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Autore Topic: interferenza ingranaggi avviamento?!  (Letto 14294 volte)
Gilgamesh_63
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« il: Giovedì 27/Dicembre/2012 19:57:41 pm »

Ciao a tutti
Ho appena chiuso il motore di un PX150 al quale ho cambiato cuscinetti, paraoli, albero con parastrappi, crociera ecc... ecc..
Oggi sono andato in giro una mezz'oretta e sembra che vada tutto bene. c'e' solo un "piccolo" problema.....
Quando ho innestato la marcia e la frizione premuta dovrei avere la ruota libera di girare. Pero'... se sposto il mezzo in avanti tutto bene.. se lo sposto indietro c'e' qualche cosa che "tocca"... si vede la leva di avviamento che ha dei leggeri movimenti e si sente che c'e' qualche ingranaggio che fa un po' presa da qualche parte....
Non so se mi sono spiegato. Cosa puo' essere che fa questo scherzo?
Uff.. speravo di essere a buon punto
Qualcuno ha qualche idea?
 "paere seconda":
Allora,... il problema lo fa sia andando avanti (motore spento, marcia inserita, frizione tirata) che andando indietro.
In pratica l'ingranaggio dell'avviamento tocca quell'ingranaggio sul quale deve far presa solo (penso!) quando si fa forza sulla leva di avviamento. Come puo' essere cio'?? Ovviamente in avanti l'interferenza e' minima in quanto non vannio a lavorare gli spigoli dell'incastro ma in pratica il movimento tende a allontanare i due ingranaggi, mentre andando indietro l'interferenza si fa sentire.
La molla dovrebbe essere inserita correttamente: la parte "grande" verso il carter tenuta nel montaggio con un po' di grasso, e la parte "stretta" che a carter chiusi va a toccare l'ingranaggio di messa in moto.
Una cosa che mi sono chiesto in effetti e' come facesse questo ingranaggio a stare lontano dal'albero visto che la molla lo tiene premuto...
Insomma non mi capacito. C'e' da prendere in considerazione il fatto che l'albero primario (quello con il parastrappi per intenderci!) e' stato sostituito con uno nuovo, insieme al suo cuscinetti, ai suoi aghi e all'ingranaggio di messa in moto. L'ho acquistato su ebay qui

Vespa primaria 68 + secondo albero + trasmissione cambio PX Cosa 125 200 - NUOVO | eBay

Ho chiesto al venditore se fosse adatto al mio modello di PX e ho ricevuto risposta affermativa. Puo' essere che ci sia qualche differenza rispetto all'originale?
Inzomma ho bisogno di aiuto per capire
Sono disposto a aprire per la quarta volta i carter, ma sapendo cosa fare

help veramente help!!!!
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Gilgamesh_63
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« Risposta #1 il: Sabato 29/Dicembre/2012 00:15:54 am »

Sono davvero in difficolta' nel capire..... Spero proprio che qualche anima pia possa aiutarmi dalle poche informazioni che riesco a dare scrivendo e mettendo qualche foto....
ho riaperto il motore, per la quarta volta. Ho cercato di capire come funzionasse il meccanismo di avviamento a pedale.
Rammento che il problema e' che spostando la moto con marcia inserita e frizione tirata si sente il tic-tic-tic dell'ingranaggio "A" che rimane leggermente (o tanto?) ingranato con l'ingranaggio "B". Spostando la moto indietro l'interferenza si sente piu' pronunciata facendo muovere anche la pedivella di avviamento. SUPPONGO che andando avanti il movimento riesce a comprimere la molla e a far  scivolare "A" sugli ingranaggi di "B". andando indietro invece tende a impuntarsi. Gli incastri degli ingranaggi sono ovviamente fatti in modo da ingranare saldamente solo in una direzione.

   



Io generalmente sono abbastanza intuitivo sui meccanismi pur non avendo alcuna formazione meccanica. Non riesco a capire come faccia "A" a stare lontano da "B" se "A" viene spinto dalla molla contro "B"!!! Da come e' fatto il tutto e' evidente che accada quello che descrivo in quanto i due ingranaggi mi sembrano sempre in presa. Come cavolo fanno a stare staccati???????

Allego anche un po' di foto di come ho trovato il tutto appena separati i carter. Magari qualche anima pia riesce a vedere cosa c'e' che non va :-) Abbiate pazienza ma sono davvero in difficolta' :-(

             
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« Risposta #2 il: Sabato 29/Dicembre/2012 12:33:50 pm »

Da quanto vedo forse l'errore ?:
Seguo le tue descrizioni foto l'ingranaggio A quando chiudi i carter lo devi mettere tra la molla spingi ingranagio A e la corona dentata d'avviamento vedi disegno




Con questo dovresti capire scusa del disegno orribile.
Prova vedi che funziona ciao
« Ultima modifica: Giovedì 10/Gennaio/2013 18:31:32 pm da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #3 il: Sabato 29/Dicembre/2012 12:35:42 pm »

Se non capisci scrivimi un messagio che ti spiego
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Gilgamesh_63
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« Risposta #4 il: Sabato 29/Dicembre/2012 13:10:47 pm »

Il disegno e' chiarissimo e ti ringrazio davvero tanto per il tempo che hai perso!
Allora. io seguo questa procedura per chiudere i carter. Vediamo se e' corretta:
Con un po' di grasso "attacco" la molla sul carter dove c'e' gia' montato la leva di avviamento. Appoggio l'ingranaggio "A" in cima all'"albero di natale" (e' forse qui l'errore?!); sovrappongo i due carter e muovendo leggermente la leva di avviamento i carter si chiudono facilmente.

Ora forse riesco a visualizzare il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Appena torno dalla passeggiata con la moglie provo come dici tu!!!

GRAAZZZZZZZZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (spero di avere risolto!)
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« Risposta #5 il: Sabato 29/Dicembre/2012 14:08:24 pm »

Fammi sapere  Ciao
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Gilgamesh_63
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« Risposta #6 il: Sabato 29/Dicembre/2012 17:43:28 pm »

Oila!!! FORSE ne sono venuto a capo anche se devo rimontare tutto per essere sicuro.
Oggi pomeriggio mi sono messo di buzzo buono per cercare di capire come funziona la cosa!
L'ingranaggio di avviamento non gira insieme al quadruplo quando la moto ha il motore acceso, giusto? Questo ingranaggio si posiziona dietro al ventaglio. Diciamo dietro all'ultima parte che non e' un dente ma un piano ribassato (verso il carter dove e' inserito l'albero del ventaglio). e li sta' fermo fino a quando non si abbassa la leva di avviamento, A questo punto l'ingranaggio spinto dalla molla "ingrana" nel ventaglio e sul primo ingranaggio dell'albero di natale. Correggimi se sbaglio ma dai miei piu' recenti studi /osservazioni, mi pare che sia proprio cosi' (spero). Infatti non riuscivo davvero a capire come l'ingranaggio potesse stare lontano dal quadruplo a motore acceso.
Ora veniamo alla causa del problema che ho riscontrato. Cioe' del non completo sganciamento dell'ingranaggio dell' avviamento.
vediamo la foto che ho fatto:



A destra ho l'ingranaggio nuovo e a sinistra quello vecchio. Come spero si veda bene lo spessore "A" e' maggiore di "B" quindi se il mio ragionamento e' giusto, quando l'ingranaggio si nasconde dietro al ventaglio i denti di quello di destra, quello nuovo, sporgono per "D" invece quelli del vecchio sporgono di meno! La conseguenza di cio' e' che la distanza "D" e' sufficiente per far interferenza!!! Io pensavo che l'ingranaggio vecchio fosse diverso dal nuovo per usira invece calibro alla mano ho un paio di decimi di differenza fra "A" e "B". A+C e' uguale a B+D ma essendo D>C ho il problema!

Questa sera rimonto il tutto con l'ingranaggio vecchio e la provo!!!

L'allineamento delle varie marce dovrebbe essere corretto. Forse le foto falsano un po' la prospettiva. Ho fatto una ventina di kilometri prima di notare il problema dall'avviamento e sembra(sgratt sgratt) che vada tutto bene...

Ti ringrazio davvero per le tue osservazioni e il tempo che mi hai dedicato!.
Grazie ancora e a presto!

Luca
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« Risposta #7 il: Sabato 29/Dicembre/2012 17:47:13 pm »

In questa foto probabilmente si vedono meglio le differenze



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« Risposta #8 il: Sabato 29/Dicembre/2012 21:11:26 pm »

Luca sono contento che hai capito il funzionamento la differenza tra i due pignoni e proprio l'usura dei denti del castello aggangio primaria non a caso che di solito e consueto cambiarlo su motori che hanno le sue accensioni. Di solito io preferisco ricambi orriginali piaggio come la crocera perch? sono le migliori in qualit?.
Pensa che un giorno parlavo con un tecnico del settore e mi diceva che il materiale della corona in questione ha un grado di durezza inferiore alla primaria "albero di natale" cos? con l'usura si rovini solo il pignone e non la primaria.
Secondo me nettila su quella nuova come ti ho detto e vedrai che funziona la volta precedente hai sbagliato montarla, per me l'hai montata direttamente solla primaria non mi domandare come ha funziazionato.
Ciao buon lavoro
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« Risposta #9 il: Lunedì 31/Dicembre/2012 10:14:21 am »

Ciao giglamesh..... Ciao
la differenza tra i due ingranaggi non si spiega certo con l'usura!!! infatti come vedi in quello usato intacca solo un po i dentini dell'ingranaggio...ma non pu? abbassare il piano...li hai un ricambio non compatibile...e a vederlo cos? anche mal fatto!!!! dove l'hai preso Sedere......di solito i denti di innesto sono leggermente uncinati per prendere bene il primario....insomma ? un ricambio fatto prorpio male...
Probabilmente la maggiore lunghezza dei denti li fa sporgere troppo da sotto la mezzaluna di avviamento e vanno a toccare il primario OK
Per? visto la qualit? dei ricambi che hai preso...controlla anche l'albero primario che hai detto di aver preso nuovo...e diffida dei venditori abay che spesso non sanno nemmeno cosa vendono....prenditi o scaricati online un catalogo ricambi piaggio e confronta i codici se non trovi prorpio l'originale yteey
Per il montaggio dell'ingranaggio di avviamento...la differenza non la fa dove lo monti Risata1
puoi benissimo montarlo sul primario come se non erro ho visto fare a Tony e molti altri
oppure lo metti sotto la mezzaluna a riposo che lo tiene fermo sul carter come di solito faccio io.....
ma non cambia nulla...anzi nel primo caso sei sicuro che non impunta sul primario chiudendo i carter...in ogni modo..muovendo la leva di avviamento liberi l'ingranaggio e quando torna a riposo la stessa mezzaluna ? fatta in modo da "riprenderselo" e metterlo a riposo......vai tranquillo OK
Cambia l'ingranaggio (anche se ho visto motori andare con ingranaggi messi peggio del tuo usato) e controlla la compatibilit? del primario...perch? se fanno ingranaggi con denti pi? alti come quello che hai acquistato esisteranno primari pi? bassi o carter pi? larghi...cmq controlla tutto poi richiudi!!!

PS perch? hai sostituito l'abero primario????
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« Risposta #10 il: Lunedì 31/Dicembre/2012 11:41:08 am »

Ciao "Perbacco". Ti ringrazio per la risposta.

>Kiwi76 => Partiamo dal fondo. Perche' l'ho cambiato?? Bella domanda. Perche' quando ho smontato il parastrappi per sostituire le molle ho trovato questo

 

... Il ricambio dopo avere aspettato piu' di un mese che me lo procurasse il concessionario Piaggio mi sono fatto prendere dalla fretta e l'ho preso qui

http://www.ebay.it/itm/Vespa-primaria-68-secondo-albero-trasmissione-cambio-PX-Cosa-125-200-NUOVO?item=260929156964&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D2%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D4541576820438985160#ht_1097wt_1218

Quando ho montato il tutto e mi sono accorto che c'era qualche cosa che non andava ho controllato l'ingranaggio dell'avviamento e ho visto la differenza che ho analizzato prima. Ora ho rimesso l'ingranaggio vecchio che come hai notato anche tu non era proprio malmesso e ora sembra che funzioni tutto.

Per la tecnica di rimontaggio mi sembra piu' facile quella di montare prima l'ingranaggio sull'albero poi muovendo leggermente la leva di avviamento far combaciare il tutto. Mi sembra complicato (ma non ci ho neanche mai provato) cercare di tenere fermo l'ingranaggio dietro al ventaglio e cercare di centrare l'albero. Ma come ho gia' detto e' la prima volta che apro un motore quindi...... vado a tentativi!
Ormai ho richiuso i carter. Rimesso il motore sul telaio e fatto una decina di chilometri. Ho gia' anche rismontato il motore dal telaio. Ora mi manca solo di smontare l'avantreno poi porto il tutto in verniciatura.
Mi auguro davvero che il primario che ho messo faccia il suo lavoro per un po' di anni. Ora ho questo tarlo :-( ma sinceramente il pensiero di aprire ancora tutto mi fa un po' paura .... Speriamo in bene.

Comunque grazie per la tua risposta. Mi hai confermato l'analisi che ho fatto sul problema delle misure di questo maledetto ingranaggio :-)
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« Risposta #11 il: Lunedì 31/Dicembre/2012 13:19:34 pm »

 Risata1 bene dai sono contento per  la riuscita
Ciao
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« Risposta #12 il: Lunedì 31/Dicembre/2012 13:22:04 pm »

come diceva qualcuno piu' importante di me:  "lo scopriremo solo vivendo" :-) e facendo chilometri!!!!
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« Risposta #13 il: Lunedì 31/Dicembre/2012 13:24:40 pm »

 OK
E auguri buon annooooooo
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« Risposta #14 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 18:42:37 pm »

Mi dispiace non aver letto prima..... Gilgamech, di ingranaggi avviamento ne esistono diversi, quindi ho ne hai un non compatibile o ? fatto male come ha detto Kiwi.

Se hai montato il vecchio, che non sembra male, non hai sbagliato.... e se non senti nessun rumore strano stai tranquillo.

Spero solo che tu abbia risolto.

Tony.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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