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VNA1T smontare il cilindro!
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Autore
Topic: VNA1T smontare il cilindro! (Letto 3708 volte)
irdelo
Visitatore
VNA1T smontare il cilindro!
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il:
Luned́ 31/Marzo/2008 14:19:51 pm »
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ma da tempo appassionato di vespa!!!
ho da qualche anno restaurato una 125 modello vna1t, classe 1958, la quale mi ha dato non poche soddisfazioni....pensate era dello zio di mio padre!!!
adesso notando la poca compressione del motore mi era venuta voglia di rettificare il cilindro, in modo tala da dare un rinfrescata al motore e magari anche un po della desiderata compressione!
In particolare volevo sapere se sia possiabile smontare il cilindro saenza buttar giu il blocco, ho gia tolto la testa, allentato la marmitta e la fascetta del carburatore, ma prima di procedere vorrei qualche consiglio!
inoltre quanti di voi hanno rettificato cilindri dell'epoca? risultati?
grazie a tutti per le risposte!
Raffaele
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peter_peters02
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Re: VNA1T smontare il cilindro!
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Risposta #1 il:
Luned́ 31/Marzo/2008 14:28:17 pm »
Ciao Raffaele. Innanzitutto benvenuto!
Io ho fatto quanto tu ci richiedi proprio su una VNA1T del 58.
Non ero riuscito a togliere il cilindro senza abbasssare l'intero blocco motore. Diciamo che me l'ero cavata toglendo la vite lunga dalla parte del telaio e non la vite che assicura il motore alla sospensione posteriore.
Nessun problema a ritrovare il pistone originale nella sua forma (ha uno "spicchio" sulla testa). Devi rimettere proprio quel tipo di pistone, altrimenti devi rettificare anche la testa del cilindro. Le misure si trovano senza difficolt
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irdelo
Visitatore
Re: VNA1T smontare il cilindro!
«
Risposta #2 il:
Luned́ 31/Marzo/2008 14:57:10 pm »
grazie per la risposta,
allora procedero a smontare l'intero blocco motore...
per la maggiorazione della cilindrata, seppur minima, sono del tutto d'accordo che non mi faccia notare una differenza prestazionale, ma il motivo della mia rettifica
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peter_peters02
Veterano
Offline
Posts: 601
Re: VNA1T smontare il cilindro!
«
Risposta #3 il:
Luned́ 31/Marzo/2008 15:05:55 pm »
Beh, sicuramente con pistone nuovo e cilindro rettificato, se tutto il resto
Loggato
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