pepi
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« il: Sabato 27/Ottobre/2012 14:08:09 pm » |
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come dicevo in presentazione possediamo, con mio padre, una 150 VBB 2T, negli anni '80 pap? fece un restauro fatto in casa, senza interessare il motore, solo al telaio, colore, e finiture, ecco alcune foto: in origine era azzurra (tinta precisa cho non ho ancora ritracciato) ora volendo interventire sul colore, con tutti i crismi chiaramente, mi e vi chiedo le differenze ( nel senso di valore o altro??) tra riproporre un colore dell'epoca oppure operare con maggiore libert? , sempre facendo una cosa abbastanza rispettosa, ad esempio ne vidi una nera con finiture cromo, ruote con fianchi bianchi, sella e cusino marroni... capisco che in linea di massima ognuno pu? fare ci? che vuole, ma prima di metterci le mani chiedevo qualche opinione a voi sicuramente pi? esperti domandone:voi che fareste? :) attendo consigli, riflessioni, esperienze ciao grazie e a presto
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« Risposta #1 il: Sabato 27/Ottobre/2012 16:08:49 pm » |
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Bella vespa... non sembra male. Non chiedere colori differenti, colori di selle e copertoni strani perch? ci metto 2 secondi a cancellare un Post!! Il restauro ? uno solo, se poi ci vogliamo divertire a rovinare una vespa ? un altro discorso e lo si fa in un altro sito per il colore devi andare nel sito e cliccare su codici vernici... troverai il tuo colore che se non ricordo male ? un blu pastello detto blu medio.
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« Risposta #2 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:36:04 pm » |
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gi?, pensa che io ho vestito una vbb2 come la tua, con una bella coperta colorata, ma non mi sono azzardato a pubblicizzarla pi? di tanto su questo forum, in fin dei conti si chiama Vesparestauro, non mondovespa o vespafantasia.....
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pepi
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« Risposta #3 il: Sabato 27/Ottobre/2012 22:37:51 pm » |
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gi?, pensa che io ho vestito una vbb2 come la tua, con una bella coperta colorata, ma non mi sono azzardato a pubblicizzarla pi? di tanto su questo forum, in fin dei conti si chiama Vesparestauro, non mondovespa o vespafantasia..... b?, questa finezza non l'avevo colta, perdonami ma cosa vuoi dire? qui si restaura e, come dice tony, c'? un solo modo di farlo? io sono un neofita, spiegatemelo se credete. Quello che vedi ? un stato attuale che risale ad interventi ormai ventennali, io chiedevo lumi su un ripristino sicuramente pi? vicino all'originale che non ora, o su eventuali varianti come gi? detto "rispettose" il discorso della vespa nera era un esempio... prendete queste mie parole come quelle che sono ossia vengono da un pivello in materia, credevo semplicemente che potessero esserci pi? che una filosofia nell'operare, anche leggermente diverse dal "dov'era com'era" ed eventualmente cosa si perde o si guadagna facendo l'una o l'altra scelta. Certo sono partito dal colore che forse ? una delle ultime operazioni o scelte ripeto, ma sono sicuro che a prescindere potrete essermi molto utili durante i lavori in fatto di tecniche e compagnia bella. grazie per ora saluti
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50specialmax
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« Risposta #4 il: Domenica 28/Ottobre/2012 08:12:39 am » |
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La vespa deve essere come mamma Piaggio l'ha fatta, come appena uscita dalla fabbrica, in alcuni casi si deve cancellare ogni traccia di storia che c'? trascorsa sopra. Questo discorso ce lo dettano i registri storici, ASI, FMI, ecc, che ti dicono: Per poter iscrivere qu? da noi la tua Vespa questa deve essere stata conservata in condizioni perfette o quasi, se la Vespa ? stata manipolata, anche in una sola delle sue parti, come il colore, deve essere riportata come in origine, perch? deve attestare che quel modello, in quell'anno era fatto cos? e basta! Questo ? per loro il senso della testimonianza storica. A volte ti permettono di lasciare anche degli accessori dell'epoca, come le crestine sul parafango o il poggiapiedi sulla tasca laterale, ecc., ma tutto ? riferito all'epoca di fabbricazione del mezzo. Se poi sono passati 20 anni e la vbb ? diventata anni'80, gialla, con le retine sui fanali ecc. per loro questa non ? storia e va cancellata. Non so se sono stato chiaro.... Max.
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« Risposta #5 il: Domenica 28/Ottobre/2012 09:15:36 am » |
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gi?, pensa che io ho vestito una vbb2 come la tua, con una bella coperta colorata, ma non mi sono azzardato a pubblicizzarla pi? di tanto su questo forum, in fin dei conti si chiama Vesparestauro, non mondovespa o vespafantasia..... Non lo dovevi fare!!!!! ci hai tradito
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« Risposta #6 il: Domenica 28/Ottobre/2012 09:19:47 am » |
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gi?, pensa che io ho vestito una vbb2 come la tua, con una bella coperta colorata, ma non mi sono azzardato a pubblicizzarla pi? di tanto su questo forum, in fin dei conti si chiama Vesparestauro, non mondovespa o vespafantasia..... b?, questa finezza non l'avevo colta, perdonami ma cosa vuoi dire? qui si restaura e, come dice tony, c'? un solo modo di farlo? io sono un neofita, spiegatemelo se credete. Quello che vedi ? un stato attuale che risale ad interventi ormai ventennali, io chiedevo lumi su un ripristino sicuramente pi? vicino all'originale che non ora, o su eventuali varianti come gi? detto "rispettose" il discorso della vespa nera era un esempio... prendete queste mie parole come quelle che sono ossia vengono da un pivello in materia, credevo semplicemente che potessero esserci pi? che una filosofia nell'operare, anche leggermente diverse dal "dov'era com'era" ed eventualmente cosa si perde o si guadagna facendo l'una o l'altra scelta. Certo sono partito dal colore che forse ? una delle ultime operazioni o scelte ripeto, ma sono sicuro che a prescindere potrete essermi molto utili durante i lavori in fatto di tecniche e compagnia bella. grazie per ora saluti Stai tranquillo che ti aiuteremo.... e ricordati che una vespa fatta bene e come in origine non passa mai di moda. Ovviamente una vespa non originale, per un appassionato ? una vespa da restaurare. L'ultima frase contiene molti significati.
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pepi
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« Risposta #7 il: Domenica 28/Ottobre/2012 22:53:36 pm » |
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ok tony, anche te max grazie, ora si viene chiarendo la cosa, portate pazienza, per un lavoro ben fatto allora diciamo di poterci muovere nei canoni dell'epoca a cui risale il modello... Tornando al colore ho rintracciato questo: COLORE TELAIO: Blu Medio (Codice Max Meyer 1.298.7213) quindi la VBB2T aveva questo colore, punto. giusto? sono arrivato a questa conclusione.. ossia non c'? la possibilit? -come ora- di scegliere tra una gamma... ora capisco perch? la prima risposta di tony era cos? perentoria. saluti
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« Risposta #8 il: Lunedì 29/Ottobre/2012 07:40:38 am » |
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La possibilit? di scegliere tra una gamma di colori ? venuta dopo, negli anni'70, infatti se ci fai caso nei nostri post c'? spesso il proprietario della vespa che vuole cambiare colore (sempre tra quelli previsti) e qualcun'altro di noi, pi? integralista che lo sconsiglia
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50specialmax
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« Risposta #9 il: Lunedì 29/Ottobre/2012 07:43:41 am » |
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gi?, pensa che io ho vestito una vbb2 come la tua, con una bella coperta colorata, ma non mi sono azzardato a pubblicizzarla pi? di tanto su questo forum, in fin dei conti si chiama Vesparestauro, non mondovespa o vespafantasia..... Non lo dovevi fare!!!!! ci hai tradito comunque quella vespa la devo spogliare di nuovo e farla per bene, ho gi? cominciato a comprare i pezzi per restaurarla, poi aprir? un thread.
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« Risposta #10 il: Lunedì 29/Ottobre/2012 09:45:34 am » |
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ok tony, anche te max grazie, ora si viene chiarendo la cosa, portate pazienza, per un lavoro ben fatto allora diciamo di poterci muovere nei canoni dell'epoca a cui risale il modello... Tornando al colore ho rintracciato questo: COLORE TELAIO: Blu Medio (Codice Max Meyer 1.298.7213) quindi la VBB2T aveva questo colore, punto. giusto? sono arrivato a questa conclusione.. ossia non c'? la possibilit? -come ora- di scegliere tra una gamma... ora capisco perch? la prima risposta di tony era cos? perentoria. saluti
esatto...vedi colore e foto sul nostro sito: http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=98&Itemid=62
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NINOVNB2T
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« Risposta #11 il: Lunedì 29/Ottobre/2012 20:01:39 pm » |
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Bella vespa!!! non vedo l'ora di seguirne il restauro!
Nino
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Chi ''Vespa'' mangia le mele. Chi non ''Vespa'' no.
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rama
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« Risposta #12 il: Sabato 03/Novembre/2012 11:45:15 am » |
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Anche per me la Vespa o in genere i veicoli storici dovrebbero essere conservati o riportati alle condizioni originali. Naturalmente ? una considerazione mia, ognuno poi ? assolutamente libero di agire a suo piacimento. Una vespa riportata in condizioni originali, ed iscritta ad uno dei registri ha pi? valore, per un esperto o un collezionista, per un semplice modaiolo potrebbe essere anche dipinta con colori micalizzati.
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