Vespa Restauro
Venerdì 15/Novembre/2024 02:30:40 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 25
  Stampa  
Autore Topic: Restauro pk50xl 1987  (Letto 161275 volte)
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #300 il: Lunedì 04/Febbraio/2013 16:14:35 pm »

la chiavetta ? nuova o ? quella vecchia?

? la vecchia ... ma ? perfettamente integra, almeno ... credo
sostituisco??

toni il 102 mi da una notevole compressione, ? normale?? senza testata premo la pedivella di accensione facilmente appena metto la testata devo impegnarmi ...

mi sembra di aver capito che hai fatto ingegneria a palermo, magari hai fatto meccanica, perche io sono passato da quei banchi piu di 10 anni fa
« Ultima modifica: Lunedì 04/Febbraio/2013 16:18:08 pm da FabioPk » Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #301 il: Lunedì 04/Febbraio/2013 18:29:03 pm »

Per caso hai cambiato le rondelle delle viti che tengono lo statore?
Perch? mi sembrano alquanto grosse e quelle potrebbero interferire anche grossette.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #302 il: Lunedì 04/Febbraio/2013 22:28:02 pm »

Incredibile e' partito, si e' acceso ... fa un rumore stupendo!
 Innamorato

Oggi pomeriggio sono rientrato presto a casa, ho fatto la prova a mettere la chiavetta nuova, ma niente ... poi mentre stavo smontando lo statore mi sono accorto che una delle rondelle era messa male e teneva lo statore sollevato di circa 1 mm ed era proprio il mio problema!

L'ho messa a posto ed il volano e' entrato perfettamente, quindi ho deciso di provare l'accensione ... ho fatto un po' di miscela ed e' partito praticamente subito.

Quindi adesso monto le ultime cose e regolo la carburazione, anzi sono bene accetti consigli ... nel 19 ho messo un getto 82 cos? come suggerito dalla polini, ma come faccio a capire se va bene?

L'altra variabile dovrebbe essere costituita dalla vite che va stretta e poi svitata di 2,5 giri per volta ... ma anche li come faccio a capire dove fermarmi??

M...chia che emozione e' la prima volta che smantello completamente un motore di vespa!!
Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #303 il: Lunedì 04/Febbraio/2013 22:29:15 pm »

Per caso hai cambiato le rondelle delle viti che tengono lo statore?
Perch? mi sembrano alquanto grosse e quelle potrebbero interferire anche grossette.

Le rondelle, come le viti, sono originali
 OK
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #304 il: Martedì 05/Febbraio/2013 14:37:06 pm »

la chiavetta ? nuova o ? quella vecchia?

? la vecchia ... ma ? perfettamente integra, almeno ... credo
sostituisco??

toni il 102 mi da una notevole compressione, ? normale?? senza testata premo la pedivella di accensione facilmente appena metto la testata devo impegnarmi ...

mi sembra di aver capito che hai fatto ingegneria a palermo, magari hai fatto meccanica, perche io sono passato da quei banchi piu di 10 anni fa

Bene!!! hai risolto senza l'aiuto di nessuno.

Si sono un Ingegnere ma Edile.  Risata Risata

Anche tu sei Ing.?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #305 il: Martedì 05/Febbraio/2013 14:47:51 pm »

la chiavetta ? nuova o ? quella vecchia?

? la vecchia ... ma ? perfettamente integra, almeno ... credo
sostituisco??

toni il 102 mi da una notevole compressione, ? normale?? senza testata premo la pedivella di accensione facilmente appena metto la testata devo impegnarmi ...

mi sembra di aver capito che hai fatto ingegneria a palermo, magari hai fatto meccanica, perche io sono passato da quei banchi piu di 10 anni fa

Bene!!! hai risolto senza l'aiuto di nessuno.

Si sono un Ingegnere ma Edile.  Risata Risata

Anche tu sei Ing.?

ing meccanico, se tu sei edile forse hai conosciuto il prof di Paola o pirrotta?

dammi qualche consiglio sulla carburazione
« Ultima modifica: Martedì 05/Febbraio/2013 15:46:00 pm da FabioPk » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #306 il: Martedì 05/Febbraio/2013 15:48:56 pm »

accendi la vespa!

regoli bene il minimo.

avviti la vite laterale che solitamente regola la quantit? di aria, ai bassi regimi, nella miscela.

Il motore tender? a spegnersi o a salire di giri, non me lo ricordo in quanto dipende dal tipo di carburatore... aldila di ci? sviti la vite fino a quando, ad orecchio il motore gira rotondo (si dice cos?).

nel frattempo riscaldi il motore e dai qualche accellerata.

Vedi se tutto rimane stabile, a limite esegui degli aggiustamenti di fino agendo sul minimo e sulla vite aria... il risultato deve essere sempre quello di un motore che a minimo giri rotondo. Se ha difficolt? o rimane sempre su di giri, il problema ? da computare altrove.

Per la carburazione ai medi-massimi regimi... devi avere il motore sotto il culo!!!!

Metti il getto consigliato e vedi come cammina, la carburazione viene eseguita controllando la candela... un buona carburazione deve restituire una candela nocciola.

Ricordati che in fase di rodaggio (almeno 3 pieni) la miscela la devi fare al 2% o poco pi? e sotto il 3%. Una carburazione grassa in fase di rodaggio ? intesa come quantitativo di benzina e non di olio... quindi quando aumenti l'olio ? un errore. Devi aumentare di un p? la quatit? di miscela, ovvero agento sul getto del max. Qualche punto in pi?!!
Questo ti garantisce una buona lubrificazione nel mentre che il motore ? ancora serrato e una buona dissipazione del calore.

Buon divertimeto e fammi sapere.





« Ultima modifica: Mercoledì 06/Febbraio/2013 14:10:13 pm da tonysubwoofer » Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #307 il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 14:08:05 pm »

le parti in plastica non vanno sabbiate ... con che cosa le carteggio?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #308 il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 14:09:56 pm »

le parti in plastica non vanno sabbiate ... con che cosa le carteggio?

carta abrasiva all'acqua.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
alcor
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #309 il: Giovedì 07/Febbraio/2013 13:48:51 pm »

Ho letto solo ora il tuo restauro, stai andando alla grande, complimenti !
 OK

Stiamo procedendo quasi di pari passo, io sono alle prime armi con una Special dell'81.
Il problema ? che leggendo i tuoi post mi sono reso conto che mi ero scordato di cambiare l'oring della leva frizione e mi toccher? tornare indietro....
 Arrabbiato

In bocca al lupo per tutto il resto e ancora complimenti.

Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #310 il: Giovedì 07/Febbraio/2013 16:22:30 pm »


Stiamo procedendo quasi di pari passo, io sono alle prime armi con una Special dell'81.
Il problema ? che leggendo i tuoi post mi sono reso conto che mi ero scordato di cambiare l'oring della leva frizione e mi toccher? tornare indietro....
 Arrabbiato


fortuna che almeno ? sul carterino esterno della frizione non devi riaprire

 OK
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #311 il: Sabato 09/Febbraio/2013 09:05:11 am »

quoto Fabio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #312 il: Sabato 09/Febbraio/2013 12:10:24 pm »

Prova mettere solo il diluente come ti ho detto io nel serbatoio chiudi e poi spruzza, ne basta poco un bicchierino cosi si fa anche per lavarla.

Ho messo solo il diluente e funziona ... forse per aspirare il primer puro ha bisogno di pi? atm??? Avevo regolato su 3 atm ...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #313 il: Sabato 09/Febbraio/2013 17:43:28 pm »

se spruzza diluente deve spruzzare anche vernice....mica devo venire io in Agrigento!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #314 il: Domenica 10/Febbraio/2013 00:40:40 am »

se spruzza diluente deve spruzzare anche vernice....mica devo venire io in Agrigento!!

con tanto piacere ... sei il benvenuto

 Bye Bye
Loggato
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 25
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!