Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro pk50xl 1987  (Letto 161456 volte)
Perbacco
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« Risposta #90 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 08:49:29 am »

Certamente e avvrai un leggero miglioramento della resa del motore dovuto dal'albero mentre i travasi saranno strozzati dal cilindro originale.
Ciao e buon lavoro
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« Risposta #91 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 09:52:48 am »

quoto perbacco.....monta rapporti 125 e non sbagli.
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« Risposta #92 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 13:22:59 pm »

Grazie Tony ma ricordati di me ti ho inviato un messagio qualche giorno fa, aiutami io non sono esperto di questi motori grazie
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« Risposta #93 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 13:58:49 pm »

Bene, con i rulli com'? finita?


E' normale che cadano una volta levato il perno, se sono tutti o quasi ingrassali rimettili nella sede e puoi infilare l'asta! yteey

il cambio sembra ok, ma la crociera ? nuova?


Quoto tony...NON SABBIARE I CARTER!!!!!!!!!!

Benza, diluente e sgrassatore..e olio di gomito!! OK

Per irulli dovr? comprarne di nuovi! Ne ho perso 1
 Arrabbiato

La crociera e' quella originale

Ho gi? messo tutto a mollo nella benzina
Poi passo tutto con wd40


Alla fine per un rullino non succede nulla...ma megli che siano tutti! OK


Bene per i carter, ti consiglio di farci vedere la crociera, vorrei vedere lo sato di usura perch?, visto che vuoi elaborare e che si parla di un 4m se la crociera ? troppo usurata c'? il rischio che scappino le marce!
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« Risposta #94 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 14:05:46 pm »

Per quanto riguarda l'elaborazione a me non piace la raccordatura dei travasi, non ? mai perfetta com quella di mamma piaggio, e poi una volta lavorati i travasi la camera di manovella va sabbiata.

Se vuoi posso consigliarti la mia elaborazione che mi ha permesso di non toccare i travasi e di avere ottime prestazioni.
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« Risposta #95 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 14:21:30 pm »

Grazie Tony ma ricordati di me ti ho inviato un messagio qualche giorno fa, aiutami io non sono esperto di questi motori grazie

Ver??

scusami ma con le mail sono incasinato, tra lavoro e forum non so a chi rispondere prima.....un attimo di pazienza.

 Imbarazzato
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« Risposta #96 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 15:39:02 pm »

Per quanto riguarda l'elaborazione a me non piace la raccordatura dei travasi, non ? mai perfetta com quella di mamma piaggio, e poi una volta lavorati i travasi la camera di manovella va sabbiata.

Se vuoi posso consigliarti la mia elaborazione che mi ha permesso di non toccare i travasi e di avere ottime prestazioni.

Sinceramente avrei voluto tenere tutto originale ... ma purtroppo la vespa 50 cc e' inutilizzabile

Allora punto al 102 che mi sembra il "giusto", e con questa cilindrata raccordi e albero vanno ritoccati

Il tuo thread l'avr? letto una decina di volte ... e' il mio riferimento
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« Risposta #97 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 15:47:45 pm »

quoto perbacco.....monta rapporti 125 e non sbagli.

Per 125 intendete 23/60?
C'e' molta differenza col 24/72?
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« Risposta #98 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 16:13:37 pm »

la seconda ? pi? corta della prima.
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« Risposta #99 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 17:30:35 pm »

Ho preso tutte le guarnizioni nuove, ma e' necessario mettere la pasta/ermetico? I carter sono perfetti, e' la prima volta in 25 anni che li apro?

Domandone: nel caso la pasta va messa sopra e sotto la guarnizione?
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« Risposta #100 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 18:01:38 pm »

Se vogliamo l'originalit? non ci va la pasta ma bensi le guarnizioni sporcate di grasso e basta.
Ma a mio parere se fai un bel lavoro certosino ti consiglio la pasta nera per guarnizioni che in sostanza e la stessa della rossa, fai un fili finissimo su entrambi i carter, sul carter lato frizione ci appoggi sopra la guarnizione e poi chiudi il tutto.
Poi le sbavature aspetta che si asciugano bene e con uno straccio sporco di benzina o nitro la rimuovi dovresti vedere appena un filo nero in mezzo i carter.
Ti consiglio che cosi non vedrai pi? una trasudatura d'olio che nelle nostre vespe sono normali, ops dimenticavo prima di metterci l'olio aspetta un giorno e farai un lavoretto ok.
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« Risposta #101 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:22:31 pm »

Per quanto riguarda l'elaborazione a me non piace la raccordatura dei travasi, non ? mai perfetta com quella di mamma piaggio, e poi una volta lavorati i travasi la camera di manovella va sabbiata.

Se vuoi posso consigliarti la mia elaborazione che mi ha permesso di non toccare i travasi e di avere ottime prestazioni.

Sinceramente avrei voluto tenere tutto originale ... ma purtroppo la vespa 50 cc e' inutilizzabile

Allora punto al 102 che mi sembra il "giusto", e con questa cilindrata raccordi e albero vanno ritoccati

Il tuo thread l'avr? letto una decina di volte ... e' il mio riferimento
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Col 102 non ? obligatorio raccordare i travasi!!

Io ho preso un DR perch? molto difficile da grippare e con dei travasi quasi uguali agli originali, il polini lo puoi montare senza raccordare e come prestazioni ti da qualcosa in pi?, differenza di prezzo circa 20? (il polini costa di pi?).

Io ti consiglierei di andare sul 102 polini o DR, carburo 19-19 e come marma una semiespansione.



Sull'albero invece bisogna lavorare, io nella mia, come avrai visto ho tolto un cm d'anticipo sull'albero ma poi ho allun gato la valvola in basso ottenendo anche un po' di ritardo... su in albero puoi levare fino a 2cm di anticipo anche senza allargare o allungare la valvola.


Sono contento che guardi mio thread!! Risata1  Tony poi lo metti tra quelli su in cima??
« Ultima modifica: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:47:57 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #102 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:31:18 pm »

quoto perbacco.....monta rapporti 125 e non sbagli.

Per 125 intendete 23/60?
C'e' molta differenza col 24/72?

Per vedere la "lunghezza" dei rapporti fai la campana fratto il pignone e otterrai il "ratio" pi? ? altro il numero pi? il rapporto ? corto.

Ad esempio: la pk come originale ha 15/69 quindi 69:15= 4,6

Io ho montato una 18/67 delle 3 marce perch? voglio andare tranquillo in salita, e poi anche a me piace il fischio dei denti dritti ma gi? ho una marma molto aperta e la Vespa il suo sound lo ha, ci manca solo che fischia! Risata

Ratio della 18/67 =>     67:18=  3.7

come vedi il ratio dell'originale ? pi? alto quindi la 18/67 ? pi? lunga! OK


Ora la 24/72  => 72:24= 3 quindi ? pi? lunga della 18/67!  

In fine 23/60 => 60:23= 2,6 quindi ? pi? lunga della 24/72



Secondo me, sul mio dr sarebbe un tantino lunga la 24/72...per questa campana ci vedo meglio il polini!

« Ultima modifica: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:52:46 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #103 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:43:45 pm »

Ho preso tutte le guarnizioni nuove, ma e' necessario mettere la pasta/ermetico? I carter sono perfetti, e' la prima volta in 25 anni che li apro?

Domandone: nel caso la pasta va messa sopra e sotto la guarnizione?


Io ti consiglio di si, metti un filo preciso preciso su tutto il perimetro del carter lato frizione, poi appoggi la guarnizione di carta e la fai aderire con le dita per tutto il suo perimetro, cos? ti regoli se ne hai messa troppa perch? vedrai se schizza fuori (in caso quella che schizza fuori levala)

Poi metti un filo di pasta (adesso saprai regolarti su quanta metterne) lungo il carter volano e puoi accoppiare i carter!  OK

Lasciala asciugare almeno un giorno col carterino frizione aperto prima di mettere l'olio! OK

Ps. hai messo anche tutte l o-ring nuove?
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« Risposta #104 il: Luned́ 31/Dicembre/2012 19:45:23 pm »

Ti ho lasciato un bel po' da leggere... Ipnotizzato

Studia bene tutto che sono saggi consigli!  Se hai dubbi chiedi pure! OK


Buon lavoro! Bye Bye
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