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Autore Topic: Restauro Motore VSD1M 19***  (Letto 26799 volte)
aghella
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« Risposta #15 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 08:28:35 am »

fantastico lavoro Simo!!!!
vedo che oramai ci siamo quasi; non vedo l'ora di sentire il suo dolce suono sotto le mie chiappe!!!!

attendo ulteriori aggiornamenti; ciao e buon proseguo
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« Risposta #16 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 18:23:45 pm »

Bene....a quando l'accensione?
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« Risposta #17 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 09:37:09 am »

Bene....a quando l'accensione?
Mi ci vorr? ancora un mesetto credo...ci lavoro con calma e non continuativamente......ora sono alle prese con lo statore coi fili tranciati Occhio nero...a presto aggiornamenti Bye Bye
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« Risposta #18 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:12:40 pm »

e che saranno mai due fili.  Risata
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« Risposta #19 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:14:37 pm »

e che saranno mai due fili.  Risata
i fili tranciatisono tre Risata
e poi si deve scaldare bene il saldatore per stagno....per questo ci vuole tanto OK
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« Risposta #20 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:17:30 pm »

ah!! gi? se sono tre cambia...io uso un saldatore a pannelli fotovoltaici, quindi se non c'? sole non saldo.  Risata
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« Risposta #21 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:18:15 pm »

il mio ? eolico Risata1 Risata1
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« Risposta #22 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:18:57 pm »

quindi se non c'? vento non saldi.  Risata

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« Risposta #23 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:19:58 pm »

quindi se non c'? vento non saldi.  Risata


esatto!!!! OK
Purtroppo ? prevista bonaccia per un bel periodo dalle mie parti Risata Risata Risata
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« Risposta #24 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 16:16:01 pm »

bonaccia? ? un nuovo vento? mai sentito.  Ipnotizzato
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« Risposta #25 il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 12:25:43 pm »

I lavori procedono anche se non ho postato per un po.....quindi prima che qualcuno mi tiri le orecchie mostro i progressi Risata1

cominciamo con lo statore.......
>>>>un piccolo trucco che mi aveva insegnato tempo fa il mio guru della rettifica......quando smontate il volano...lasciate accoppiato al suo statore o se non potete mettetegli dei bulloni dadi o ferro sulle calamite interne!!! le terr? "al lavoro" evitando che perda magnetismo!!!! OK
torniamo a noi...........come vi ricorderete un animale meccanico aveva tagliato i cavi che dalle bobine vanno alla BT Arrabbiato......svitare tre viti era troppo difficile no Triste...


per fortuna sono sufficientemente lunghi per risaldarci gli occhielli senza dover fare giunte.... PRRRR
puntine condensatore e feltrino nuovi e vaiiiiii


c'? ancora la sua bella bobina AT originale...lo si nota dalla scatola marcata anche dal bel passacavo del cavo candela...quelli riprodotti oggi sono bassi!!!


la apriamo per verificare che non puzzi di pesce marcio (spesse volte segnopremonitore che la bobina ? andata....)...rifacciamo la saldatura del cavo candela una pulita e si richiude....questo non vuol dire che funzioner? di certo...queste bobine in bachelite sono il tallone d'achille dell'accensione delle vespe che le adottano.....vedremo col funzionamento...anche se spesse volte i problemi li danno a caldo nelle riaccensioni dopo diverse decine di km!!!!! Ipnotizzato


scatola BT


il gommino di collegamento all BT per? non ? corretto...quindi lo sotituiamo con il suo adatto....


Ora tocca al gruppo termico...che si presentava in eccellenti condizioni gi? lucidato ha percorso pochissimi km...io l'ho pulito tolto le bave alle luci lucidato dove dovevo e ho solo cambiato le fasce...che si erano nuove ma facevano caXXre...erano di pessima qualit? ondulate e difettate...no schifo!!
controllo tolleranza delle nuove fasce...




montaggio pistone e guanzione..


testa e scarico..


quindi da ultimo controllo dell'anticipo.....


Lo ripeto di nuovo....le puntine di oggi fanno desciamente schifo!!!!
soprattutto questo modello che si monta dal Gs alla rally diciamo...che ha la il sistema di regolazione dell'apertura con l'eccentrico....
beh se vi limitiate a segnare lo statore col carter prima dello smontaggio e rimontate tutto in quella poszione dopo aver cambiato le puntine....vi ritroverete con un'anticipo completamente sballato!!!!! Occhio nero
Questo perch? hanno il pattino su cui lavora la camma molto pi? alto delle originali ICET e forse anche la curvatura delle puntine ? leggermente diversa!!!! morale sono esageratamente ANTICIPATE  anche di 10 gradi o pi?
Quindi controllate l'anticipo!!!
E non limitatevi a correggerlo ruotando tutto la statore per riportarlo a valori normali...perch? si avrete un anticipo corretto ma vi siete giocati il massimo strappo!!!!
cosa bisogna fare allora....armarsi di santa pazienza e con la lima limare il pattino in bachelite che determina l'apertura delle puntine...quel cuneetto su cui lavora la camma del volano per intenderci.....controllando e ricontrollando fino a quando non avrete raggiunto il giusto anticipo con lo statore in poszione circa centrale nelle asole di fissaggio.....

Questo ? un discorso lungo e complicato lo so...forse qualcuno non ci ha capito nulla....ma meriterrebbe un bel approfondimento a parte con foto...forse in futuro me ne occuper?!!!

per ora ciaoooo Ciao
« Ultima modifica: Mercoledì 06/Febbraio/2013 12:30:08 pm da kiwi76 » Loggato
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« Risposta #26 il: Mercoledì 06/Febbraio/2013 15:26:34 pm »

Domanda da ignorante ma che ? il massimo strappo?
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« Risposta #27 il: Venerdì 08/Febbraio/2013 18:16:23 pm »

Domanda da ignorante ma che ? il massimo strappo?
Tranquillo....penso che non lo sappiano in molti
Nella'ccensione hai due parametri variabili
ANTICIPO che determina il momento in cui scocca la scintilla
STRAPPO (a volte detto spunto) l'efficacia o meglio la potenza della scintilla
Per avere il massimo strappo devi fare in modo che la scintilla scocchi quando la mezzeria dell'espansione polare (calamit? sul volano) che eccita la bobina di alimentazione dello statore (quella col cavetto che va alle puntine) abbia oltrepassato la mezzeria di quest'ultima di 10-12gradi
In questo modo hai la massima corrente dalla bobina
Questa condizione la ottieni regolando puntine e statore
Certo nell'accensione poi intervengono anche efficienza della candela, della bobina AT esterna, puntine condensatore e bobina alimentazione interna....
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« Risposta #28 il: Martedì 12/Febbraio/2013 12:19:49 pm »

Per essere un po pi? chiari.....in tema di strappo....

questa ? la calamita che eccita la bobina di alimentazione


ho riportato la tacca in coincidenza sul mozzetto...e qui la vedete allineata con la mezzeria della bobina di alimentazione interna


ora l'apertura puntine deve verificarsi a 10-12? in ritardo rispetto alla sitazuoni sopra mostrata OK
nel mio caso siamo a 11?

Si rimonta il volano...


carburatore restaurato




ci siamo quasiiii Risata
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« Risposta #29 il: Martedì 12/Febbraio/2013 17:24:26 pm »

ma che meraviglia!!!!!
non l'ho mai vista cosi messa bene la piccola.... OK

aspetto solo di sentire il suo rombo, ma a questo punto il grande momento si avvicina........ e vaiiiiiiiiiiiiiii

comunque caro Simo, sei davvero un grande!!!! Bravo
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