Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Bianchi Orsetto terminato!!!  (Letto 56320 volte)
50specialmax
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« Risposta #30 il: Domenica 14/Aprile/2013 07:25:06 am »

Ciao a tutti, ? domenica mattina, il tempo finalmente ? bello ed ho tutta la giornata davanti da dedicare al mio Orsetto.

manopole verniciate a pennello



pedale del freno



scocca





montaggio ruote



montaggio cuscinetto nuovo tamburo anteriore



...e montaggio su ruota



ruota posteriore completa di tamburo



Da notare i dadi, in ottone, con foro da 8 ma chiave 14 e non 13.

Sostituzione di un altro cuscinetto dentro il supporto della corona.

 



mozzi









ammortizzatori a tamponi in gomma Risata
anteriori.....





.....e posteriori





a presto!!!
« Ultima modifica: Lunedì 15/Aprile/2013 21:48:08 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #31 il: Martedì 16/Aprile/2013 12:53:56 pm »

Che pazienza!! complimenti max! OK
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« Risposta #32 il: Martedì 16/Aprile/2013 21:02:56 pm »

Grazie Fast!!
sai il post non ? molto seguito, forse perch? sono un restauratore mediocre che sta restaurando uno scooter mediocre Risata
comunque la cosa che maggiormente mi spinge a proseguire ? che nelle mie ricerche sull'Orsetto, di mezzi  restaurati ne ho visti solo un paio, di cui uno su un numero di Motociclismo d'epoca. E' lo scooter d'epoca meno restaurato nella storia del restauro delle moto d'epoca!!! Risata
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« Risposta #33 il: Giovedì 18/Aprile/2013 07:14:23 am »

pedana sinistra montata; le strisce sono maledettamente dure e sono rientrate solo col grasso e a colpi di martello gommato!!





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« Risposta #34 il: Giovedì 18/Aprile/2013 12:53:38 pm »

Grazie Fast!!
sai il post non ? molto seguito, forse perch? sono un restauratore mediocre che sta restaurando uno scooter mediocre Risata
comunque la cosa che maggiormente mi spinge a proseguire ? che nelle mie ricerche sull'Orsetto, di mezzi  restaurati ne ho visti solo un paio, di cui uno su un numero di Motociclismo d'epoca. E' lo scooter d'epoca meno restaurato nella storia del restauro delle moto d'epoca!!! Risata

Naah, non ? vero...per me sei un buon restauratore!! OK


Lo scooter ? poco conosciuto ma la sua particolarit? ? proprio questa...
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« Risposta #35 il: Sabato 20/Aprile/2013 23:07:24 pm »

Puntalini pedana:



Li ho puliti con una spazzola che non graffia, poi li ho lucidati con pasta abrasiva e un disco di stoffa







pedana destra montata





Ora si passa all'avantreno:

montaggio ammortizzatori





montaggio ingrassatori biellette



preparazione bulloneria



biellette montate





montaggio parafango



.....e convogliatore di raffreddamento





montaggio ruota





avantreno completato, ora passiamo al telaio.
« Ultima modifica: Sabato 20/Aprile/2013 23:28:50 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #36 il: Domenica 21/Aprile/2013 18:23:23 pm »

Scusa max, ma la bulloneria l'hai solo spazzolata??
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« Risposta #37 il: Domenica 21/Aprile/2013 19:12:45 pm »

La bulloneria l'ho solo spazzolata col disco spazzola montato sulla mola, reggendo i bulloni uno ad uno con le pinze; quasi tutti i bulloni non sono facilmente reperibili nuovi. Ho invece sostituito quelli pi? comuni, chiave 8 e 10 con bulloncini uguali in acciaio inox. Sono invece pi? problematici i gommini di cui l'orsetto ? pieno, ma ho fatto una selezione utilizzando anche quelli dell'orsetto campione per i ricambi.

filo tachimetro montato.



Telaio sul banco con bloccasterzo Neiman (della Vespa) adattato. In realt? la sede ? uguale, solo che il blocchetto esce e si perde.....di tutti gli orsetti che ho visto solo uno aveva il bloccasterzo montato, di solito c'? sempre il buco vuoto... comunque ho messo una lamella piegata, di lato con una vite, in modo che non esca....non sar? originale ma ? utile!! tanto con lo scudo montato non si vede nulla.

 



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« Risposta #38 il: Domenica 21/Aprile/2013 20:07:10 pm »

ammo posteriori



convogliatore e cavalletto



pedale freno



ruota, parafango e porta oggetti



avvisatore



bobina



serbatoio



filo freno posteriore e pulsante stop



ed eccoci finalmente al cuore pulsante; una bella pulita e.....



torna al suo posto sotto al telaio

 



 Bye Bye
« Ultima modifica: Domenica 21/Aprile/2013 20:11:59 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #39 il: Lunedì 22/Aprile/2013 21:39:13 pm »

....e questa ? la targa dell'Orsetto 80 restaurata



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« Risposta #40 il: Venerdì 26/Aprile/2013 19:53:01 pm »

tensionamento e ingrassaggio catena



montaggio copri catena



montaggio marmitta ricromata





c'? nessuno oltre Fast? Triste
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DGiu
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« Risposta #41 il: Venerdì 26/Aprile/2013 22:21:34 pm »

Bravo max,

stai facendo davvero un ottimo restauro.

Io non me lo ricordo proprio ORSETTO forse sono stati prodotti e venduti pochi esemplari, comunque non male come scooter d'epoca. Che anno ??

Bravo con il restauro, davvero tanto di cappello per il lavoro svolto, magari riuscissi a farlo io un lavoro cosi.

Vai max finiscilo di montare.
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« Risposta #42 il: Sabato 27/Aprile/2013 20:07:46 pm »

Grazie DGiu!!
Lo scooter ? del 1961, ha la targa in ferro.
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rama
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« Risposta #43 il: Domenica 28/Aprile/2013 09:14:28 am »

Proprio un bel lavoro, mi piacerebbe sentirlo in moto. Che colori (codici) hai usato per la targa ?
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« Risposta #44 il: Lunedì 29/Aprile/2013 06:49:16 am »

Ha un motore molto sprintoso....se ci riesco metto il video.
Per la targa ho usato un bianco ral 9010 ed un nero pennarello a vernice Risata.....spero che non sbiadisca, se no mi tocca ripassarlo.
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