Buona sera a tutti e tutte,
ottima idea di 50specialmax costrire un ponte dentistico. Mi sa che cambio lavoro, rende di pi?' e si fatica meno. Ultima micro colata oggi. E penso proprio che va bene.
In pratica l'ho fatto in 4 fasi.
-Prima fase, fatto buchini da 1mm e imperniato 5 viti in ottone autofilettanti da 1.6mm diametro x 1.5cm lunghezza e creato una piccola gabbietta con del filo di alluminio 0.6mm di diametro
-seconda fase, spennellato catalizzato un po' di resina e spennellato la gabbietta e alla parte buona che deve aderire la resina
-terza fase, creato una piccola impalcatura nella parte bassa e colato resina
-quarta fase, ultima colata dopo impalcatuta della parte curva e del pezzo di sopra. e in quest'ultima fase ho infilato la leva ovviamnte avvolta prima in cellofan, poi un paio di fogli di alluminio e per finire nastro adesivo americano. non penso che cosi si incolla la leva. Ma anche se si incolla ? uguale la taglio e la consumo devo cambiarla comunque dove impernia il buco ? ovale. Ed ? rotto un pezzo dove aggancia il filo freno anteriore.
questi lavori fatti in 4 giorni consecutivi. La resina richiede 24ore di asciugatura tra un applicazione e l'altra.
Ovviamente prima mi sono cercato le propriet? chimico/fisiche della resina. Direi davvero ottime quasi uguali all'alluminio.
Punto di infiammabilit?:
componente A 135?C, componente B >100?C
Densit? a 20?C:
componente A 1,1 g/cm?, componente B 1,04 g/cm?
Viscosit?: componente A ca. 1000 mPa.s; componente B ca. 700 mPa.s; viscosit? mista: ca. 950 mPa.s
Peso specifico: componente A 1,15 g/cm?, componente B 1,0 g/cm?
Resistenza termica del materiale indurito: 70?C
Resistenza alla compressione: 70 N/mm?
Resistenza alla trazione: 19 N/mm?
Resistenza alla flessione: 57 N/mm?
Durezza Shore D: ca. 80
Aggiunta di indurente: componente A (base) : componente B (indurente) = 100 : 60 parti di peso o 100:70 parti di volume
Resistenza termica del materiale indurito: 120?C
Scheda completa:
http://www.motipdupli.de/index.php?id=tm_1342&L=9io penso che dovrebbe tenere bene questo ponte. Comunque sto aspettando parecchi ricambi che sto ricevendo molto lentamente. Mi basta completare questa specie di restauro, collaudare e circolare qualche giorno tempo permettendo. Se comincia a nevicare qui rimane ferma fino aprile maggio dell'anno prossimo.
E forse l'anno prossimo la smonto tutta e la faccio tutta per bene la faccio ritornare al suo colore originale.