Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 20:17:20 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
  Stampa  
Autore Topic: Restauro vnb1 del1960  (Letto 70042 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Giovedì 08/Novembre/2012 18:15:17 pm »

Problemino serbatoio ruggine lo faro sabbiare poi che prodotto posso metterci per non farlo arruginire avevo visto da qualche parte che in vendita esiste un prodotto che lo protegge me ne consigliate uno??? Risata1

esternamente lo sabbi e lo vernici come tutta la vespa.
Internamente, lo tratti con acido cloridrico, che ? il normale acido muriatico che trovi nei supermercati, oppure acido fosforico in ferramenta o coloreria quest'ultimo costa un po' di pi?.
Dopo che la ruggine e dissolta ci passi la TANKERITE, oppure una normale resina epossidica, ma leggi bene che sia inattaccabile ai prodotti chimici.
Vedi il mio post come ho trattato il serbatoio, ci sono tutti i passaggi da fare.
« Ultima modifica: Venerdì 09/Novembre/2012 08:55:19 am da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Giovedì 08/Novembre/2012 18:30:43 pm »

Tankerite.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Giovedì 08/Novembre/2012 22:48:52 pm »

il pi? comune ? il tankerite, mi pare, ma io uso semplice resina epossidica perch? ce l'ho sempre che la uso per il mio lavoro, tanto anche i prodotti specifici per serbatoi sono a base di resina epossidica.
anche per lavare il serbatoio internamente e sgrassarlo, prima della sabbiatura, puoi usare della soda caustica, al limite anche caricata con sabbia e chiodi, ma ? molto pericolosa per la pelle e gli occhi.
no, non ho mai visto delle crepette al carter dove indichi tu, ti conviene saldare rimodellare, ? un lavoro che ti fanno anche in un centro di rettifica motori. Ciao
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Venerdì 09/Novembre/2012 08:38:14 am »

Buon giorno a tutti/e,

si anche la soda caustica va bene per sgrassare. Personalmente la sconsiglio vivamente. Basta un semplice schizzo in un occhio e si corre il rischio reale di perdere l'occhio. Inoltre al contatto con la pelle provoca ustioni permanenti e rimane il segno per sempre.

Niente come prima sgrassatura ? sufficiente 100ml di benzina o 100ml di diluente nitro.

Poi inserire 4 o 5 bulloni grossi, o meglio un pezzo di catena che ? pi? facile togliere dopo, pochissima acqua e un energica sbattitura. Svuotare il tutto risciacquare. Tappare i fori. Inserire un litro di acido muriatico e ruotare delicatamente ogni tanto.

Se la ruggine persiste, ripetere il giorno dopo la sbattitura con bulloni o catena, sciacquare e altro litro di acido all'interno. In un paio di giorni dovrebbe essere pulito al 100% il serbatoio all'interno.

Comunque la tankerite viene gi? venduta in kit che comprende 600ml di acido fosforico. Che secondo me non basta per dissolvere completamente tutta la ruggine.

Va pi? che bene il semplice acido muriatico che vendono in quasi tutti i supermercati. Pi? economico il risultato ? uguale se non meglio.

Alternativa alla tankerite, la resina epossidica (non poliuretanica attenzione) ma che riporti la dicitura inattaccabile ai prodotti chimici. Anche se non sta scritto benzina va bene lo stesso.

Buon lavoro e buon restauro.
Loggato
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Venerdì 09/Novembre/2012 16:58:36 pm »

Io ho fatto con acido, stando molto attento, prendendo precauzioni, lasciato tutta la notte a mollo la mattina a corroso anche il rubinetto ed ? sceso via quindi consiglio di metterlo dentro un lavandino o una bagnarola di plastica il serbatoio in modo che quando ceda il rubinetto cada tutto li.
Poi sciacquare con acqua molte volte e asciugare con alcool che elimina i residui  di umidit? evaporando elimina anche questa.
Poi fare una prima miscela grassa tipo 50% 1 litro e agitare il tutto in modo che ingrassi bene.
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Venerdì 09/Novembre/2012 23:20:34 pm »

Grazie ragazzi dei consigli gentilissimi penso che optero per la resina eposilica che ne ho in casa per quando faccio lavori con le barche. Ora ho portato il telaio a sabbiare assieme a tutti i vari pezzi appena ritorna far? il lavoretto.
Intanto oggi mi sono preso in mano il rubinetto e lo pulito per bene,il problema e che le due canule in ottone o rame che sia sono tutte rotte, presentano dei tagli longitudinali e la pi? lunga e praticamente lacerata per l'intera lunghezza. In commercio su internet non le ho viste come ricambi.
Non sono riuscito a fare foto oggi perch? mi sono dimenticato la macchina fotografica domani ne invio un paio per farvi capire meglio, siccuramente sar? gi? successo a qualcuno.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Sabato 10/Novembre/2012 08:49:12 am »

li puoi anche cambiare....sono dei normali tubetti di ottone...li puoi mettere anche in rame e alluminio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Sabato 10/Novembre/2012 19:41:26 pm »

E grazie Tony sempre utile il consiglio e mi hai ricordato che...... Ne avevo uno giusto

Questo e il pezzo mal messo

Lavoro finito ora devo trovare un filtrino quelli di plastica tipo quelle del ciao, devo vedere su i pezzi a casa.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Sabato 10/Novembre/2012 20:06:41 pm »

Oggi ho preparato il motore per il montaggio

Ho preparato il tutto per poi rimontare i vari pezzi in una sola volta, cominciamo dalla crocera

Per la sistemazione parastrappi e smontata frizione per sostituire dischi frizione
« Ultima modifica: Sabato 10/Novembre/2012 20:12:45 pm da Perbacco » Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Sabato 10/Novembre/2012 21:58:55 pm »

Pulizia carburatorello
 
Aspettando il kit guarnizioni specifiche
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Domenica 11/Novembre/2012 10:17:32 am »

molto bene.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Lunedì 12/Novembre/2012 21:43:13 pm »

oggi finalmente ho ritirato la vespa dalla sabbiatura non poteva esserci giornata peggiore un diluvio universale questa umidita non fa certo bene alla mia vecchia, per fortuna che Gianni la messa su un super sacco di plastica termo saldato sotto vuoto mitico.

domani tempo permettendo primer eposilico a manetta
Risata1
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
bottaro87
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 91


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Martedì 13/Novembre/2012 16:20:47 pm »

Del tubicino piu corto la retina esterna sei riuscito a salvarla?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Martedì 13/Novembre/2012 17:15:06 pm »

 Arrabbiato niente da fare era spappolata ma sono riuscito a trovare una del serbatoio del ciao piaggio che e molto simile e ne vendono ancora, comunque sono sempre alla ricerca su internet. Intanto proseguo con gli altri lavori e nel frattempo mi guardo in giro.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Martedì 13/Novembre/2012 17:56:03 pm »

oggi lavoretto, per fortuna il tempo ha dato un p? di tregua qui c'? acqua alta da pertutto.
praimer eposilico e viaaaaaa


[imghttp://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1020522.jpg][/img]
« Ultima modifica: Martedì 13/Novembre/2012 18:50:23 pm da Perbacco » Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!