I lavori procedono anche se non ho postato per un po.....quindi prima che qualcuno mi tiri le orecchie mostro i progressi
cominciamo con lo statore.......
>>>>un piccolo trucco che mi aveva insegnato tempo fa il mio guru della rettifica......quando smontate il volano...lasciate accoppiato al suo statore o se non potete mettetegli dei bulloni dadi o ferro sulle calamite interne!!! le terr? "al lavoro" evitando che perda magnetismo!!!!
torniamo a noi...........come vi ricorderete un animale meccanico aveva tagliato i cavi che dalle bobine vanno alla BT
......svitare tre viti era troppo difficile no
...
per fortuna sono sufficientemente lunghi per risaldarci gli occhielli senza dover fare giunte....
puntine condensatore e feltrino nuovi e vaiiiiii
c'? ancora la sua bella bobina AT originale...lo si nota dalla scatola marcata anche dal bel passacavo del cavo candela...quelli riprodotti oggi sono bassi!!!
la apriamo per verificare che non puzzi di pesce marcio (spesse volte segnopremonitore che la bobina ? andata....)...rifacciamo la saldatura del cavo candela una pulita e si richiude....questo non vuol dire che funzioner? di certo...queste bobine in bachelite sono il tallone d'achille dell'accensione delle vespe che le adottano.....vedremo col funzionamento...anche se spesse volte i problemi li danno a caldo nelle riaccensioni dopo diverse decine di km!!!!!
scatola BT
il gommino di collegamento all BT per? non ? corretto...quindi lo sotituiamo con il suo adatto....
Ora tocca al gruppo termico...che si presentava in eccellenti condizioni gi? lucidato ha percorso pochissimi km...io l'ho pulito tolto le bave alle luci lucidato dove dovevo e ho solo cambiato le fasce...che si erano nuove ma facevano caXXre...erano di pessima qualit? ondulate e difettate...no schifo!!
controllo tolleranza delle nuove fasce...
montaggio pistone e guanzione..
testa e scarico..
quindi da ultimo controllo dell'anticipo.....
Lo ripeto di nuovo....le puntine di oggi fanno desciamente schifo!!!!
soprattutto questo modello che si monta dal Gs alla rally diciamo...che ha la il sistema di regolazione dell'apertura con l'eccentrico....
beh se vi limitiate a segnare lo statore col carter prima dello smontaggio e rimontate tutto in quella poszione dopo aver cambiato le puntine....vi ritroverete con un'anticipo completamente sballato!!!!!
Questo perch? hanno il pattino su cui lavora la camma molto pi? alto delle originali ICET e forse anche la curvatura delle puntine ? leggermente diversa!!!! morale sono esageratamente ANTICIPATE anche di 10 gradi o pi?
Quindi controllate l'anticipo!!!
E non limitatevi a correggerlo ruotando tutto la statore per riportarlo a valori normali...perch? si avrete un anticipo corretto ma vi siete giocati il massimo strappo!!!!
cosa bisogna fare allora....armarsi di santa pazienza e con la lima limare il pattino in bachelite che determina l'apertura delle puntine...quel cuneetto su cui lavora la camma del volano per intenderci.....controllando e ricontrollando fino a quando non avrete raggiunto il giusto anticipo con lo statore in poszione circa centrale nelle asole di fissaggio.....
Questo ? un discorso lungo e complicato lo so...forse qualcuno non ci ha capito nulla....ma meriterrebbe un bel approfondimento a parte con foto...forse in futuro me ne occuper?!!!
per ora ciaoooo