osservazioni e il tempo che mi hai dedicato!.
Grazie ancora e a presto!
Luca