Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro pk50xl 1987  (Letto 161311 volte)
FabioPk
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« Risposta #240 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 10:55:59 am »






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FabioPk
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« Risposta #241 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 11:04:09 am »

Chiuso e pistoncino ?55


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« Risposta #242 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 12:52:36 pm »

 OK
Ottimo direi
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Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
FabioPk
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« Risposta #243 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 16:17:31 pm »

secondo voi che dovrei fare con questo cavo? sostituisco tutto?

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djgonz
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« Risposta #244 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 18:39:38 pm »

Ciao Fabio... Mi complimento per la forza di volont?, ma devo darti delle brutte notizie  Triste

1) Per esperienza (anche io su una PK) l'albero motore tagliato cos? non va bene, sbilancia troppo e la vespa vibrer? parecchio. Bisognava misurare la fasatura con un disco graduato e tagliare la spalla seguendo il profilo originale, in questo modo avresti ottenuto una misura precisa e avresti asportato meno materiale.

2) Sempre per esperienza ti posso assicurare che quei rapporti per il 102 sono TROPPO LUNGHI, appena prendi poco poco vento o una salita sei costretto a scalare. I rapporti giusti erano o i 24/72 (a denti dritti) o i 22/63 (a denti elicoidali).

3) Non so come gli altri non se ne siano accorti, ma il tampone della messa in moto ti rimane lasco semplicemente perch? NON E' IL SUO!!!  Nooo Quello ? per vespe LargeFrame (PX ecc ecc).

4) L'hai messa una molla rinforzata alla frizione?
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FabioPk
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« Risposta #245 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 19:58:10 pm »

Ciao Fabio... Mi complimento per la forza di volont?, ma devo darti delle brutte notizie  Triste

1) Per esperienza (anche io su una PK) l'albero motore tagliato cos? non va bene, sbilancia troppo e la vespa vibrer? parecchio. Bisognava misurare la fasatura con un disco graduato e tagliare la spalla seguendo il profilo originale, in questo modo avresti ottenuto una misura precisa e avresti asportato meno materiale.

2) Sempre per esperienza ti posso assicurare che quei rapporti per il 102 sono TROPPO LUNGHI, appena prendi poco poco vento o una salita sei costretto a scalare. I rapporti giusti erano o i 24/72 (a denti dritti) o i 22/63 (a denti elicoidali).

3) Non so come gli altri non se ne siano accorti, ma il tampone della messa in moto ti rimane lasco semplicemente perch? NON E' IL SUO!!!  Nooo Quello ? per vespe LargeFrame (PX ecc ecc).

4) L'hai messa una molla rinforzata alla frizione?

 Occhio nero Occhio nero Occhio nero Occhio nero

Che botta

Dj che posso dirti tutte le mie scelte sono state fatte seguendo consigli di persone esperte

1) l'albero e' tagliato secondo istruzioni polini

2) la campana dell'ET3 me l'ha consigliata toni non so se per l'et3 ce ne sono altre

3) il tampone e' corretto anche perch? e' identico a quello originale che ho tolto, inoltre e' l'unico che entra nella sede del carter, quello classico (uguale all'altro montato) non sarebbe montabile

4) molla rinforzata si

Vedremo come andr?, la cosa certa e' comunque che ho fatto tanta esperienza e conosciuto gente molto preparata e attenta, caso mai rismonto tutto
 Ipnotizzato
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« Risposta #246 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:26:02 pm »

Accidenti!!! Non ho mai visto un carter cos?... Effettivamente la sede ? uguale a quella per le large frame, chiedo scusa  Ipnotizzato
Ecco una foto dei carter della mia PK XL dell'85, come vedi i tamponi sono uguali.

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« Risposta #247 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:31:07 pm »

Comunque per le altre cose vedrai che mi darai ragione, sulla mia prima PK (non la XL dell'85) avevo proprio il tuo stesso identico motore.
102 polini
carburatore 19/19
rapporti 24/61 a denti elicoidali (che sono gli originali della vespa ET3), tu hai sicuramente i 27/69 a denti dritti (ma ? praticamente la stessa rapportatura della 24/61)...
marmitta originale
albero motore originale anticipato come da istruzioni polini (non esiste niente di peggiore secondo me)...

La vespa raggiungeva a fatica gli 80km/h, e se portavo il passeggero o prendevo vento o andavo in salita erano caxxi!!!
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« Risposta #248 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 20:34:41 pm »

Per? visto che hai ancora il motore sul banco ti consiglio quei rapporti di cambiarli, troverai sicuramente qualcuno che te li scambia con un paio di 24/72 o 22/63.
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« Risposta #249 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 21:33:25 pm »

Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao
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« Risposta #250 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 22:56:55 pm »

Ciao Fabio... Mi complimento per la forza di volont?, ma devo darti delle brutte notizie  Triste

1) Per esperienza (anche io su una PK) l'albero motore tagliato cos? non va bene, sbilancia troppo e la vespa vibrer? parecchio. Bisognava misurare la fasatura con un disco graduato e tagliare la spalla seguendo il profilo originale, in questo modo avresti ottenuto una misura precisa e avresti asportato meno materiale.

2) Sempre per esperienza ti posso assicurare che quei rapporti per il 102 sono TROPPO LUNGHI, appena prendi poco poco vento o una salita sei costretto a scalare. I rapporti giusti erano o i 24/72 (a denti dritti) o i 22/63 (a denti elicoidali).

3) Non so come gli altri non se ne siano accorti, ma il tampone della messa in moto ti rimane lasco semplicemente perch? NON E' IL SUO!!!  Nooo Quello ? per vespe LargeFrame (PX ecc ecc).

4) L'hai messa una molla rinforzata alla frizione?

Io l'avevo detto che i rapporti per il 102 mi sembravano lunghi, anche io lavoro l'albero come te ma se cos? dice polini...

I tamponi sono giusti ma non essendo originali sono solo da rifilare con il coltello se sporgono!
« Ultima modifica: Giovedì 24/Gennaio/2013 23:00:16 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #251 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 23:26:51 pm »

Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao

Anche io parlo per esperienza e ti posso garantire che di motori ne ho fatti parecchi. L'anticipo deve essere quello che consiglia la casa (in questo caso 17?) e quindi deve ritardare lo statore, la carburazione cambia da motore a motore ma comunque ? ovvio che debba avere i getti giusti.
Inoltre se fai un giro in rete noterai che praticamente tutti quelli che fanno 102 montano la 24/72 o la 22/63. Un motivo ci sar? no?
Poi ? ovvio che il motore funziona e gira bene anche con i rapporti ET3, il problema nasce quando deve "sforzare" un po'. In quel caso (salite, vento ecc ecc) il motore non riesce a tirare la rapportatura e quindi deve scalare, cosa che a mio dire ? molto fastidiosa.
Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.
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« Risposta #252 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 23:39:22 pm »

Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao

Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.

I rapporti sono per 125, ma il 102 polini approssimativamente dovrebbe avere la stessa potenza e tirarli ugualmente
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« Risposta #253 il: Giovedì 24/Gennaio/2013 23:42:59 pm »

Comunque il motore e' gi? chiuso e sigillato, quando lo prover? vi sapr? dire, anche se gi? adesso vi posso dire che i rapporti lunghi a me piacciono

Ce n'erano anche di pi? lunghi 29/68 definiti appunto "long ratio"

 Birra
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« Risposta #254 il: Venerdì 25/Gennaio/2013 18:12:36 pm »

Il mio consiglio che ho dato sulla campana non penso siano male perch? provate per esperienza, proprio la settimana scorsa ho montato un motore 50 special con 75 polini 6 travasi con la campana 22/63  carburatore 19/19 albero anticipato e travasi raccordati, ti posso garantire che il motore ? un gioiellino, provato con il mio peso 110 kg, sono arrivato ai 80.
L'ultimo cento montato con campana 125 et 3 e carburatore 19 con getti et3 originali anticipato a dovere arrivava a 90 95, il montore a mio consiglio e molto divertente e brillante a tutti i regimi.
Ora io non so cosa ai sbagliato nei tuoi motori o dove abitualmente corri pianura o montagna penso che in tanti casi ? molto importante una buona carburazione e un buon anticipo Ciao

Poi a rigor di logica se i rapporti sono per 125, viene abbastanza facile intuire che un 102 avr? difficolt? a tirarli.

I rapporti sono per 125, ma il 102 polini approssimativamente dovrebbe avere la stessa potenza e tirarli ugualmente

Per tirare quei rapporti serve coppia, e il 102 polini non ne ha a sufficienza... Comunque lo vedrai tu di persona.
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