Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 11:17:16 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: VNA1T smontare il cilindro!  (Letto 3708 volte)
irdelo
Visitatore
« il: Luned́ 31/Marzo/2008 14:19:51 pm »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ma da tempo appassionato di vespa!!!
ho da qualche anno restaurato una 125 modello vna1t, classe 1958, la quale mi ha dato non poche soddisfazioni....pensate era dello zio di mio padre!!!
adesso notando la poca compressione del motore mi era venuta voglia di rettificare il cilindro, in modo tala da dare un rinfrescata al motore e magari anche un po della desiderata compressione!
In particolare volevo sapere se sia possiabile smontare il cilindro saenza buttar giu il blocco, ho gia tolto la testa, allentato la marmitta e la fascetta del carburatore, ma prima di procedere vorrei qualche consiglio!
inoltre quanti di voi hanno rettificato cilindri dell'epoca? risultati?
grazie a tutti per le risposte!

Raffaele
Loggato
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luned́ 31/Marzo/2008 14:28:17 pm »

Ciao Raffaele. Innanzitutto benvenuto!
Io ho fatto quanto tu ci richiedi proprio su una VNA1T del 58.
Non ero riuscito a togliere il cilindro senza abbasssare l'intero blocco motore. Diciamo che me l'ero cavata toglendo la vite lunga dalla parte del telaio e non la vite che assicura il motore alla sospensione posteriore.
Nessun problema a ritrovare il pistone originale nella sua forma (ha uno "spicchio" sulla testa). Devi rimettere proprio quel tipo di pistone, altrimenti devi rettificare anche la testa del cilindro. Le misure si trovano senza difficolt
Loggato
irdelo
Visitatore
« Risposta #2 il: Luned́ 31/Marzo/2008 14:57:10 pm »

grazie per la risposta,
allora procedero a smontare l'intero blocco motore...
per la maggiorazione della cilindrata, seppur minima, sono del tutto d'accordo che non mi faccia notare una differenza prestazionale, ma il motivo della mia rettifica
Loggato
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luned́ 31/Marzo/2008 15:05:55 pm »

Beh, sicuramente con pistone nuovo e cilindro rettificato, se tutto il resto
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!