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Autore Topic: Restauro motore V5A2M 170xxx  (Letto 29607 volte)
Mason1981
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« Risposta #15 il: Venerdì 16/Novembre/2012 21:14:09 pm »

attenzione a verniciare i cilindri con la vernice AT!! Si crea una barriera tra le lamelle in ghisa del cilindro e l'aria!!  In gara c'? chi ha perso ( con grippaggi del cilindro) perch? aveva verniciato di nero il cilindro...!!!
Se non ci credete potete chiedere a Denis Innocenti ( DRT ) Potr? confermare tutto!
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« Risposta #16 il: Sabato 17/Novembre/2012 09:23:55 am »

Si! pu? essere che facendo degli studi scientifici, si va a scoprire che la vernice diminuisca di un pizzico il coefficiente di dispersione termica... per? voglio ricordare che stiamo parlando di vespe da passeggio... vorrei ricordare che le nostre vespe hanno macinato km con morchia tra le alette del cilindro.

Queste info teniamole in mente.   OK
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« Risposta #17 il: Sabato 17/Novembre/2012 09:26:59 am »

Si hai perfettamente ragione!! Teniamo conto che le ultime estati sono state roventi, e verniciare il cilindro causa un peggioramento delle prestazioni del motore con un aumento delle possibilit? di grippaggio..
Piuttosto io consiglierei una sabbiatura del cilindro per poi lasciarlo a ghisa nuda.
« Ultima modifica: Domenica 18/Novembre/2012 23:30:10 pm da Mason1981 » Loggato
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« Risposta #18 il: Domenica 18/Novembre/2012 20:19:34 pm »

Secondo me avete ragione entrambi....per? come dice Tony il probabile inferiore scambio termico dovuto alla vernice AT pu? diventare determinante su motori tirati al limite da GARA....motori veramente rari....che forse appunto DRT pu? fare.....per il resto su motori da passeggio o anche con elaborazioni la cosa la reputo trascurabile...
Pensiamo anche che il cilindro  sabbiato fa un bello strato di ruggine alla prima accensione o anche prima....la ruggine non fa anch'essa da isolante termico creando una superficie microporosa che non consente una veloce dispersione dello strato di aria a contatto col cilindro?!?!? OK
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« Risposta #19 il: Domenica 18/Novembre/2012 23:33:43 pm »

un conto e un film di ruggine che f? da isolante.. un'altro e uno strato di vernice AT che crea un vero e proprio ostacolo al calore! Quando portai in rettifica il mio cilindro (150 super) chiesi se era il caso di vernirciarlo al tipo della rettifica e lui mi disse la stessa cosa di Denis.
Chiaro se lo fai per motivi estetici vernicialo, ma per motivi funzionali io sarei contrario.
Ma ripeto che ? solo una mia opinione! Se il buon tonysubwoofer dice che lo ha fatto su i suoi motori restaurati senza problema ben venga il fatto di riverniciare il cilindro di nero!
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« Risposta #20 il: Lunedì 19/Novembre/2012 09:57:27 am »

Fino ad ora non ha grippato nessuno.... ma ovviamente il toccaggio di p..lle ? in corso.  Risata Risata
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #21 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 11:55:11 am »

ecco qua, tutto pronto per il rimontaggio nell'attesa che mi arrivi qualche pezzo di ricambio











...la mia preoccupazione pi? grande ? quella della regolazione puntine/messa in fase, ho letto ho un p? in giro per la rete, ma non riesco a capirne molto.
qualcuno saprebbe aiutarmi con un link o con una spiegazione dettagliata a prova di stupido?

grazie
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« Risposta #22 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 12:48:15 pm »

Tutto molto bello.
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« Risposta #23 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 12:50:42 pm »

Semplice....lo statore lo monti avvitando la vite al centro dell'asola, puoi stare tranquillo.

Per la regolazione...portanto il pistone al punto morto superiore, le puntine devono avere un'apertura di 0,4 mm.

Te ne accorgi che sei in posizione esatta quando il pistone ? tutto a fine corsa e il volano ti fa vedere le puntine.
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« Risposta #24 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 15:32:32 pm »

pacco con ricambi arrivato a pranzo!
grazie tony! non vedo l'ora di rimontare e provare se funziona tutto.
intanto in pausa pranzo ho riparato il carter, manca da forare e filettare



e la mia tana


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« Risposta #25 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 15:34:07 pm »

La tana ? molto triste....almeno un poster di una bella donna nuda.
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« Risposta #26 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 22:47:08 pm »

furlanales, me lo devi scusare Tony, non sempre dice cose sensate Risata
ma tornando alle cose serie, si fa per dire, come hai riempito la rottura sul carter, con pasta d'acciaio? che poi ? resina epox?
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« Risposta #27 il: Mercoledì 21/Novembre/2012 23:38:09 pm »

Monti una primaria senza parastrappi???  Nooo

Per maggior confort di guida non ti converebbe montarne una con parastrappi??
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« Risposta #28 il: Giovedì 22/Novembre/2012 08:19:06 am »

@ specialmax si, ho ricostruito con "acciaio rapido" che dovrebbe essere resina epossidica si. va avvitato solo il copriventola, non dovrebbe avere sollecitazioni tali da ri-spaccarsi....spero. se avessi trovato qualcuno che me lo saldava lo avrei fatto saldare volentieri.

@ mason sinceramente ho montato e rimontato quello che ho trovato, ? la prima vespa che smonto(e spero di rimontare). dite che devo cambiarla con una con parastrappi? se tutto va bene la vespa lo userei in estate per il tragitto casa lavoro....4 km al giorno, ma ci tengo a fare un lavoro ben fatto.

gi? che ci siamo....quale olio motore? in negozio ho un 15 W 40, va bene?
candela con che sigla?

grazie ragassi
« Ultima modifica: Giovedì 22/Novembre/2012 08:25:06 am da furlanales » Loggato
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« Risposta #29 il: Giovedì 22/Novembre/2012 08:30:26 am »

furlanales, me lo devi scusare Tony, non sempre dice cose sensate Risata
ma tornando alle cose serie, si fa per dire, come hai riempito la rottura sul carter, con pasta d'acciaio? che poi ? resina epox?

 Birra Birra

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