Vespa Restauro
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Autore Topic: Info su albero motore  (Letto 5773 volte)
Nuken
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« il: Lunedì 08/Ottobre/2012 09:58:58 am »

Buongiorno a tutti,
come primo post, ho subito una domanda da porvi.

Sto restaurando la mia vespa del 1982 una pks 50 ( tenuta da quando ero ragazzino )

come prima fase del restauro sono partito dal motore, gi? smontato e sostituito tutti i cuscinetti e paraoli, con revisione del cambio ecc...
La mia perplessit? e sull'albero motore in quanto, essendo vecchio e non proprio ridotto benissimo pensavo di sostituirlo.
Mi conviene prendere un albero anticipato ? ( tipo mazzucchelli )
Altra domanda il mio cono ? da 20 o 19 ? ( ho l'accensione di tipo elettronica )

dimenticavo, il gruppo termico ? un 90 DR che misi parecchi anni f?, ancora in ottimo stato, sostituisco solo le fasce...

Scusate in anticipo per le domande semplici ma ? la prima volta che apro un motore per revisionarlo.
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djgonz
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« Risposta #1 il: Lunedì 08/Ottobre/2012 12:50:02 pm »

Ti sconsiglio assolutamente mazzuchelli, superati gli 1.6kg il cono lato volano si trancia, il tuo volano pesa 2.2kg quindi si trancerebbe di sicuro.
Quindi se il tuo originale ? messo male lo fai aprire, cambiare biella e gabbia a rulli, anticipare e riequilibrare. Oppure monti un pinasco, ma la qualit? non ? come l'originale.
Il cono ? sicuramente da 19mm.
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« Risposta #2 il: Lunedì 08/Ottobre/2012 13:30:40 pm »

conoscete qualcuno nella zona di Ivrea che f? questi lavori ?
quanto mi costerebbe ?
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« Risposta #3 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 09:34:24 am »

Ti sconsiglio assolutamente mazzuchelli, superati gli 1.6kg il cono lato volano si trancia, il tuo volano pesa 2.2kg quindi si trancerebbe di sicuro.
Quindi se il tuo originale ? messo male lo fai aprire, cambiare biella e gabbia a rulli, anticipare e riequilibrare. Oppure monti un pinasco, ma la qualit? non ? come l'originale.
Il cono ? sicuramente da 19mm.
Ho misurato il cono ? misura 20, non capisco perch? sulla pks molti montano il 19

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djgonz
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« Risposta #4 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 11:12:14 am »

Lo montano perch? erano rimanenze di magazzino che la Piaggio doveva esaurire. Il tuo magari ? stato cambiato.
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« Risposta #5 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 14:26:10 pm »

Confermo che pks ? cono piccolo da 19.


il cono grosso 20 andava su xl!
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« Risposta #6 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 19:06:26 pm »

la cosa allora si complica, visto che la vespa c'? l'ho da almeno 15 anni, che io sappia non ? stato cambiato l'albero dal precedente proprietario, per? tutto pi? essere.
il fatto ?... visto che devo cambiarlo prendo il 20 o il 19 ?
il tutto prima funzionava egregiamente con quello che avevo. devo misurare il volano ?
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« Risposta #7 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 19:39:40 pm »

Dopo ulteriori ricerche, suppongo a questo punto che il motore sia stato combiato o sia stato sostituito albero volano e statore.
il cono ? da 20 come il volano... mistero
la sigla del motore coincide con quella del libretto...
cmq poco importa lo prendo da 20 a questo punto...
vi tengo aggiornati
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« Risposta #8 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 21:46:04 pm »

B? si se il volano ? da 20 prendilo da 20.
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« Risposta #9 il: Giovedì 11/Ottobre/2012 10:22:25 am »

OK preso da 20, vi far? sapere come v? il restauro.
per il momento grazie per i chiarimenti.

Finito il motore passo alla scocca, dove mi toccheranno ore e ore di lavoro  Ipnotizzato
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« Risposta #10 il: Mercoledì 28/Novembre/2012 16:43:06 pm »

Come ? finita?
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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