Vespa Restauro
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Domanda: devo fare un restauro integrale ?
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Autore Topic: INIZIO LAVORI VESPA 50 R  (Letto 21083 volte)
05apsev
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« il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 19:42:38 pm »

Come promesso posto le foto del vespino prima dell' inizio lavori. Voi che mi consigliate inizio un restauro radicale con sabbiatura e verniciatura totale o un restauro conservativo limitato alle zone che hanno problemi?

Ecco le foto:





















« Ultima modifica: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:55:18 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #1 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 19:49:20 pm »

 Risata1 Triste scusate non sono molto bravo con le le immagini ma potete fare scorrere le immagini da imageshack per vederle Ma come si fa a farle vedere nel post?
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« Risposta #2 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:13:47 pm »

Ah naturalmente ho gia Gas OK iniziato togliendo quel brutto naso del PK

e lavando tutto con l'idropulitrice e sotto il naso quasi tutto intatto tranne i fori per le viti in alto Mannaggia!!!!
« Ultima modifica: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:30:08 pm da 05apsev » Loggato

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« Risposta #3 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:31:07 pm »

Ma non ? un colore da sogno?
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« Risposta #4 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 21:02:25 pm »

Ciao, ti ho sistemato le foto!

Il nasello era di un px pre-arcobaleno.


Riguardo al restauro, dipende da quello che vuoi farci tu.
Se la usi ogni giorno sconsiglio, ma se ? per passeggiare la domenica allora restauro!


Il motore in ogni caso ? da restaurare/elaborare (dipende sempre da quello che vuoi farci tu)



Nel caso in cui decidi di conservare visto che la vernice non ? male, vai di polish e cera.
Le pedane sono invece da curare.
E poi tocca ai cerchi, carteggi, antiruggine e alluminio (anche in bomboletta).


Un'altra cosa, le leve non sono originali.

Poi togli via quello specchietto mostruoso e la staffa per lo specchio sul lato destro! OK
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« Risposta #5 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 21:31:07 pm »

Ciao, ti ho sistemato le foto!

Il nasello era di un px pre-arcobaleno.


Riguardo al restauro, dipende da quello che vuoi farci tu.
Se la usi ogni giorno sconsiglio, ma se ? per passeggiare la domenica allora restauro!


Il motore in ogni caso ? da restaurare/elaborare (dipende sempre da quello che vuoi farci tu)



Nel caso in cui decidi di conservare visto che la vernice non ? male, vai di polish e cera.
Le pedane sono invece da curare.
E poi tocca ai cerchi, carteggi, antiruggine e alluminio (anche in bomboletta).


Un'altra cosa, le leve non sono originali.

Poi togli via quello specchietto mostruoso e la staffa per lo specchio sul lato destro! OK

Ciao ti ringrazio per la sistemazione delle foto e per i consigli. Allora il motore ? gia un 90 e ulteriori elaborazioni mi sembrano azzardate....si le pedane sono da rifare e per questo volevo chiederti come si usano quei rinforzi a forma di k ex X e i listelli che ho visto  su i siti on line  di ricambi vanno saldati alla vecchia pedana c' ? qualcuno che ha documentato  questa operazione? che tipo di saldatura ? pi? opportuno utilizzare? grazie .. e per adesso non voglio aprofittare ulteriormente della vostra bont? continuer? con le  domande in seguito ( e ne ho di domande ....)
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« Risposta #6 il: Sabato 27/Ottobre/2012 06:57:04 am »

Di solito si tolgono le vecchie basette K, X, forando i punti di saldatura indistriale (una volta riportata la lamiera a ferro si vedono chiaramente delle piccole depressioni provocate dalla puntatrice). Poi si fora la basetta nuova in pi? punti, pressappoco gli stessi della puntatrice, e si riempiono questi fori, di solito con saldatrice a filo continuo, che va benissimo, ma nel forum c'? anche chi usa altri tipi di saldatura pi? sofisticati.
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« Risposta #7 il: Sabato 27/Ottobre/2012 09:02:37 am »

ma di che anno ? la vespa?
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« Risposta #8 il: Sabato 27/Ottobre/2012 10:37:50 am »

Ciao Tony la vespa ? del 77. Hai qualche timore che il colore non sia quello originale?
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« Risposta #9 il: Sabato 27/Ottobre/2012 11:19:44 am »

Si! anche perch? non credo esiste il pia 5/2 per la 50 r....esistevano le 50 special in quel colore.

Basta carteggiare un punto e leggere i vari colori esistenti.

Il primo colore ? il grigio scuro del fondo essendo del 77...prima del 75-74 era di un grigio chiaro.

Mi da conferma anche l'antirombo sulla pedana verniciata dello stesso colore e il parafango che sicuramente hanno messo nuovo con fondo nero.

Fammi sapere.
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« Risposta #10 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:23:03 pm »

Di solito si tolgono le vecchie basette K, X, forando i punti di saldatura indistriale (una volta riportata la lamiera a ferro si vedono chiaramente delle piccole depressioni provocate dalla puntatrice). Poi si fora la basetta nuova in pi? punti, pressappoco gli stessi della puntatrice, e si riempiono questi fori, di solito con saldatrice a filo continuo, che va benissimo, ma nel forum c'? anche chi usa altri tipi di saldatura pi? sofisticati.


Esattamente come ha detto max, quelle saldature vanno fatte con un MIG/MAG (saldatura a filo).


Max il TIG (quello con la torcia al tungsteno) ? prevalentemente per l'alluminio o l'inox ma si pu? saldare anche ferro vista la pulizia del procedimento! OK
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« Risposta #11 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:29:58 pm »

ah, ok!!
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« Risposta #12 il: Domenica 28/Ottobre/2012 09:57:11 am »

Si! anche perch? non credo esiste il pia 5/2 per la 50 r....esistevano le 50 special in quel colore.

Basta carteggiare un punto e leggere i vari colori esistenti.

Il primo colore ? il grigio scuro del fondo essendo del 77...prima del 75-74 era di un grigio chiaro.

Mi da conferma anche l'antirombo sulla pedana verniciata dello stesso colore e il parafango che sicuramente hanno messo nuovo con fondo nero.

Fammi sapere.

Perdona la mia ignoranza cosa ? il pia 5/2?  quale sarebbe il codice colore attuale?Ho avuto il sospetto che il colore originale fosse diverso, ma a me piace quello!
e quindi lo lascio,  anche perch? non voglio fare un restauro radicale. Ma eventualmente  se proseguendo mi accorgessi che ?  meglio fare un restauro completo saresti cos? gentile da darmi i codici colore del 77 per la 50 R? un vespistico saluto Salvastore
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« Risposta #13 il: Domenica 28/Ottobre/2012 10:03:45 am »

il pia 5/2 ? l'azzurro metallizzato piaggio.

I codici precisi del 77 per la 50 R non li conosco... ma possiamo sapere quale ? il tuo.
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« Risposta #14 il: Luned́ 29/Ottobre/2012 20:28:55 pm »

Ma quindi che fai?

Restauri o mantieni questo colore?


Sappi che non si pu? pi? parlare di un "coservato" perch? il colore non ? originale!
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