Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Motore VSD1M 19***  (Letto 26819 volte)
kiwi76
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« il: Giovedì 15/Novembre/2012 12:39:25 pm »

Ciao a tutti..... Bye Bye
dopo un p? di assenza dal KIWI GARAGE torno con un restauro di un motore 180 Rally Risata1...se non err? del 71....
Infatti la vespa non ? mia...sono stato contattato dal prorpietario per vedere di far ripartire il suo motore che dopo l'intervento di un meccanico e un periodo di riposo non ne voleva sapere di ripartire Ipnotizzato

PREAMBOLO: consiglio la visione del post con vesparestauro A TUTTO SCHERMO...ho messo le foto cha calzano con questa impostazione OK


Quindi mi ? stato affidato per un Restauro completo.....anche se non sar? un restauro come solitamente faccio Triste...la vespa infatti ? stata restaurata qualche anno fa...ha quindi perso l'aspetto del confetto bomboniera e quindi non verranno riverniciate le parti metalliche come tamburo, parapolvere, e anche chiocciola e coperchio depuratore che non mi sono state fornite....
Non effettuer? nemmeno la rizincatura delle bullonerie varie......
Il tutto per non avere un motore perfetto e luccicante che stonerebbe con una vespa vissutella... OK

Bndo alle chiacchiere.....stato dei fatti.....il motore mi ? arrivato cos?....






qualcuno ci ha messo le mani in modo decisamente maldestro.....
la coppiglia non ? ripiegata Dito


il gommino del carburatore ? in una posizione decisamente buffa Risata


...ma il meglio non l'ho fotografato...provveder? Vomitare....

Vabb?...smontiamo un po di roba






Si apre.....




Il motore devo dire la verit? ? in ottime condizioni meccaniche...la frizione ? in buono stato....il gruppo termico ? stato appena rilucidato....la crocera e quasi intonsa Sbalordito


infatti va contro i miei principi...ma penso che lascer? la sua crocera originale.....sicuramente ha un'acciaio fine anni 60 Risata1...moooolto migliore di quello che trovi oggi...e penso che con una crocera nuova anno 2012 farebbe meno km che con la sua che ? veramente quasinuova Riposino Riposino

Comunuque quasi mi dispiaceva aver aperto un motore cos? ben messo..... per fortuna qualche cosetta che non andava l'ho trovata....
eccessivo gioco asse del cambio....come vedete sta a 40 centesimi...ok poteva andare avanti ancora moltissimi km cos?...


per? mettendoci un bell'anello di spallamento di 1a maggiorazione riportiamo il gioco a 15 ed otteniamo un cambio perfetto e allunghiamo la vita della crocera OK




Inoltre visto che siamo a carter aperti ne approfitter? per mettere dei paraoli belli moderni (si stavolta ? meglio cos?)...e se li trovo ma penso proprio di si anche in una bella veste di viton marrone...che va pi? d'accordo con la benzina verde di oggi OK

Ecco i carter ripuliti....non troppo eh....dobbiamo lasciare un po di vissuto stavolta Imbarazzato


e per oggi ? tutto... Ciao
« Ultima modifica: Giovedì 15/Novembre/2012 12:52:14 pm da kiwi76 » Loggato
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« Risposta #1 il: Giovedì 15/Novembre/2012 15:11:42 pm »

Grandissimo!!!!!
Lavoro da vero professionista, non per niente ti ho scelto OK

C'? da dire che non sembra essere un lavoraccio....forse perch? il proprietario l'ha sempre curata bene!!?!?!?!?
 Risata1

Rimango in attesa di aggiornamenti!!!!!
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aghella
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« Risposta #2 il: Martedì 27/Novembre/2012 11:57:23 am »

Ehi ma qui gli aggiornamenti latitano......
cosa ? successo??!!?!?!?!?? Risata1
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« Risposta #3 il: Martedì 27/Novembre/2012 19:20:21 pm »

Bene bene... io come motori large ho somontato solo px, mi piacerebbe mettere mano a una ss!!


Buon lavoro! OK
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« Risposta #4 il: Mercoledì 28/Novembre/2012 16:38:49 pm »

Molto bene.

Chiedo info sulla coppiglia.....dopo averla inserita si piega?  Risata Risata

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« Risposta #5 il: Giovedì 29/Novembre/2012 14:58:25 pm »

Molto bene.

Chiedo info sulla coppiglia.....dopo averla inserita si piega?  Risata Risata


secondo me non va neanche inserita.....basta infilarla dentro la borchietta con un po di grasso Risata1 Risata1


Comunque gli aggiornamenti latitano perch? sono stato un qualche gg in ferie PRRRR
Nel frattempo sono arrivati i paraoli in viton OK


revisione parastrappi...






ecco come vi anticipavo in precedenza l'ottimo lavoro fatto per smontare lo statore......come si fa a scollegari i cavi delle bobine dalla presa BT.....semplice si tagliano Dito Dito


a presto
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« Risposta #6 il: Giovedì 29/Novembre/2012 15:13:52 pm »

ogni volta che si apre un motore ci sono sempre delle belle novit?...ci sarebbe da scrivere dei libri.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #7 il: Giovedì 29/Novembre/2012 19:20:52 pm »

anche io ho recentemente trovato in un motore di px 125 il dado della ruota posteriore addirittura lento e senza copiglia, se la proprietaria ci si ammazzava lo pseudo meccanico che gli ci ha messo mano si meritava di finire in galera per omicidio colposo.
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« Risposta #8 il: Giovedì 29/Novembre/2012 21:52:24 pm »

Purtroppo quella della coppiglia libera ? una moda che si sta diffondendo...forse per ignoranza o forse per pigrizia tante coppiglie sono solo infilate!


Un mi amico su px 200 ha perso il tappetto del tamburo e per caso gli ho guardato la coppiglia, solo infilata!

Il motore era stato revisionato ne 2009 o 2010 da un meccanico in zona, ci vado col mio amico e gli mostro la coppiglia non ripiega ricordandogli la pericolosit? della cosa ed ecco cosa mi ha risposto:

"Ma picchi, chissa s? piegari? Ma chi n'cucchi?????? Non diri minch****..."

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« Risposta #9 il: Venerdì 30/Novembre/2012 08:59:14 am »

MA dai Kiwi che scherzo....ahahuhauhauhuahua!!!! Risata1

Ti ci volevano di sicuro le ferie, non ho dubbi!!! E' solo che vedere come lavorate sui motori e sulle vespe ? uno spettacolo per chi vi segue da casa.
E la voglia di iniziare a fare pratica aumenta sempre pi?!!! OK
Primo step per quanto mi riguarda sar? quanto meno riodinare il garage che allo stato attuale sembra una parte del mercato di Marrakesh..... Triste

e poi vedr? su cosa buttarmi......
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kiwi76
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« Risposta #10 il: Sabato 08/Dicembre/2012 09:35:22 am »

I lavori proseguono.....mancava solo il tempo di aggiornare il post......
parastrappi completato...




Quando smontando il parastrappi ho trovato tutte le molle in perfetta forma...mi sono girate non poco...? una rottura aprirlo e per di pi? inutilmente.... Arrabbiato
Poi in fase di rimontaggio ho notato una cosa veramente grave......il bordo della sede del seeger tenuta del cuscienetto banco lato frizione si presentava con pericolose fessurazioni....quasi prossime alla rottura....era la prima volta che trovavo una cosa del genere in un motore Triste


Gi? ero preoccupato...ma guarda che rogna....ora tocca saldare...rifare la sede seeger e sede cuscinetto..avevo pensato di saldare con l'anello e il cuscinetto vecchio messo in sede per non deformare tutto......
ma il rettificatore che a 65 anni o pi? ne ha viste mooolte ha trovato subito una soluzione efficiente ed economica....


Mi ? stato confemato che il motore non p mai stato aperto...quindi quelle crepe sono molto strane...forse un difetto di colatura o lavorazione del semicarter.....forse nel cambiare la frizione chi ci ha messo le mani ha fatto un casino (ma come dico io?!?!)
E ancora pi? importante ma perche ca**o la piaggio ha lasciato un punto debole li?!?!?! tra l'altro inutile......perche non fare un bel bordo di alluminio per bloccare il cuscinetto???? Dito MAh
Visto che il problema ? pi? diffuso di quanto pensassi....il rettificatore lo aveva gi? affrontato diverse volte...mentre tonazzo guardate cosa vende......

quindi oklkio controllate bene quando vi trovate motori con una sede cuscinetto cos?...praticamente tutte le large anni 70 Triste

Si completa quindi il semicarter frizione






lo stesso per il lato volano





siamo quasi pronti per chiudere...... Ciao
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« Risposta #11 il: Sabato 08/Dicembre/2012 09:55:39 am »

Ho visto fare queste modifiche...SIP ? fornito.

Hai fatto bene a fare la modifica...non si sa mai.

Ottimo lavoro...se ti serve qualche picciotto fammi sapere che mi trasferisco.

 Imbarazzato
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« Risposta #12 il: Martedì 11/Dicembre/2012 09:30:23 am »

Grazie Tony OK
Alla faccia del picciotto!!!! Tu saresti direttore tecnico OK
Che non hai abbastanza lavoro in OMT Risata m'immagino quanto arretrato avrai.... Occhio nero
Mi sa che vengo io a fare il picciotto da te Ciao
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« Risposta #13 il: Martedì 11/Dicembre/2012 09:44:44 am »

mi ? rimasto qualcosa....ormai ? da quasi 2 anni che non prendo lavori.
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« Risposta #14 il: Venerdì 28/Dicembre/2012 17:55:53 pm »

dopo le feste.....il lavoro continua....ecco il semicarter volano pronto.....
nei motori come come i rally ed ss e altri che hanno il cuscinetto lato volano a rulli l'albero motore viene montato sul semicarter volano (scusate ho scordato di fotografare... Imbarazzato)....quindisi mette le guarnizione sul lato frizione.....


si chiude...


si controlla che l'albero sia bilanciato sui due cuscinetti...anche se tirando frzione e volano poi va in sede da se....


ecco la vista dal lato frizione


fate attenzione alle guarnizioni...se sporge troppo sul piano cilindro potrebbe dare fastidio alla guarnzione dello stesso permettendo dannosi trafilamenti d'aria...quindi meglio pareggiarla......


quindi frizione....



si serra a dinamometrica (se l'avete...)


quindi carterino anch'esso restaurato




freno posteriore.....camma azionamento



ceppi freno intagliati e tamburo rettificato...e pulito....faceva schifo Arrabbiato




mai scordarsi la coppiglia.... OK


ecco il motore come appare ora....

 
a presto
Ciao
« Ultima modifica: Venerdì 28/Dicembre/2012 18:15:31 pm da kiwi76 » Loggato
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