Ciao a tutti.....
dopo un p? di assenza dal KIWI GARAGE torno con un restauro di un motore 180 Rally
...se non err? del 71....
Infatti la vespa non ? mia...sono stato contattato dal prorpietario per vedere di far ripartire il suo motore che dopo l'intervento di un meccanico e un periodo di riposo non ne voleva sapere di ripartire
PREAMBOLO: consiglio la visione del post con vesparestauro A TUTTO SCHERMO...ho messo le foto cha calzano con questa impostazione Quindi mi ? stato affidato per un Restauro completo.....anche se non sar? un restauro come solitamente faccio
...la vespa infatti ? stata restaurata qualche anno fa...ha quindi perso l'aspetto del confetto bomboniera e quindi non verranno riverniciate le parti metalliche come tamburo, parapolvere, e anche chiocciola e coperchio depuratore che non mi sono state fornite....
Non effettuer? nemmeno la rizincatura delle bullonerie varie......
Il tutto per non avere un motore perfetto e luccicante che stonerebbe con una vespa vissutella...
Bndo alle chiacchiere.....stato dei fatti.....il motore mi ? arrivato cos?....
qualcuno ci ha messo le mani in modo decisamente maldestro.....
la coppiglia non ? ripiegata
il gommino del carburatore ? in una posizione decisamente buffa
...ma il meglio non l'ho fotografato...provveder?
....
Vabb?...smontiamo un po di roba
Si apre.....
Il motore devo dire la verit? ? in ottime condizioni meccaniche...la frizione ? in buono stato....il gruppo termico ? stato appena rilucidato....la crocera e quasi intonsa
infatti va contro i miei principi...ma penso che lascer? la sua crocera originale.....sicuramente ha un'acciaio fine anni 60
...moooolto migliore di quello che trovi oggi...e penso che con una crocera nuova anno 2012 farebbe meno km che con la sua che ? veramente quasinuova
Comunuque quasi mi dispiaceva aver aperto un motore cos? ben messo..... per fortuna qualche cosetta che non andava l'ho trovata....
eccessivo gioco asse del cambio....come vedete sta a 40 centesimi...ok poteva andare avanti ancora moltissimi km cos?...
per? mettendoci un bell'anello di spallamento di 1a maggiorazione riportiamo il gioco a 15 ed otteniamo un cambio perfetto e allunghiamo la vita della crocera
Inoltre visto che siamo a carter aperti ne approfitter? per mettere dei paraoli belli moderni (si stavolta ? meglio cos?)...e se li trovo ma penso proprio di si anche in una bella veste di viton marrone...che va pi? d'accordo con la benzina verde di oggi
Ecco i carter ripuliti....non troppo eh....dobbiamo lasciare un po di vissuto stavolta
e per oggi ? tutto...