Vespa Restauro
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Autore Topic: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata  (Letto 70093 volte)
DGiu
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« Risposta #90 il: Sabato 10/Novembre/2012 08:54:25 am »

Buon Giorno a tutti/e,

niente la cromatura alle parabole dei fari non va bene.
Neanche con vernice cromo spray, quelle pi? evolute e che danno effetto specchio al 100%
Anche se dopo si prova a lucidare e rendere a specchio il pi? possibile, non va bene nessuna delle suddette operazioni.

Unica tecnica si chiama:
ALLUMINATURA
? un complicato processo chimico/fisico. In pratica la parabola va messa in una macchina che crea il vuoto, ed a un certo punto di temperatura e pressione (o meglio depressione), interviene un altro complicato processo che fa  SUBLIMARE (passaggio diretto stato solido a gassoso) alluminio puro al 99,99%
I vapori di alluminio si vanno a incollare all'interno della parabola, creando appunto l'effetto specchio.

Avrei dovuto immaginare che la cromatura non centra niente. Ma come si fa a sapere tutto.

Comunque il processo di alluminatura, qualche ditta lo fa ancora, ma molto costoso ovviamente per una sola parabola. E comunque neanche accettano di fare una sola parabola, o meglio ? difficile.

Problema che hanno molti restauratori di auto e moto. Spesso e volentieri e pressoch? impossibile trovare un faro o una parabola di determinate auto o moto. E spessissimo si incontrano difficolt? a recuperare la vecchia parabola, ammesso che si possa recuperare, e poi alluminare.

Comunque come diverse volte ha sottolineato Tony, questo fa parte del restauro. Costi e difficolt? compresi.

Ordinato gi? faro nuovo, ovviamente non sar? originale, e ho la sensazione che arriver? con la parabola in plastica. Anche a livello industriale e su larga scala il processo di ALLUMINATURA sta quasi scomparendo, non rende per via dei costi molto elevati. Quindi le fabbriche per abbattere i costi di produzione, optano alle parabole in plastica, molto pi? economiche e usa e getta.
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DGiu
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« Risposta #91 il: Domenica 11/Novembre/2012 11:17:02 am »

Buon giorno e buona domenica a tutti/e,

e sono stato ieri in Germania. La Signora della piaggio mi aveva mandato email, rubinetto benzina e tappo serbatoio arrivati. Gi? montati, tutto in ordine.

Per il faro nuovo ha detto che lo inserisce nel nel suo prossimo ordine d'officina, entro martedi o giovedi prossimo, quindi dopo il 20 novembre dovrebbe arrivare anche faro nuovo.

Soluzione del tutto insoddisfacente per me. Al di la del passare il collaudo come veicolo per veterani con il faro nuovo. Faro nuovo hanno richiesto, e qui sono fiscali. Al prossimo controllo solo il faro passeranno ai raggi X per essere certi che l'ho messo nuovo. Cosi faro' per finire definitivamente la parte burocratica.

Per quanto riguarda questo vecchio faro ieri all'interno della parabola ho spruzzato un po' di alluminio alta temperatura. Asciugato in forno, assemblato e montato alla vespa. Giusto per non vederla eternamente smontata sta vespa. Ieri sera stesso fatto piccolo giretto, ed effettivamente gi? cosi fa molta pi? luce di prima.

Mi mordevo il labbro per non ridere. Al controllo ero li insieme all'esperto, io gli facevo da assistente. lui diceva togli la coppa per vedere il motore, vespa sollevata sul ponte. Poi passato dall'altra parte per leggere il numero telaio. In mano aveva la scheda tecnica della Piaggio con il disegno della marmitta, e la marmitta con doppia canna a pochi cm dal suo naso. Guarda sulla carta, lampadina tascabile in mano, marmitta a doppia canna sempre li, tutto ok ha detto abbassiamo il ponte, e apri lo sportellino dell'altra coppa, ha detto vediamo se anche qui non c'? ruggine. E io dentro di me ahiiiiiiii mo si accorge della batteria che non c'?. Sul supporto batteria c'?ra uno straccio, e la chiave candela. Lui stesso ha tolto, e con la lampadina tascabile ha guardato da tutte le parti. Molto bene ha detto niente ruggine neanche qui. Io stavo per scoppiare a ridere. Abbassata completamente dal ponte ha fatto un giro intorno. Molto bella ha detto e bel colore anche, azzurro come la squadra italiana ha detto lui, e io scherzando gli ho risposto: sono italiano, se ero svizzero la facevo rossa. Si ? messo a ridere. Passa d'avanti, accendo il motore e le luci ha detto, dai un po' di gas, Il faro ? BLIND ha detto. come ? cieco ho detto io? che c'? lampadine fulminate. No le lampadine vanno bene ha detto, ? cieco nel senso che non fa luce che deve fare.
Lasciamo la vespa e andiamo in ufficio, comincia a scrivere carte, e tutto dispiaciuto mi dice, non posso passartela per via del faro, capisco che ha 50anni e ora hai difficolt? a trovare un altro faro di ricambio, ma facciamo una cosa ha detto, non ti metto il timbro, normale entro 3 mesi dovresti tornare qui con il faro cambiato, ma siccome capisco benissimo che non ? facile trovare un faro nuovo non ti metto il timbro. Trova con calma il faro, dopo che lo monti mi telefoni per fare appuntamento, se possibile te la faccio portare subito, ci vorr? 5 minuti vedo il faro nuovo montato e ti stampo il libretto.
Io faccia d'attore sconsolato rispondo. E davvero difficoltoso trovare faro nuovo, mi ci vorr? un po' di tempo.
Non ti preoccupare tutto il tempo che vuoi, come vedi il timbro entro 3 mesi non l'ho messo. Dai cambia sto faro e riportala qui, che la vespa ? davvero bella dice lui. Con il faro nuovo sar? molto meglio.
Ok Grazie.
Prendo le carte, esco di la e scoppio a ridere, che la panza ancora mi fa male. C'? un casino di difetti visibilissimi, colore, marmitta, manubrio rotto, batteria mancante, sella non originale, antirombo sotto e sopra la pedana, colore della scritta VESPA 150 GL che ? cromata e dovrebbe essere BLU SCURO, dove va a trovare il difetto? al faro che ? originale eheheheheheheheheheh

in fin dei conti mi sto anche divertendo con questa vespa, anche questo fa parte del restauro penso eheheheheheheheh
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« Risposta #92 il: Venerdì 16/Novembre/2012 13:23:44 pm »

Quanto ? bella la Svizzera.

Io non posso assicurare un transit dell'80 perch? dal passaggio sono passati pi? di 2 anni senza che ha mai circolato.

Soluzione... devo fare due passaggi di propriet?.

Siamo alla frutta.
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« Risposta #93 il: Sabato 17/Novembre/2012 09:08:04 am »

Quanto ? bella la Svizzera.

Io non posso assicurare un transit dell'80 perch? dal passaggio sono passati pi? di 2 anni senza che ha mai circolato.

Soluzione... devo fare due passaggi di propriet?.

Siamo alla frutta.

Non ? sufficiente una dichiarazione che il veicolo non ha circolato per quel periodo ? Almeno qui il problema ? stato risolto cos?. Scrivendo che ci si assumono tutte le resp pen e civ ecc ecc , una superscazzola insomma. Se vuoi ho un modello di "dichiarazione sost. di atto notorio " con qualche numero di Legge che pu? essere utile Ho avuto lo stesso problema quando ho reimmatricolato la Vespa e anche la 600.
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« Risposta #94 il: Sabato 17/Novembre/2012 17:03:17 pm »

Si ho fatto presente la situazione al tizio... mi ha detto che per la sua compagnia ? valida se ? rimasta ferma per non pi? di un anno.

Alla Toro e alla Fata ? come dici tu.
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« Risposta #95 il: Mercoledì 28/Novembre/2012 21:11:51 pm »

e ancora il faro nuovo non ? arrivato.

Anche a sip-scoterschop non ? che sono cosi rapidi a fornire i ricambi, gi? 3 settimane e niente ancora.
Vabb? aspettiamo, tanto qui domani porta neve, quindi niente vespa il fine settimana.
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« Risposta #96 il: Giovedì 29/Novembre/2012 18:17:43 pm »

Buona sera a tutti/e,

e faro nuovo arrivato.
Ora anche i tedeschi hanno bisogno delle telefonate di sollecito, chiss? da chi hanno imparato Risata1

Montato, cambiato anche la lampadina, che l'ho spanata dal vetro con il metallo.
Chiesto appuntamento per nuovo collaudo. Potevo andare oggi stesso a pomeriggio, ma c'? neve come faccio. Domani anche non ho voluto io per sicurezza. Luned? la meteo dice niente neve alle 15.20 dopo il lavoro la porto. Tanto stavolta solo il faro controlla.
Vediamo se finalmente finisco la parte burocratica.
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« Risposta #97 il: Giovedì 29/Novembre/2012 21:58:40 pm »

Foto! OK
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« Risposta #98 il: Lunedì 03/Dicembre/2012 17:38:28 pm »

Buona sera a tutti/e,

sfortunatissimoooooooooooooooooooooooooooo, incredibile nell'incredibile, neanche a volerlo fare apposta si combina cosi.
Gioved? scorso messo faro nuovo e lampadine. Oggi alle 15.30 avevo appuntamento collaudo per far vedere che ho messo faro nuovo, per strada si fulmina prima la luce corta, arrivo li e si fulmina la luce lunga e quella del contaKm, si accendeva solo la luce diurna. Il controllore si ? messo a ridere, mi dispiace non te la posso passare, ha detto facciamo una cosa, ritorna dopodomani mercoled? alle 13.45 e chiedi di me. Per oggi non ti faccio pagare i 40fr e scrivo che ti ho telefonato io e spostato appuntamento. E stato molto flessibile lo svizzero, di solito qui paghi e basta e ti fanno altro appuntamento non gratis ovviamente.

Mo incredibile nell'incredibile ancora una volta messo la lampadina vecchia mezza spanata tra il vetro e il metallo, funziona benissimo luce lunga e corta.

E davvero il caso di dire donne e motori.................................................
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« Risposta #99 il: Lunedì 03/Dicembre/2012 17:49:36 pm »

una domanda rag?, oggi al lavoro un collega mia ha chiesto se gli sistemo la sua vespa PK 125 automatica, ha detto che ci sono problemi con il variatore e che ha gi? speso una fortuna a garagi, ma la vespa pi? di 30km/h e in salita deve scendere e spingere. Gli ho detto che non ho mai smontato un cambio automatico di una PK, alla mia si alla GTS cambiato cinghia, rulli variatore, molle frizione, ma una PK mai toccata. Io ho la PK 50 in Italia ma a cambio manuale non automatico.

Mi ha detto se gli trovo un motore a cambio manuale allora. Pensate sia fattibile scendere quel motore e mettere uno con le marce? oltre a passare le due guaine per il cambio e una per frizione si dovrebbe anche cambiare manubrio? Insomma da che parte dovrei cominciare, oppure gli dico che non si pu? fare
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« Risposta #100 il: Lunedì 03/Dicembre/2012 20:12:56 pm »

No, non si pu? fare, il telaio ? tutto diverso. Triste
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« Risposta #101 il: Martedì 04/Dicembre/2012 19:25:30 pm »

Quindi tutto il motore non si pu? cambiare. Ed ? il primo intoppo.

Per i ricambi sembra non esiste niente da nessuna parte
ha un numero di serie strano
VAS1T3000210
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sinceramente mai visto una vespa cosi in Italia. Sul sito pascoli da quanto ho capito sembra siano state prodotte solo 721 vespe. Forse solo per l'estero. oggi mi ha fatto copia del libretto, prima immatricolazione ? svizzera. E solo nell'anno 1987, questa ? del 1988 mah sar? che ? stata venduta davvero poco anche all'estero sta vespa. Tra due settimane sono in Italia se trovo qualcosa se no niente, gli dico che non posso aiutarlo.


Per la mia la 150 GL vediamo domani che succede al controllo, se non si fulmina anche questa lampadina e poi non ne ho pi?. Ma ? strano davvero che da gioved? a ieri pomeriggio abbia fulminato tutti e due i filamenti, ? nuova e identica alla vecchia lampadina 6v 25/25watt provata solo qualche secondo per vedere che funziona, non ho circolato, e in pi? si ? anche fulminata la lampadina del contaKm. Basta che passo il controllo domani poi provo con una 6v 35/35watt o magari con una 6v 45/40watt se no ci vuole un regolatore di tensione, o al limite tolgo quel ponticello e rimetto batteria. Io sinceramente la vorrei senza batteria.
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« Risposta #102 il: Mercoledì 05/Dicembre/2012 14:50:58 pm »

E finalmente finito la parte burocratica.
Passato collaudo poco fa, faro e lampadine vanno bene.
Ecco il libretto, veicolo per veterani, 3.000km l'anno posso fare.

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« Risposta #103 il: Mercoledì 05/Dicembre/2012 21:37:34 pm »

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« Risposta #104 il: Mercoledì 05/Dicembre/2012 22:10:35 pm »

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